I migliori pneumatici invernali 2020

di Redazione Picenotime

giovedì 22 ottobre 2020

Come ogni anno, con l'arrivo dei periodi più freddi dell'anno, tutti gli automobilisti si apprestano ad acquistare gli pneumatici invernali per la proprio automobile ma quasi sempre la scelta finale risulta essere particolarmente difficile. Nel mercato attualmente ci sono a disposizione tantissimi modelli diversi prodotti da aziende di tutto il mondo ma solo alcune di queste offrono un livello alto di affidabilità ed efficienza. Oltre che per produttore, gli pneumatici invernali si differenziano principalmente anche per struttura infatti possiamo trovare modelli pensati per un uso cittadino e su auto di piccola cilindrata così come modelli progettati per fuoristrada e SUV. In base alle proprie esigenze e alla tipologia di mezzo su cui andremo a montarle, è fondamentale scegliere i migliori pneumatici disponibili e in questo articolo vi aiuteremo a scegliere senza ripensamenti: di seguito trovate una guida all'acquisto e soprattutto una classifica con i migliori cinque pneumatici invernali del 2020.

GUIDA ALL'ACQUISTO

Tra le caratteristiche tecniche più importanti a cui bisogna prestare attenzione quando si vuole acquistare uno pneumatico invernale troviamo:
- spessore del battistrada: a differenza dei pneumatici estivi, quelli invernali sono caratterizzati dalla presenza di un battistrada specifico e realizzato in modo da riscaldarsi velocemente grazie all'attrito con l'asfalto durante il rotolamento e garantire così maggiore aderenza su superfici innevate. Consigliamo di misurare costantemente lo spessore del battistrada e di cambiare gli pneumatici non appena la sua misura scende al di sotto di 1,6 millimetri;
- simbologia sulla spalla: sulla spalla del pneumatico è possibile trovare vari simboli che indicano l'utilizzo consigliato. Per quanto riguarda quelli invernali la dicitura è M+S ovvero Mud and Snow (tradotto in fango e neve) e garantiscono la massima aderenza e affidabilità su tutti gli asfalti o i terreni scivolosi, freddi e che offrono scarso grip;
- dimensioni: a seconda delle dimensioni del proprio cerchio è fondamentale scegliere pneumatici della stessa misura così da evitare eventuali incompatibilità o gravi rischi durante la guida.

QUALI SONO I MIGLIORI PNEUMATICI INVERNALI 2020?

1) Continental Winter Contact TS 860

Questo fantastico pneumatico progettato e realizzato dalla nota azienda tedesca leader del settore, offre la massima aderenza in qualsiasi condizione metereologica invernale e il suo utilizzo è indicato principalmente per le auto compatte e di media cilindrata. Dal punto di vista tecnico troviamo un'innovativa mescola Cool Chili la quale è molto morbida e permette all'intero pneumatico di riscaldarsi molto velocemente così da offrire un ottimo grip fin dai primi metri di marcia. La tecnologia Liquid Layer Drainage, inoltre, permette di ridurre drasticamente le distanze di frenata su superfici ghiacciate migliorante di conseguenza il livello di sicurezza e di comfort alla guida.

2) GoodYear UltraGrip Performance

Pochissimi pneumatici invernali possono vantare così tanta tecnologia ed innovazioni ad un prezzo così conveniente come quello a cui vengono venuti gli UltraGrip Performance. Come suggerito dal nome stesso, questo pneumatico invernale è stato pensato per regalare la massima aderenza in qualsiasi condizione di freddo, neve e ghiaccio su SUV e mezzi 4x4. Grazie alla tecnologia Sound Comfort offrono una guida molto piacevole e silenziosa, riducono il rumore interno fino al 50% e sono quindi particolarmente indicati per lunghi viaggi. La loro struttura interna protegge il cerchio da colpi secchi e di forte entità mentre la tecnologia Run on Flat permette di guidare ad una velocità massima di 80km/h anche in caso di foratura senza alcun rischio di strappo o scoppio. Uno pneumatico molto resistente e performante, perfetto per chi stesse cercando un prodotto valido per il suo SUV.

3) Dunlop Winter Sport 5

I Dunlop Winter Sport 5 portano ulteriori miglioramenti strutturali e funzionali rispetto al modello precedente e si propongono nella categoria dei best buy per i pneumatici invernali 2020. Il battistrada ha una struttura molto complessa e differente, infatti, nella parte laterale troviamo un particolare disegno che garantisce la massima aderenza sui terreni sdrucciolevoli mentre nella parte centrale troviamo una struttura capace di drenare una grande quantità di acqua in poco tempo riducendo il rischio di aquaplaning e soprattutto offre un ottimo livello di comfort alla guida e di sicurezza su asfalto innevato o ghiacciato. Grazie alla mescola morbida riescono a riscaldarsi molto velocemente, riducono le vibrazioni e il rumore all'interno del veicolo. Un prodotto molto versatile e di grande qualità, ideale per tutti gli automobilisti e su qualsiasi tipo di strada.

4) Michelin Alpin 5

Gli pneumatici invernali Alpin 5 offrono una grande aderenza e precisione di guida anche in condizioni metereologiche molto difficili e fredde. Sulla parte centrale del battistrada troviamo un'innovativa scalanatura che migliora il drenaggio dell'acqua e riduce il rischio di aquaplaning oltre a ridurre lo spazio di frenata in condizioni di manto stradale ghiacciato o particolarmente bagnato. La moderna mescola utilizzata per questi pneumatici, inoltre, permette di ridurre il numero di vibrazioni e conferisce all'intera struttura una grande resistenza senza che questo comporti una maggiore resistenza al rotolamento. Consumi bassi, massima aderenza ed efficienza ne fanno assolutamente un prodotto da prendere in considerazione per la propria auto e per il proprio inverno.

5) Bridgestone Blizzak LM-001

Le Bridgestone Blizzak LM-001 sono state premiate di recente per l'elevato numero di innovazioni portate nel mondo degli pneumatici e non poteva essere altrimenti perché, effettivamente, garantiscono un livello di aderenza davvero eccezionale anche su strada molto innevate o in presenza di ghiaccio. La loro particolare struttura Full 3D permette di guidare con estrema precisione anche in curva e riduce moltissimo la presenza di sottosterzo e di perdita di grip. Gli incavi presenti sul battistrada permettono di drenare molta acqua e di compattare molta più neve rispetto alla concorrenza. Sono disponibili in molte dimensioni, perfetti per qualsiasi tipo di auto e per un utilizzo giornaliero ma anche per lunghi viaggi.

DOVE COMPRARE?

E' possibile usufruire di tariffe davvero competitive per i vostri pneumatici invernali su GommeJohnPitStop : l'acquisto on line permette una verifica rapida delle diverse possibilitá offerte dal mercato e dei vari prezzi disponibili.

Cosa aspettate allora?