Scuola: post coronavirus il futuro è digitale?
di Redazione Picenotime
venerdì 19 giugno 2020
L’anno scolastico è ormai terminato, ma quest’anno a salutarlo non ci sono stati gavettoni e lanci di libri dalla finestra, tutto è avvenuto in sordina, anzi, si sono avuti alcuni flashmob di bambini che chiedevano di riaprire le scuole, come riporta anche l’Ansa. Fatto quanto mai controverso, che si spiega solo con le vicende di questo anno così particolare: per 2 mesi tutti gli alunni sono stati chiusi in casa, i docenti hanno rielaborato il loro programma per rendere possibile la cosiddetta DAD, ovvero la didattica a distanza. Se, in particolare i più piccoli hanno sofferto tantissimo la mancanza di socialità, il confronto con i pari e il contatto con le maestre e professori, per i più grandi ci si è resi conto che anche per la scuola è possibile un futuro digitale.
Se i maturandi sono ancora al chiodo e probabilmente stanno rimpiangendo i festeggiamenti dei cento giorni o dei gruppi di studio collettivi, ci si è resi conto che studiare a distanza è possibile, ma soprattutto che l’istruzione è un loro dovere e responsabilità e non dipende per forza dal docente, dai genitori o dalla crudeltà del mondo.
Se quindi ci si è resi conto che per l’infanzia e la prima adolescenza è davvero complicata la tele lezione, si è visto che la DAD qualche vantaggio ce l’ha, in particolare per coloro che si affacciano nel mondo degli adulti o che lo sono già. Per questo sono in molti gli studenti che hanno pensato a una Università Telematica per il loro futuro.
I vantaggi dello studio telematico
Ovviamente, quando si parla del web bisogna fare molta attenzione a ciò che scegliamo: in particolare quando si parla di laurea, dobbiamo far attenzione che l’ateneo scelto sia riconosciuto dal Miur, come Unicusano, che probabilmente è la miglior università online. Vediamo allora insieme i pro che offre lo studio online.
1- L’accessibilità
L’accessibilità è assolutamente un punto a favore! Ci si può iscrivere in qualunque momento dell’anno e non ci sono test di ingresso. Se quindi prima di iscriverci vogliamo organizzarci con un lavoro o con la famiglia, possiamo farlo: quando pensiamo sia il momento giusto per iniziare a studiare, basta consegnare tutta la documentazione necessaria, pagare la retta d’iscrizione e si può iniziare con gli esami.
2- La flessibilità
Senza dubbio la caratteristica migliore dell’università telematica è proprio la flessibilità! Si possono seguire le lezioni nel momento migliore per noi e nel posto che preferiamo. Se siamo lavoratori o abbiamo dei figli, possiamo tranquillamente vedere le video lezioni la sera, quando siamo più tranquilli. Se nella nostra città non c’è la facoltà che vorremmo seguire, niente paura: possiamo seguire le lezioni da casa e sostenere gli esami nella sede più vicina a noi. Il programma di studi sarà quindi assolutamente personalizzato e al 100% compatibile con i nostri impegni.
3- Rapporto con tutor, docenti e segreteria
Probabilmente, sono più semplici da gestire nelle università telematiche che in quelle tradizionali: non siamo vincolati da orari, file da rispettare, è tutto a portata di click.
Per concludere
Non è facile rispondere alla domanda se il futuro sia digitale o meno, ciò che è certo è che la reclusione da Covid-19 ha portato agli occhi di tutti le possibilità che offre quest’era digitale di internet 2.0 per quanto riguarda la didattica.
Commenti

Atletico Ascoli, ha firmato il bomber argentino Belloni: ''La società mi ha trasmesso grande fiducia''
mer 09 luglio • Atletico Ascoli

San Benedetto, Comune ed RFI al lavoro per il ripristino del sottopassaggio di via del Mare
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, al Cinema Odeon proiezione estiva del film documentario ''Cento - Assalto al moro''
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Rinasce la Banda musicale ''Città di Grottammare'' con una trentina di musicisti
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Il viaggio del Biodistretto Picenum ha fatto tappa a Grottammare. Antonini: “Interessante progetto sui miscugli di semi“
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: quinto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 09 luglio • Salute

Monteprandone: ricevuta in Comune Kety Crescenzi, campionessa italiana di bocce
mer 09 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Forte è a tutti gli effetti in uscita dopo non aver mai avuto feeling con la piazza
mer 09 luglio • Ascoli Time

Ripatransone ospita 'PartecipAzione Corale': tre giorni di formazione musicale e concerto finale
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, misure di sicurezza per vendita e somministrazione alimenti e bevande per edizioni Quintana 2025
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo: tre nuove opportunità di lavoro per rafforzare i servizi alle imprese
mer 09 luglio • Comunicati Stampa
