Curiosità

Elearning, apprendere online: i corsi più richiesti sul web

di Redazione Picenotime

La formazione online, in un mondo sempre più digitalizzato, rappresenta una scelta vincente sotto vari punti di vista. Grazie a internet e alle nuove tecnologie, infatti, i corsi di formazione vengono resi disponibili in tempo reale, in modo facile ed economico. Tramite l'e-learning è possibile studiare tutto ciò che si desidera e sempre più spesso sono le aziende a scegliere per i propri dipendenti corsi di formazione online.
I vantaggi dello studio tramite apposite piattaforme virtuali, infatti, sono molteplici e innegabili, a partire dai costi: nessuna spesa relativa alla trasferta (vitto e alloggio) e all'affitto di un'aula (con annessi pulizia, riscaldamento, energia elettrica ecc..). Notevole risparmio di tempo e denaro anche per chi segue il corso, evitando l'incombenza dell'organizzazione relativa allo spostamento (traffico o mezzi pubblici).

La qualità e l'efficacia di un sistema e-learning dipende da come è progettata la piattaforma e dai  contenuti di qualità veicolati all'utente. È necessario progettare un corso che sia in grado di  comunicare con chiarezza ed efficacia, verificando il raggiungimento dei livelli di apprendimento tramite test e verifiche periodiche durante tutto il percorso formativo.

L'attività didattica, inoltre, dovrebbe sempre essere assistita da un e-tutor, vale a dire un docente a disposizione dell'utente per  qualsiasi dubbio o domanda relativa al percorso didattico.

 

Corsi online, i più richiesti

Tra i corsi di formazione più richiesti sulla rete, ai primi posti figurano quelli di informatica. Su internet è possibile trovare moltissimi corsi di informatica completamente gratuiti, supportati anche da materiale video, insieme a corsi a pagamento che rilasciano attestati di qualifica e certificazioni previo superamento di un esame finale, anch'esso online.
Nello studio del computer e dei programmi informatici, in vetta alle richieste c'è il pacchetto Office, la cui conoscenza è uno dei requisiti fondamentali maggiormente richiesti nel mondo del lavoro. In tal senso, lo studio dell'applicativo Excel continua a essere super gettonato: il software che permette di eseguire calcoli  sui dati è indispensabile in tanti settori lavorativi, quindi impararne tutte le funzionalità è una mossa vincente per chi punta a implementare la propria formazione.
Il web è pieno di corsi simili di varie fasce di prezzo da seguire tramite piattaforme di e-learning: chi sceglie di seguire un
corso Excel online, può scegliere tra prodotti suddivisi in formula base e avanzata e con attestato di riconoscimento finale. Lo scopo, è imparare a creare tabelle ricercate e report dinamici, studiando tutte le funzionalità avanzate di Excel, tra cui analisi di simulazione e funzioni complesse.

 

Corsi di formazione online per imparare le lingue straniere

Imparare le lingue online è estremamente utile e vantaggioso. Interagire con parlanti nativi di tutto il mondo, grazie al computer, consente un apprendimento veloce e divertente. Sul web si possono trovare numerose piattaforme di e-learning che offrono corsi di lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco (le più spendibili nel mercato del lavoro) nella formula base, intermedia e avanzata.
Anche in questo caso è possibile ottenere attestati finali dopo il superamento di un esame. E-learning, i corsi di laurea L'utilizzo dell'e-learning negli ultimi anni ha riscontrato notevole successo anche in campo universitario. I docenti, tramite le piattaforme universitarie, possono condividere con gli studenti preziosi materiali didattici in vista degli esami.
I supporti multimediali, inoltre, consentono di creare comunità di studenti e professori che, condividendo informazioni, stimolano il dibattito culturale e la diffusione di nuove pratiche di studio.
Lo studio a distanza trova, poi, la sua massima espressione nelle nuove Università Telematiche, che tramite l'impiego delle nuove tecnologie erogano corsi  finalizzati al conseguimento della laurea finale. La soluzione perfetta per chi non può spostarsi a causa delle più disparate ragioni e per chi vuole conciliare studio e lavoro organizzando il proprio tempo in totale libertà.