• Curiosità
  • Imetec, Kenwood e Moulinex sul podio dei migliori robot da cucina 2020

Imetec, Kenwood e Moulinex sul podio dei migliori robot da cucina 2020

di Redazione Picenotime

giovedì 06 agosto 2020

Andrea Pilotti, esperto di elettrodomestici e autore di Guida Acquisti, uno dei siti di settore più visitati in Italia, ha stilato la sua nuova classifica dei migliori robot da cucina. Per il 2020 sono saliti sul podio tre marchi molto amati dai consumatori italiani, parliamo di Imetec, Kenwood e Moulinex.

Imetec Cukò

Al primo posto della classifica stilata da Andrea Pilotti c’è Imetec Cukò, un robot da cucina multifunzione, che dalla sua parte vanta una capacità di 1,2 litri e che può essere usato per vari tipi di preparazione, tra cui tritare, friggere e cuocere gli alimenti a vapore. Inoltre, è un modello ideato anche per chi soffre di intolleranza al glutine, potendo cucinare autonomamente piatti per celiaci. Il robot ha tre programmi automatici e preimpostati, ai quali si aggiunge quello elettrodomestico, grazie al quale si può regolare la temperatura da 37° fino a 100°, il timer fino a un’ora di durata e la velocità può essere impostata tra 1 e 10 +. Come tipologia di robot da cucina, questo modello è indicato per le famiglie poco numerose, visto che può preparare fino a un massimo di quattro porzioni. Nel kit sono comprese due lame, una tritatutto e una seghettata, il cestello per cuocere a vapore, una spatola e un misurino graduato. La potenza massima di Imetec Cukò è di 540 watt, ha il vantaggio di pesare poco (circa quattro chili) e di occupare uno spazio molto ridotto.

Kenwood FDM781BA

Al secondo posto della classifica dei migliori robot da cucina si è piazzato il Kenwood FDM781BA, un modello molto attento al design, costruito con metallo pressofuso a cui sono stati aggiunti inserti in alluminio. Risulta molto maneggevole ed è fornito di una ciotola capiente fino a tre litri. Il motore è in grado di sprigionare 1000 watt di potenza, ma ciò che rende questo modello uno dei migliori è la sua versatilità e la semplicità di utilizzo, che gli consentono di diventare, in caso di necessità, anche un semplice frullatore. Il kit di dotazione è completo di tutto ciò che serve per cucinare manicaretti di ogni tipo, dagli accessori per grattugiare, tritare e impastare fino all’utilissimo sistema di sicurezza Interlock, grazie al quale il motore si blocca da solo quando la ciotola viene posizionata in maniera scorretta. Inoltre, Kenwood FDM781BA vanta ben otto velocità, tra cui quella a intermittenza Pulse e consente di pesare gli ingredienti direttamente nel cestello. È uno dei robot da cucina con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Moulinex Cuisine Companion

Il podio stilato da Andrea Pilotti si chiude con il robot Moulinex Cuisine Companion, un modello multifunzione che può essere gestito anche manualmente. È equipaggiato con un motore che arriva fino a 1550 watt, con ben 12 velocità, sia turbo che Pulse. Il cestello ha una capienza di 4,5 litri, in modo tale da poter essere utilizzato anche per preparazioni di una certa quantità, quindi ideale per le famiglie numerose. Il kit si completa con una serie di accessori che comprende, tra le altre cose, una lama ultrablade, utile quando si devono tritare alimenti duri, e il cestello per la cottura al vapore. Moulinex Cuisine Companion vanta, inoltre, 6 programmi automatici a una temperatura che può variare da 30° a 130°. Utile anche il ricettario compreso nella confezione, visto che è una macchina molto versatile e capace di cucinare diverse cose.

Il progetto Guida Acquisti

Il progetto editoriale del sito Guida Acquisti è nato nel 2005 dalla mente vulcanica del già citato Andrea Pilotti, che ha così dato sfogo alla sua passione per la tecnologia. Negli anni, Guida Acquisti si è sviluppato fino a diventare una vera e propria guida per i consumatori che, anche grazie alla semplicità della grafica e all’agevole navigazione, possono approfondire la conoscenza di molti elettrodomestici. All’analisi comparativa che Pilotti dedica ai vari prodotti, si affianca quella dei prezzi, per cui vengono indicate le offerte migliori presenti sul web e indicati i siti dove è preferibile acquistare. Inoltre, ultimamente, il sito sta aprendo anche alle news, ovvero a tutte quelle informazioni o rumors inerenti il mondo degli elettrodomestici, aggiornando i lettori su tutti gli sviluppi e i cambiamenti del settore. Dal 2005 a oggi, i numeri di Guida Acquisti sono aumentati giorno dopo giorno e, fino a oggi, sono state oltre 36 milioni le persone che hanno visitato il sito dove sono presenti le recensioni di più di 3000 elettrodomestici.


© Riproduzione riservata

Commenti