Curiosità
di Redazione Picenotime
Questo è il momento giusto per acquistare un’auto nuova: finalmente è stata messa a punto la legge che concede gli ecoincentivi. La misura è principalmente rivolta a persone fisiche che desiderano acquistare auto nuove a bassa emissione di CO2: in alcuni casi non è richiesta neanche la rottamazione del proprio veicolo. I fondi messi a disposizione per il bonus non saranno uguali per ogni tipo di veicolo. Le agevolazioni predisposte dal Governo varieranno in base al tipo di auto che si intende acquistare.
Lo scopo degli incentivi auto è ovviamente quello di spingere i privati all’acquisto di veicoli elettrici o a bassissime emissioni, ecco perché il provvedimento interessa principalmente tre categorie di veicoli:
· Auto con emissioni di CO2 pari a 0-20 g/km: in questa fascia rientrano principalmente le auto full electric (BEV) e qualche ibrida plug-in (PHEV). Acquistando uno di questi veicoli si otterrà uno sconto di 5.000 euro con rottamazione o 3.000 euro con rottamazione. Per questa categoria sono stati stanziati 220 milioni di euro.
· Auto con emissioni di CO2 pari a 21-60 g/km. Ritroviamo entro questi parametri tutto il resto di auto ibride plug-in. In questo caso lo sconto sarà di 4.000 euro con rottamazione o 2.000 euro senza. Qui sarà concentrata la gran parte degli incentivi: 225 milioni di euro.
· Auto con motore termico (emissioni di CO2: 61-135 g/km). In questa categoria rientrano tutte le auto a benzina, diesel, metano, GPL e combustibili fossili in generale. Lo sconto è di 2.000 euro, ma la rottamazione è obbligatoria in ogni caso. In questo caso sono previsti solo 170 milioni di budget.
Al di là delle emissioni di CO2 ci sono alcuni vincoli generali da rispettare per ottenere il bonus. Non sono state poste limitazioni sul reddito del richiedente, che deve essere necessariamente una persona fisica, ma il bonus copre l’acquisto di tutti i veicoli dal costo inferiore ai 35.000 euro.
Inoltre il veicolo deve essere obbligatoriamente immatricolato entro 180 giorni dalla stesura del contratto: un problema che potrebbe interessare molti dato il ritardo nelle consegne da parte delle case automobilistiche. Dopo aver ottenuto l’agevolazione non si dovrà far altro che assicurare l’auto. Ad oggi le tariffe più convenienti sono rintracciabili solo online su siti come quello di Verti.
L’auto da rottamare, invece, dovrà essere immatricolata da almeno 10 anni, essere compresa fra Euro 0 e Euro 5, intestata per 12 mesi consecutivi al richiedente del bonus.
Una piccola parte del budget è destinata anche ad altre categorie di veicoli. 35 milioni di euro dovranno essere ripartiti fra veicoli commerciali elettrici (rottamazione obbligatoria); ciclomotori elettrici o ibridi (categoria L); motocicli e ciclomotori nuovi a motore termico (categoria L).
commenti 0****