• Curiosità
  • Profumi di nicchia perché sceglierli anche in estate

Profumi di nicchia perché sceglierli anche in estate

di Redazione Picenotime

lunedì 24 giugno 2019

Se prendi il vocabolario e cerchi il termine nicchia, ti spiega che esso è un sostantivo e vuole indicare un qualcosa di nascosto appartenente ad un edificio o un'abitazione. Se accanto al termine nicchia ci aggiungi profumi, ecco che ne esce profumi di nicchia, come per indicare quei profumi particolari, di una certa fragranza, quasi segreti agli occhi degli altri. Le profumerie di nicchia trovano spazio anche nella nostra penisola italiana, diventando successivamente un faro di riferimento per il settore in questione. Ce ne sono diverse, ad Ascoli Piceno per i profumi di nicchia è nota la storica Victoria, la Sacro Cuore a Bologna che diventa una meta fissa per gli amanti di questi profumi, Gambarini ad Ancona che da diversi anni è una delle vetrine più visitate o anche Profumo a Milano nella nota Via Brera, famoso quartiere, per chi preferisce una profumeria web ProfumeriaDandrea.it offre diversi prodotti artigianali.

In realtà, l'origine dei profumi di nicchia, stando a racconti e leggende, esiste sin da moltissimi anni fa, tanto che le creazioni realizzate da questi superbi maestri, era celata, in modo tale da non far scoprire come questi venissero realizzati. Proprio da questa segretezza che poi presero il riconoscimento di profumi di nicchia.

I profumi di nicchia sanno essere originali

I profumi di nicchia non sono profumi commerciali. Sono particolari, naturali e si distaccano dalle marche più importanti che dominano le pubblicità in televisione. I profumi commerciali sono protagonisti di importanti strategie di marketing. C'è un vero e proprio studio dietro la loro realizzazione per entrare nel mercato. Non vengono creati casualmente, ma adottano delle speciali fragranze in grado di attirarci e acquistarli. Non solo, ma molti sono figli delle grandi marche, come per esempio quelle dei capi di abbigliamento. In questo modo si crea una specie di effetto osmosi che induce il nostro inconscio a credere che i profumi commerciali, specie se di una marca rilevante, siano i migliori. Senza nemmeno provare il loro aroma.
I creatori dei profumi di nicchia, invece, sanno essere dei veri e propri poeti in questo settore. Sono in grado di trasformare arte, filosofia e musica in una fragranza dall'odore inconfondibile, quasi misterioso. Essi, si allontanano dalle strategie di marketing adottate dai profumi mainstream e vengono realizzati attraverso piccole aziende, in grado di sfornare profumi di primissima qualità e del tutto naturali.
I creatori, sono in costante cambiamento: cercano continuamente di trovare nuove ricette in grado di illuminare sempre di più questi profumi leggiadri. Questa passione che si cela dietro a questi fantastici artigiani, creatori dei profumi di nicchia, fa discostare loro dalle pubblicità o da qualsiasi forma di sponsorizzazione. Il travolgente lavoro, unito alla bontà di realizzare prodotti così naturali, fanno dei profumi di nicchia, il loro marchio di fabbrica.

I creatori dei profumi di nicchia

Pierre-Françoise Lubin è stato uno dei principali interpreti dei profumi di nicchia. Gran parte del lavoro che ancora oggi continua è grazie a lui. Già nel lontano periodo della Rivoluzione Francese, è stato in grado di conquistare il cuore di moltissime donne d'alto rango con i suoi profumi.
La illustre famiglia Floris, è tutt'oggi considerata una vera e propria leggenda del settore: dal 1730 che si occupa di questi fantastici profumi, facendoli "vestire" fino alle migliori star di Hollywood, come la bellissima Marilyn Monroe e l'indimenticabile principessa Lady Diana.
Spostandoci lentamente vicino alla nostra epoca, vediamo che, nel 1981 Annick Goutal, sia un'illustre pianista che fotomodella, ha seguito l'ombra della sua passione, che ha visto la luce proprio in questi profumi di nicchia dagli aromi inconfondibili, facendo perdere la testa a diverse celebrità.
In tempi recenti il panorama italiano ha visto l’affermazione di un nuovo nome Acqua dell’Elba fragranze marine.


Commenti