• Curiosità
  • Ripartono i viaggi, come ottenere il visto per visitare l'Egitto

Ripartono i viaggi, come ottenere il visto per visitare l'Egitto

di Redazione Picenotime

giovedì 16 luglio 2020

Dopo i mesi di lockdown a causa del Coronavirus c'è tanta voglia di viaggiare e di riprendere a muoversi in libertà, sempre tenendo presente le normative di sicurezza e distanziamento sociale valide sia in Italia che nel resto del mondo. Tra le mete più gettonate all'estero resta l'affascinante Egitto, da sempre uno dei Paesi più visitati del Mediterraneo. Consigli di viaggio Egitto

Qualora però si decidesse di trascorrere alcuni giorni di relax , oltre a organizzare voli e soggiorni in hotel, occorre fare attenzione ai requisiti di ingresso nella nazione nordafricana: infatti i turisti stranieri necessitano di un visto turistico. Esistono due varianti del visto turistico per l'Egitto. Una delle opzioni per ottenere il visto per l’Egitto è quella di richiederlo all’arrivo in aeroporto. Nel Paese si trovano 8 aeroporti internazionali: Il Cairo, Luxor, Sharm el-Sheikh, Borg El Arab, Marsa Alam, Hurghada, Taba e al-Arish. Per poter completare la pratica, i cittadini devono presentare un documento d’identità (che può essere sia un passaporto con validità residua di almeno otto mesi o una carta di identità valida per l’espatrio) e due fototessere. È importante sottolineare che se scegli di usare la carta d’identità, quest’ultima non deve aver ottenuto una proroga con timbro, perché non è accettata dalle autorità egiziane. Per l’emissione del visto ti verranno inoltre chiesti una copia dell’itinerario di viaggio completo, la lettera di invito, nel caso di visite a familiari e la prenotazione di alberghi e dettagli sui luoghi da visitare.

La seconda modalità prevista per visitare l'Egitto è il visto elettronico, il cosiddetto e-Visa. Il nuovo visto Egitto elettronico è il modo più semplice per soddisfare l'obbligo di visto egiziano. La richiesta va effettuata online sul sito ufficiale del governo egiziano almeno sette giorni prima della partenza. Una volta compilato il form con i dati richiesti e completato il pagamento, verrà inoltrato il visto per email. Il file andrà quindi stampato e mostrato alle autorità all’arrivo e alla partenza dall’Egitto. Non tutti i turisti possono richiedere l'e-Visa: si tratta principalmente dei cittadini europei e di poche altre nazioni. Anche per l’e-Visa valgono le regole per i documenti aggiuntivi da fornire all’arrivo. La durata e il costo del visto sono gli stessi sia che si decida di fare richiesta in aeroporto che qualora si opti per la procedura online. Ogni visto turistico in Egitto permette una permanenza massima nel Paese di 30 giorni complessivamente ed è possibile richiedere un visto a ingresso unico o a più ingressi. Il costo per il visto a ingresso unico è di 55 dollari, mentre il visto a più ingressi costa 90 dollari.


Commenti