Due settimane fa vi ho parlato della tendenza atletica Health Goth, che in realtà appartiene a una branca dello sporty chic, vecchia definizione per tute e scarpe da tennis alla moda. Quest'ultimo è stato sostituito dal termine Athleisure, dall'unione di athletic e leisure, tempo libero, che comprende pure un certo stile di vita all'insegna di pantaloni da yoga e reggiseni sportivi per presentarsi ad una cena informale.
Negli ultimi mesi l'Athleisure ha avuto una seria impennata grazie all'apertura di un sito gemello di Net-A-Porter (inglese, simile a Yoox.com) chiamato Net-A-Sporter, dove è possibile acquistare prodotti d'abbigliamento sportivo d'alta fascia. Beyoncé, la famosa cantante di R&B, sta stringendo accordi con Topshop, marca di medio costo, per creare un'etichetta d'activewear tutta sua. Chanel e Dior si sono dati alle sneakers colorate e raffinate nelle sfilate autunno/inverno 2015. Infine, Alexander Wang ha improntato la sua collezione per H&M sulla sopravvivenza urbana attraverso capi sportivi e funzionali.
Attenzione, questa corrente non rappresenta un rinnovato amore per il fitness. Semplicemente, è diventato normale indossare felpe e leggings stylish per andare a vedere una sfilata, sedere in uffici non rigidi di protocollo, uscire nel tempo libero senza sembrare fuori posto come un tempo. In sintesi, un'evoluzione del classico casual. Che aspettate ad abbracciarla anche voi?
Articolo correlatoHealth Goth: workout til you feel like death© riproduzione riservata