Come rimettersi in forma dopo natale con il tapis roulant
di Redazione Picenotime
sabato 18 gennaio 2020
Rimettersi in forma dopo le feste di Natale diventa l’imperativo assoluto per chi tiene al proprio benessere fisico.
Anche se può sembrare un’impresa impossibile, tuttavia vi sono dei programmi di allenamento da seguire e attrezzi da usare anche in casa per ottenere ottimi risultati.
Ecco tutti i vantaggi di questo attrezzo e le caratteristiche che lo rendono estremamente utile per tornare presto in perfetta forma.
Il tapis roulant per tornare in forma perfetta
Tornare in forma con il tapis roulant è facile ed è possibile utilizzarlo anche in casa.
Composto da un nastro trasportatore su cui si può camminare rimanendo sullo stesso posto, il tapis roulant è presente in commercio in diversi modelli anche molto sofisticati, elettrici o magnetici, progettati anche per l’allenamento professionale.
L’attrezzo, se utilizzato correttamente, consente di perdere peso in maniera uniforme ed è perfetto per bruciare grassi e tornare presto alla forma fisica desiderata.
I migliori tapis roulant sono quelli moderni, dotati di un’interfaccia computerizzata, che consente di monitorare il tempo impiegato per questa attività sportiva, così come la distanza percorsa, prendendo in considerazione sia la velocità di allenamento che la pendenza impostata. Tutti questi fattori contribuiscono al consumo delle calorie che viene calcolato in modo dettagliato e segnalato nel display con tutti gli altri dati forniti.
E’ importante sottolineare che le calorie consumate durante la corsa o la camminata sono legate al lavoro globale del metabolismo. Quest’ultimo viene dato dal movimento effettuato dal soggetto e dalla sua massa corporea.
La corsa con in tapis roulant garantisce ottimi risultati
L’attività che con il tapis roulant assicura un maggiore consumo di calorie è la corsa. Infatti, un’ora di allenamento con l’attrezzo permette di bruciare molte energie.
L’allenamento ideale da fare con il tapis roulant inizia con una fase di riscaldamento, necessario per prendere il ritmo in modo graduale, e termina con un’attività di defaticamento, utile per recuperare l’equilibrio iniziale.
Fra le due fasi vi sono incrementi e riduzioni della velocità e della pendenza, stabiliti ad intervalli prefissati.
Questi programmi sono strutturati nel dettaglio e assicurano un allenamento costante senza fare troppa fatica. Inoltre permettono, anche ai meno esperti, di affrontare la giusta preparazione fisica e di farlo in maniera mirata.
La gestione della frequenza cardiaca con il tapis roulant
I tapis roulant migliori dispongono del programma HRC, che consente di monitorare la frequenza cardiaca.
Si tratta di una funzione molto importante che permette di impostare l’allenamento in maniera tale che le variazioni di pendenza e di velocità rispecchino quelle della frequenza cardiaca.
Questa funzione permette di mantenerla entro un margine di valori che il soggetto desidera impostare in base ai risultati che intende ottenere.
Come allenarsi con il tapis roulant
Allenarsi con il tapis roulant permette di ottenere un fisico snello e tonico e di migliorare anche la resistenza fisica, apportando così notevoli benefici anche alla salute.
Per svolgere un corretto allenamento è opportuno iniziare con la camminata in piano, mantenendo una velocità limitata, per poi iniziare ad incrementare la pendenza, importante per migliorare l’equilibrio. Dopo ciò, è possibile iniziare la camminata più veloce con una maggiore pendenza.
È utile, poi, interrompere ogni tanto la camminata per inserire tratti brevi di corsa leggera in piano. La corsetta deve durare alcuni minuti, a cui deve fare seguito un’altra camminata.
Dopo qualche settimana, aumentare il volume della corsa e ridurre gradualmente quello della camminata, agendo sulla pendenza o sulla velocità.
Il carico di allenamento da eseguire deve essere gestito variando la quantità di allenamenti a settimana, l’intensità e la durata.
Commenti

Castel di Lama, Ama Festival con ''Ultreia – Continuate Il Viaggio''. Tra gli ospiti Arminio, Di Marco e Giovananza
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer: l'Happy Car Samb batte Cagliari 8-4
gio 03 luglio • Sport

Ascoli Piceno: ultimo Workshop progettuale Master in Eco-design & Eco-innovazione
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
gio 03 luglio • Ascoli Time

Occhiali da sole in spiaggia: i consigli per custodirli nel modo giusto in estate
gio 03 luglio • Curiosità

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense
mer 02 luglio • Atletica

Prefettura, protocollo per la sicurezza degli operatori sanitari negli ospedali di Ascoli e San Benedetto
mer 02 luglio • News

Atletico Ascoli, che colpo per la difesa! Ingaggiato il centrale De Santis, al Pineto nella scorsa stagione
mer 02 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: quarto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 02 luglio • Salute
