Prendendo in esame le tante opinioni su Bitcoin Compass che si possono trovare sul web, si può giungere a una conclusione piuttosto chiara: è meglio diffidare di questo strumento, perché le promesse di guadagno sono a dir poco inverosimili. Insomma, nessuno ha la possibilità di diventare milionario grazie a questo portale, anche se sono tanti in molti a illudersi che potesse essere davvero così. Il sito https://bitcoin-compass-pro.com/ è un caleidoscopio di bugie: per esempio in home page si legge che il software di trading che viene promosso si è classificato al primo posto nella graduatoria dei programmi di questo genere stilata dalla US Trading Association, ma in realtà questa US Trading Association non esiste.
Sempre sulla home page del sito è possibile leggere le testimonianze di presunti fruitori dei servizi di Bitcoin Compass: c’è chi spiega come sia riuscito a intascare ben 100mila dollari nel giro di neppure due mesi, e più in generale sono tanti coloro che affermano di riuscire a portare a casa centinaia di dollari al giorno senza lavorare. Ma come dovrebbe funzionare in teoria Bitcoin Compass? Prima di tutto è necessario precisare che non si tratta di un sistema di affiliate marketing o di multilevel marketing, nel senso che i guadagni non derivano dalla capacità di convincere altri investitori a iscriversi. Viene specificato che l’uso del software è gratuito e che la quantità di lavoro richiesta è minima: in pratica, una ventina di minuti al giorno, dal momento che è il programma a fare tutto.
Mettendo insieme tutti questi indizi, è facile capire che non c’è niente di vero e che Bitcoin Compass serve solo ad attirare gli aspiranti investitori più ingenui e più sprovveduti, del tutto digiuni di competenze in materia finanziaria. I sistemi di trading automatico di questo tipo non possono garantire la certezza di guadagni rapidi e sicuri per il semplice motivo che quello delle valute digitali è un mercato a rischio come tutti gli altri. Le monete virtuali si caratterizzano per una notevole volatilità, per effetto della quale i guadagni possono essere consistenti, ma le perdite altrettanto.
Proseguendo in un esame accurato delle caratteristiche di Bitcoin Compass, balza all’occhio il fatto che sul sito non sono segnalati dei contatti a cui fare riferimento, non è riportata una sede e non ci sono informazioni sui titolari o sui responsabili del sito. È presente unicamente un form di contatto, ma non si può sapere con che interlocutori si ha a che fare. Chi deposita il proprio denaro su questo sito non solo non è destinato a trasformarsi in un milionario, ma farà anche molta fatica se vorrà provare a recuperare i soldi che avrà perso. E alla fine non ci riuscirà.
A Bitcoin Compass sono spesso associati i nomi di personaggi famosi che vengono sfruttati, loro malgrado, come testimonial di questo sistema: una cattiva abitudine che è in vigore sia in Italia che all’estero. Ovviamente nessuna di queste celebrità si è mai prestata per fare pubblicità: questo è un altro dettaglio che fa sorgere dubbi a proposito della reale attendibilità del sistema. Se fosse davvero così efficiente, che bisogno ci sarebbe di creare delle testimonianze false?
A questo punto giusto per curiosità vale la pena di capire come dovrebbe agire Bitcoin Compass, che dovrebbe essere un software di trading automatico in grado di anticipare di un centesimo di secondo l’andamento dei mercati. Proprio questo aspetto lo renderebbe capace di garantire un livello di precisione superiore al 99%, il che vorrebbe dire arricchirsi in pochi giorni. Con pochi minuti di lavoro, i membri del gruppo esclusivo di Bitcoin Compass potrebbero vedere rivoluzionata la propria vita: c’è davvero qualcuno che può credere alla verosimiglianza ei un programma di trading di questo tipo?