I rimedi naturali per disinfettare la casa in modo efficace
di Redazione Picenotime
lunedì 18 novembre 2019
La disinfezione degli spazi in cui vivi dovrebbe essere una tua priorità, perché alti standard igienici garantiscono un ambiente salubre a te e, soprattutto, ai tuoi bambini. Cliccando sul link puliziamultiservice.com hai la possibilità di conoscere i tanti servizi offerti dall’impresa di pulizie Multiservice, un punto di riferimento sia per i privati che per le aziende che hanno la necessità di provvedere a lavaggi o interventi di sanificazione. L’impiego di tecnologie all’avanguardia, unitamente al ricorso a prodotti ecologici e al tempo stesso efficaci, è alla base del modus operandi di Multiservice, che ha tra i fiori all’occhiello della propria offerta i trattamenti di sanificazione con l’ozono, ideali per case private, strutture ricettive, ospedali, cliniche, stabilimenti industriali e mezzi di trasporto.
I rimedi naturali per una casa più pulita
Un intervento professionale come quelli offerti da Multiservice può essere effettuato una o un paio di volte all’anno: ma questo non vuol dire che per il resto del tempo si possa trascurare la pulizia del proprio appartamento. Ci si può avvalere, invece, di preziosi rimedi naturali, utili anche per pulire angoli della casa che possono sembrare difficili da raggiungere. Un esempio è offerto dall’utilizzo di acqua ossigenata, ma tra gli altri ingredienti preziosi si segnalano l’aceto di vino, il bicarbonato di sodio e il succo di limone.
Un composto naturale contro i germi
Per ottenere una soluzione naturale efficace contro i germi è necessario mescolare un quarto di tazza di acqua ossigenata, tre quarti di litro di acqua, dieci gocce di olio essenziale di tea tree e un paio di cucchiai di succo di limone. Tutti questi ingredienti vanno mescolati tra loro, e il composto che si ottiene deve essere versato in una bottiglia dotata di nebulizzatore. Così, la soluzione in questione può essere spruzzata direttamente sui punti che devono essere puliti, dalla cuccia del cane agli angoli della soffitta con la muffa. Tanto il tea tree oil quanto l’acqua ossigenata sono nemici delle zecche e delle pulci: alleati indispensabili per chi ha uno o più animali domestici.
L’acqua ossigenata e l’aceto
L’aceto è un ottimo disinfettante, ma la sua azione risulta ancora più potente e amplificata se lo si mischia con l’acqua ossigenata. Un mix di questo tipo permette di cancellare ogni traccia del batterio E. coli, uno dei più pericolosi tra quelli che si possono diffondere a causa di condizioni igieniche precarie. In un flacone spray si mischiano 50 ml di acqua ossigenata, 400 ml di acqua e 500 ml di aceto bianco: con il composto si può pulire, per esempio, il piano cucina pieno di incrostazioni e macchie ostinate.
Perché usare l’olio di eucalipto
Anche l’olio di eucalipto è un ottimo alleato per le pulizie di casa, oltre ad avere il pregio di respingere le zanzare: infatti, contribuisce a eliminare i germi e i batteri, e in più permette di aromatizzare la casa con un buon profumo. Facile da reperire in erboristeria, va mescolato semplicemente all’acqua (150 ml di olio di eucalipto ogni litro di acqua) per far risplendere le piastrelle e il pavimento.
I mille usi del bicarbonato di sodio
Infine, tra i prodotti su cui si può fare affidamento per disinfettare gli ambienti della casa in maniera naturale c’è il bicarbonato di sodio, che serve a tenere alla larga gli insetti e permette di dire addio ai cattivi odori. Inoltre, il bicarbonato consente anche di disinfettare il forno: basta distribuirne un paio di cucchiai e lasciarlo agire per tutta la notte, prima di passare uno straccio bagnato in acqua e sapone per togliere lo sporco e l’unto che si erano incrostati sulle superfici interne.
Commenti

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
