• Curiosità
  • Sette leggi bizzarre realmente in vigore nel mondo

Sette leggi bizzarre realmente in vigore nel mondo

di Redazione Picenotime

giovedì 30 giugno 2022

Rispettare la legge e seguire le regole sono due lezioni di vita che ci vengono inculcate sin da bambini. Genitori e insegnanti normalmente cominciano presto a dirci che i bravi bambini rispettano le autorità e che avere guai con la polizia è una delle cose peggiori che possano capitare.

Ma cosa succede se le stesse leggi non hanno senso? Dobbiamo comunque rispettarle? Ecco sette regole che ti lasceranno quantomeno un po’ perplesso.

In Georgia, ai polli è vietato attraversare la strada

Perché il pollo non ha attraversato la strada? Perché è contro la legge.

Non è una squallida barzelletta sui polli, ma una legge realmente in vigore nello stato americano della Georgia.

Il pollo fritto è una prelibatezza statale, il che potrebbe spiegare perché i legislatori locali hanno fatto di tutto per “proteggere” questi animali: dopotutto, se possono correre liberi, probabilmente si mettono in pericolo… Molto meglio in un macello, avranno pensato!

Quindi, se qualche volta ti capita di passeggiare con un pollo (vivo), assicurati di tenerlo in braccio o, meglio ancora, al guinzaglio.

Nel Regno Unito, non puoi tenere un salmone in modo sospetto

Questa legge, presente nell'importantissimo Salmon Act del 1986, è comprensibile se si riferisce alla detenzione di un salmone selvatico: potrebbe essere una misura contro la pesca illegale, intesa a proteggere la popolazione di salmone selvatico. Ciò che confonde è la mancanza di chiarezza, che fa sorgere diverse domande.

In primo luogo, questa legge si applica al salmone confezionato che puoi acquistare in un negozio? Inoltre, cosa intende per “modo sospetto”?

Mentre la legge è ovviamente suscettibile di interpretazione, è chiaro che c'è una ragione fondamentale che evidentemente non riusciamo ad afferrare. Ad ogni modo, se sei un fan del pesce fresco, assicurati di fare attenzione, se hai intenzione di cullarlo tra le braccia e ti trovi in un supermercato britannico.

In Kentucky, puoi far causa per le tue perdite di gioco d’azzardo

Immagina un mondo in cui il gioco d’azzardo è completamente privo di rischi. Si potrebbe obiettare che usare i bonus senza deposito dei casinò online sia già un modo per giocare senza rischi, ma spesso questi bonus hanno delle disposizioni che, di fatto, impediscono poi di incassare le eventuali vincite.

Per i cittadini del Kentucky, comunque, la realtà è diversa. In questo stato degli Stati Uniti, una persona ha il diritto di citare in giudizio per eventuali perdite causate dal gioco d’azzardo. Se pensi che non abbia senso, dai un'occhiata alla legislazione del luogo: il Loss Recovery Act afferma che chiunque perda più di 5 $ possa far causa al vincitore o al, per un massimo di tre volte l'importo puntato. Inoltre, se il perdente non fa causa, CHIUNQUE può citare in giudizio il vincitore al posto suo, a condizione che siano trascorsi meno di cinque anni dalla scommessa!

Per quanto meravigliosa possa sembrare questa legge, la pratica è ben diversa. In primo luogo, perché rende inutile l'atto stesso del gioco d'azzardo e, in secondo luogo, nessun tribunale degno di questo nome accoglierebbe un ricorso del genere del genere. Resta una curiosità utile da sapere quando si gioca ai quiz.

In Danimarca, non puoi dare un nome sciocco ai tuoi figli

Madonna e Gwyneth Paltrow, prendete nota: se avete intenzione di dare alla luce o adottare altri figli, non trasferitevi in Danimarca.

Il governo danese ha una lista ufficiale di 7.000 nomi approvati che i cittadini sono tenuti a seguire e, sfortunatamente, nomi come "Apple" non vi compaiono.

Per quei nomi non presenti nell'elenco, i danesi devono richiedere l'approvazione ufficiale del governo, e c'è la possibilità di ottenerla, se il nome non è troppo offensivo. Un aspetto positivo è che almeno alcuni dei nomi più bizzarri del mondo sono tenuti fuori circolazione.

In Portogallo, non puoi fare pipì nell'oceano

Forse il problema più grande con questa legge è il modo in cui può essere fatta rispettare. Certo, se si sta felicemente facendo la pipì da un punto rialzato, come una roccia, allora è facile essere visti, ma cosa succede se stai facendo il bagno in un’enorme distesa d'acqua?

Il motivo alla base della legge potrebbe avere senso per alcune persone (nessuno vuole nuotare nell'urina di qualcun altro), ma sarebbe interessante sapere quante persone sono state colte in flagrante e che tipo di punizione che hanno ricevuto.

Tuttavia, per ogni evenienza, probabilmente è meglio fare un salto in bagno prima di raggiungere una spiaggia portoghese.

Non puoi morire a Sarpourenx, in Francia

Se pensi che questa legge sia un po’ troppo severa, e anche che non abbia poi tanto senso, hai ragione.

Il comune francese di Sarpourenx ha emesso l’ordinanza dopo aver esaurito lo spazio per i luoghi di sepoltura e non essere stata in grado di far fronte alla domanda di diverse persone decedute. Invece, chiunque pensi di averne bisogno presto, è tenuto ad acquistare in anticipo un luogo di sepoltura.

La questione solleva anche la valida domanda su come punire esattamente un morto, che è ciò che il sindaco della città ha minacciato di fare quando ha messo in atto la legge. Forse apponendo una multa sulla sua lapide?

In Australia è vietato possedere più di 50 chili di patate

Apparentemente, l'importazione di grandi quantità di patate è stato un problema nell'Australia occidentale, visto che si è arrivati a una legge che vieta la proprietà di più di 110 libbre (50 kg) di patate nello stesso momento.

Il governo ha concesso alla Potato Marketing Corporation il potere di fermare e perquisire i veicoli sospettati di aver infranto la legge, e i colpevoli possono essere pesantemente multati.

Cosa dice la legge sugli altri tuberi non è chiaro, ma se sei un fan delle patate e ti trovi a vivere da quelle parti, cerca di controllarti la prossima volta che vai a fare la spesa.


Foto di Vidi Drone su Unsplash

Foto di Vidi Drone su Unsplash