Estrazioni Lotto e Simbolotto: come funzionano

di Redazione Picenotime

sabato 09 novembre 2019

Il gioco del Lotto può a buon diritto fregiarsi del primato che lo vede come uno dei giochi più popolari nel nostro Paese. Questa popolarità dipende in parte dall’estrema semplicità del gioco e in parte dal suo blasone, poiché si tratta di un concorso a premi i cui esordi sono databili ai primi decenni del ‘700.

Disciplinato dalla Legge 2 agosto 1982, n. 528, e dal Decreto del presidente della Repubblica 16 settembre 1996, n. 560, il Lotto ha un meccanismo di gioco molto semplice. Le vincite sono proporzionali agli importi giocati, tuttavia è possibile aggiudicarsi importi considerevoli anche a fronte di giocate modeste. Dipende dal quantitativo di coincidenze tra numeri giocati e quelli estratti.

È possibile giocare al Lotto lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 00:00 alle 23:59. Attualmente le estrazioni del Lotto avvengono con frequenza molto maggiore che in passato quando la cadenza era settimanale. Il martedì, il giovedì e il sabato, a partire dalle ore 20, sono i giorni deputati alle estrazioni dei numeri vincenti. Le ruote che concorrono alla compilazione delle cinquine vincenti sono 11. Il loro numero è cambiato nel tempo. L’attuale e definitiva composizione delle ruote ha trovato compimento verso la metà del secolo scorso.

I numeri sorteggiati sono compresi tra 1 e 90. Sono sostanzialmente i numeri che compongo il tabellone usato anche per giochi come la tombola o il bingo, seppure con regole differenti. La consultazione dei numeri vincenti può avvenire in vari modi. Online, attraverso i Bollettini Ufficiali affissi nelle ricevitorie, oppure in diretta televisiva. Anche in caso di mancata vincita, se si ha passione per il gioco del Lotto, i numeri estratti possono venire utili in chiave statistica al fine di comprendere, ad esempio, eventuali numeri o combinazioni ritardatarie.

Di recente introduzione è invece il gioco del Simbolotto. In sostanza gli scontrini delle giocate presentano una combinazione casuale di 5 simboli sui 45 disponibili, estratti tre volte alla settimana, dopo le tradizionali estrazioni del gioco del Lotto. Per giocare occorre includere nella giocata la ruota identificata con la S di Simbolotto. Si vince nel caso in cui ci sia corrispondenza tra i simboli associati a una specifica ruota e quelli presenti sullo scontrino, a condizione che ci sia corrispondenza di ruote tra il Simbolotto e i numeri giocati. La vincita si basa sul numero di simboli indovinati, a prescindere dall’ordine, e in base all’importo giocato.


Commenti