Criptovalute : cambia il concetto di minare Bitcoin
di Redazione Picenotime
mercoledì 29 maggio 2019
Chiunque voglia investire nel mondo delle criptovalute deve avere una minima conoscenza delle terminologie e delle tecnologie che si interfacciano alla realtà delle monete virtuali.
Secondo le ultime News Criptovalute del noto sito www.cripto-valuta.net, assistiamo a un cambio epocale, il concetto di mining comincia ad essere superato, causa troppo dispendio energetico e hardware per dare spazio ad un nuovo sistema.
Non è raro, ad esempio, che si parli di Proof of Work (PoW) e Proof of Stake (PoS), e negli ultimi tempi si sente dire che sempre più criptovalute passano dal proof of work al proof of stake: parole davvero misteriose, per chiunque non abbia a che fare col mondo delle monete virtuali. Conoscere questa terminologia, però, è assolutamente necessario se si vuole avere a che fare con esse. Fra i termini più usati ci sono la Proof of Work e la Proof of Stake.
La Proof of Work consiste in un algoritmo che viene usato da Bitcoin, da Ethereum (che però ha deciso che presto passerà al Proof of Stake) per raggiungere un accordo nel processo di aggiunta di un blocco alla blockchain.
La Proof of Stake è un processo alternative per raggiungere il compenso, meno faticoso rispetto alla Proof of Work: proposta innanzitutto perché richiede un dispendio energetico davvero limitato se confrontato con quello richiesto dalla Proof of Work, è più user friendly e sicuramente anche più economico del Proof of Work.
In ogni caso, PoS e PoW hanno entrambi i loro punti di forza, ma anche dei punti di debolezza. Se la Proof of Work è considerato più remunerativo, la Proof of Stake invece è considerevolmente più rispettoso dell’ambiente: ci sono ancora degli inconvenienti ma sempre più criptovalute stanno passando alla PoS cercando quindi di risolverli. L’algoritmo della Proof of Stake utilizza un processo pseudo-casuale ed in questo modo seleziona il nodo che validerà il blocco successivo, tenendo conto di elementi come i fondi di proprietà del nodo e il periodo di stalking (quindi bisogna mettere una certa posta in gioco per partecipare).
Perché il passaggio dal Proof of Work al Proof of Stake?
Innanzitutto è bene sottolineare che sia il PoW che il PoS utilizzano degli algoritmi informatici, che sono alla base del funzionamento (e del successo) delle più famose criptovalute. Entrambi sono algoritmi di consenso: il Proof of Work è quello sul quale si basa il Mining della maggioranza delle criptovalute ed è molto esoso dal punto di vista ermetico. Il secondo invece richiede un minor impiego energetico: dato che l’abbassamento dei costi ha comportato l’abbassamento dei prezzi, questo è il motivo per cui Ethereum ha annunciato che dal prossimo anno intende passare dal Proof of Work al Proof of Stake, che richiede meno energia elettrica. Infatti dopo il passaggio non verranno più utilizzato delle costose schede grafiche come avviene nel Proof of Work, e permette di accedere prima alla commissione. Inoltre il PoS richiede anche meno energia elettrica rispetto al Proof of Work, ma anche se spariscono le ricompense per chi fa Mining, si ottiene la spartizione delle commissioni guadagnate sulle transazione.
Ora, quindi, con il passaggio al PoS, investire nelle monete virtuali diventa interessante per i piccoli miners più che per i grandi.
Commenti

San Benedetto, con l’anno scolastico si è concluso anche il progetto ''Benessere Emotivo e Relazionale''
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

U.S. Acli provinciale Aps: a Montedinove ciclo di lezioni gratuite di yoga con veduta sui Monti Sibillini
ven 04 luglio • Salute

Ascoli Calcio, ufficialmente prolungato il contratto del difensore argentino Curado
ven 04 luglio • Ascoli Time

Marche, l’estate che fa bene all’economia: il punto di Confartigianato sull’avvio della Stagione 2025
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ripatransone: nuovo appuntamento musicale di ''Jazzap, il Festival diffuso del Piceno'' con Daniele Sepe
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Grottammare accoglie Stefano Tacconi: un riconoscimento speciale per una carriera leggendaria
ven 04 luglio • Sport

Con Associazione Lido degli Aranci e Pro Loco Grottammare Aps ai nastri di partenza rassegna comica 'Cabaretour'
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Tomei importante banco di prova sulla panchina bianconera. Accordo annuale con possibilità di rinnovo
ven 04 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, edicole: aperto il bando per i contributi a sostegno delle spese effettuate nel 2024
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Abbattimento liste d'attesa Ast Ascoli: recuperate tremila prestazioni degli utenti in pre-appuntamento
ven 04 luglio • News

Offida, firmato il contratto con l'ATI per il nuovo plesso scolastico ''Ciabattoni''
ven 04 luglio • News
