Sport Scholarship: come funziona il modello americano?
di Redazione Picenotime
domenica 14 giugno 2020
Le borse di studio sportive negli Stati Uniti meglio note come Sport Scholarship sono una pratica molto comune.
In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nel dettaglio come funziona il modello americano di sport scolarship.
Il modello americano di Sport Scholarship
Le borse di studio stanno diventando sempre più allettanti per gli studenti italiani che ambiscono a laurearsi negli Stati Uniti.
Questi riconoscimenti si possono poi ottimizzare praticando una vasta gamma di sport tra cui baseball, basket, football americano, hockey su ghiaccio e tanti altri.
Sempre in riferimento a ciò, va aggiunto che giocare per una squadra universitaria in concomitanza con una borsa di studio può ritornare utile per pagare il costo di un corso di laurea presso l'università scelta. Alcuni studenti che non entrano in squadra, si vedono costretti a dare lezioni private o trovare lavoretti per accumulare il denaro necessario. Per questo, tra questi, si possono trovare persone che part-time lavorano come insegnante di inglese per IELTS o in qualche negozio locale.
Inglese, la chiave d’accesso a questi campus
Fatta questa premessa è doveroso sottolineare che per accedere al campus è necessaria una buona conoscenza dell’inglese poiché in questo contesto si legge, si studia e si parla esclusivamente questa lingua.
Gli studenti che sperano di essere presi in considerazione per una borsa di studio sportiva devono tuttavia soddisfare una serie di requisiti di ammissione al college e ricevere voti soddisfacenti indispensabili questi ultimi per ambire alle borse di studio.
Mentre per alcune persone ci sono molte opportunità che possono indurle a scegliere gli Stati Uniti per un lavoro, per i più giovani prevale il pallino di trascorrere il loro tempo in America come studenti.
Una realtà che attira studenti da tutto il mondo
Le università locali infatti sono tra le migliori e ogni anno attirano studenti da tutto il mondo. Detto ciò, va altresì aggiunto che il sistema universitario americano è diverso da quelli di altre località internazionali in aree poiché include requisiti di ammissione, il visto, e dei costi ben precisi, tendenzialmente alti in proporzione sia al prestigio degli atenei stessi che al tenore di vita locale.
Di fondamentale importanza è tuttavia la conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, e meglio ancora se oltre a questo idioma si conosce anche lo spagnolo visto che in molte zone del continente americano viene parlato diffusamente.
Partecipare ad un corso di inglese online in Italia con un insegnante madrelingua e via Skype è un ottimo modo per superare agevolmente il test a cui si viene categoricamente sottoposti nelle fasi preliminari di ammissione ad un campus universitario.
Il livello ovviamente deve essere fluente, per cui come supporto alle lezioni ricevute, l’ideale è frequentarne altri una volta arrivati in America (qualche mese prima del test di ammissione), in modo da acquisire una maggiore dimestichezza della lingua e soprattutto apprendere quelle che per certi versi si possono definire delle inflessioni dialettali tipiche del cosiddetto inglese-americano.
I requisiti per diventare membro dello sport scolarship
Per entrare in un campus universitario americano, mirare ad una borsa di studio e diventare attivamente un membro dello sport scolarship e indipendentemente se si arriva come studente universitario o laureato, la maggior parte delle università americane richiederà una serie di test atti a garantire l'ammissione e che saranno subordinati anche ai programmi in cui si sta tentando di partecipare.
In generale, qualsiasi programma richiederà di sostenere il test di inglese (TOEFL) se si proviene da un paese in cui non è la lingua principale. Questa condizione serve per garantire che gli studenti internazionali siano in grado di comprendere le lezioni all'università che verranno impartite proprio in inglese.
Partecipare a corsi online di lingua inglese consente in questo caso di ottenere un’istruzione solida e tale da far considerare i soldi spesi come una sorta di investimento, se si riesce a diventare partecipi del modello americano di sport scholarship.
Commenti

Ascoli Calcio, Barosi pronto a rientrare dopo la terza esperienza in prestito. A Trapani 2 presenze ad Aprile
lun 05 maggio • Ascoli Time

Master Karate Offida brilla alla Coppa Nazionale CSEN 2025 di Pescara
lun 05 maggio • Sport

Conclusa la seconda edizione del concorso ''CambiaMenti'': premiati gli studenti a Ascoli Piceno
lun 05 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: Fai, si aprono le porte di Palazzo Bazzani per la Festa della Mamma
lun 05 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, scade il contratto di Adjapong. Stagione con 32 presenze ufficiali, esiziale l'espulsione di Campobasso
lun 05 maggio • Ascoli Time

Cna Picena, l’esempio di Anna Rita Pignoloni premiato con la Stella al Merito del Lavoro
lun 05 maggio • News

Ascoli Calcio, definiti gli accoppiamenti nei playoff di Under 16 e 15. Prime gare in trasferta per i bianconeri
lun 05 maggio • Ascoli Time

Serie C, Gravina: “Patrimonio fondamentale del calcio italiano”. Marani: “Lavoriamo sulla sostenibilità economica”
lun 05 maggio • Serie C

Ascoli Piceno: arte contemporanea, IV edizione del premio ''Sparti''
lun 05 maggio • Eventi e Cultura

Centobuchi: Banca del Piceno, convegno ''Il lato complesso del green: etica, innovazione e realtà''
lun 05 maggio • Comunicati Stampa

Maltignano: progetto ''Nuove energie'', quinto appuntamento col burraco
lun 05 maggio • Comunicati Stampa
