Molti si domandano quanto è importante l'assicurazione sanitaria all'estero che riscuote un crescente successo. Spesso nel momento in cui bisogna partire per una piacevole vacanza non si ha affatto voglia di pensare ai possibili imprevisti. Quest'ultimi purtroppo non si risolvono solo nei furti, nello smarrimento dei bagagli oppure nella cancellazione del volo. Spesso, infatti, sono strettamente legati alla sfera della salute. Ecco quindi che il famoso detto "prevenire è meglio che curare" può ben rendere l'idea sull'importanza dell'assicurazione sanitaria estera.
Ad oggi, poi, non ci sono scuse. Online sono disponibili tantissimi pacchetti, a costi anche molto contenuti, pensati per tutte le destinazioni che permettono così di pianificare ogni vacanza al meglio. L'assicurazione viaggio di ERGO Assicurazioni, ad esempio, offre ampie garanzie e si rivolge a viaggiatori di ogni età.
Quanto è importante l'assicurazione sanitaria all'estero?
Una polizza assicurativa sanitaria per affrontare senza problemi i viaggi all'estero offre una copertura ad ampio raggio. I sottoscrittori, infatti, potranno ricevere assistenza telefonica tutti i giorni senza interruzioni, avere la disponibilità di un interprete per spiegare al medico i propri sintomi, rientrare a casa anticipatamente, proteggere le proprie carte di credito e ottenere il totale ristoro per tutte le spese mediche affrontate. I servizi descritti possono essere ampliati ulteriormente e personalizzati in base alle specifiche esigenze.
Tante volte la copertura sanitaria prevede infatti anche il pagamento diretto delle spese in caso di ricovero ospedaliero, entro un tetto massimo e persino con un massimale illimitato. I sottoscrittori possono aggiungere l'assistenza legale, estendere il prolungamento del soggiorno all'estero anche per gli altri membri della famiglia, ottenere la copertura assicurativa per i membri che rientrano a casa anticipatamente e tante altre importanti garanzie.
Non mancano coperture legate alle responsabilità civile, in caso di danni provocati a terzi e cose. In tutti i casi lo scopo è quello di tutelare al massimo la salute, specie quando si viaggia verso località in cui la sanità non è gratuita. L'assicurazione sanitaria all'estero, anche se inizialmente potrebbe apparire poco importante, in realtà permette di vivere il soggiorno con maggior serenità. Essere cauti può evitare a monte diversi problemi che possono rovinare il piacere della vacanza, specialmente quando la destinazione da raggiungere è un paese extraeuropeo.
Quale assicurazione sanitaria all'estero scegliere?
Tutto dipende dalle proprie esigenze. Come visto le soluzioni disponibili, che tutelano la salute persino in caso di maltempo, sono numerose e pensate per soddisfare al meglio necessità diversificate. La scelta dipende molto anche dal costo dei servizi, che può variare da un pacchetto all'altro, tenuto conto anche di alcune variabili come l'età del sottoscrittore, la durata del viaggio e della destinazione.
Buona regola è quella di leggere con molta attenzione tutte le clausole del contratto di assicurazione prima di firmare. In questo modo sarà possibile comprendere a fondo come funziona l'indennizzo, perché in molti casi le spese documentate vengono rimborsate solo dopo il decorso di un termine. Oggi le compagnie che propongono assicurazioni sanitarie per l'estero sono tante ma non sempre le condizioni vengono descritte in maniera chiara e trasparente.
Il supporto di un consulente esperto si rivela dunque fondamentale per compiere una scelta ponderata. In questo modo sarà più semplice trovare il pacchetto assicurativo giusto, da configurare opportunamente per ottenere la massima assistenza sanitaria anche per i propri cari. Coloro che viaggiano spesso possono anche sottoscrivere una sola polizza che offre copertura per tutti gli spostamenti effettuati nell'arco di un anno.
Infine, si segnalano le polizze speciali riservate ai giovani, a coloro che amano trascorrere le vacanze sulla neve, per viaggi di nozze, per stranieri che voglio visitare l'Italia, adatte per lunghi soggiorni, per gli spostamenti in caso di lavoro ecc.
commenti 0****