• Curiosità
  • Ascoli, per Emidio Fratoni 87 candeline ed un nuovo libro

Ascoli, per Emidio Fratoni 87 candeline ed un nuovo libro

di Redazione Picenotime

lunedì 08 settembre 2014

Nel giorno del suo ottantasettesimo compleanno, Emidio Fratoni, uno degli imprenditori ascolani più noti e più anziani annuncia, tra la meraviglia di parenti, congiunti ed amici, ha annunciato che a breve vedrà la luce un suo libro.

Per non lasciare nessuno nel dubbio, come è stato sempre nel suo stile nella sua avventurosa vita, Fratoni ha presentato agli intervenuti anche la bozza del suo lavoro. Si tratta di un vero e proprio racconto di vita che parte dalla sua nascita nel lontano 1927: "Tempi davvero duri - ha sottolineato Fratoni -, altro che la crisi odierna".

Un racconto diviso in capitoli che narrano precisi periodi di vita pieni zeppi di episodi e ricordi di un mondo che non c'è più e sembra anni luce distante da quello attuale. Costante della sua fede oltre che l'avventura è stata sicuramente l'unità della famiglia e la grande fede dimostrata anche in un anniversario di matrimonio di qualche anno fa in cui donò un opera sacra riproducente una Vergine alla parrocchia di Poggio di Bretta.

La bozza negli ultimi capitoli ospita anche delle riflessioni molto forti sulla società odierna: dalla sua ferma contrarietà alla vita dei giovani nelle discoteche e nei locali notturni alla totale opposizione alle droghe di ogni genere, passando per tanti altri mali moderni. Il volume sarà corredato anche da numerose foto che Fratoni ha certosinamente conservato negli anni.

"Oggi siamo riuniti qui nel mio oleificio - ha affermato - per festeggiare il mio compleanno ma presto lo saremo per la presentazione di questo mio libro che sono certo oltre che un opera di ricordi sarà anche una sorta di manuale di vita per i giovani, a cominciare dai miei quattro amatissimi nipoti: Chiara, Flavio, Samuel e Valentino".

A festeggiare i suoi 87 anni, davvero ben portati, oltre ai nipoti, i figli Domenico e Giovacchino, e le nuore Anna e Manuela, c'erano ovviamente tanti altri parenti e congiunti nonché i tanti amici.


emidio fratoni e la sua famiglia

emidio fratoni e la sua famiglia