• Curiosità
  • Un nuovo libro di Walter Cerfeda, sindacalista e scrittore

Un nuovo libro di Walter Cerfeda, sindacalista e scrittore

di Redazione Picenotime

mercoledì 03 dicembre 2014

Martedì 16 Dicembre, presso la Libreria Rinascita in Piazza Roma ad Ascoli Piceno, sarà presentato il libro Domani di Walter Cerfeda, figura di spicco del mondo sindacale. Narratore e saggista, Cerfeda ha pubblicato diversi romanzi, ottenendo premi e riconoscimenti. Collabora, con continuità, con numerose riviste e giornali.
 
In questa sua ultima fatica, che esce per i tipi de Il Filo, l’autore si volge a un mondo che ben conosce, quello della piccola imprenditoria, che, tra difficoltà crescenti, cerca di sopravvivere all’odierna crisi economica. I protagonisti dell’opera si muovono in un ambiente difficile, tra la concorrenza spietata dei cinesi, banche che sembrano solo ostili esattori, incomprensibili vincoli pubblici fatti apposta per affossare invece che aiutare.
 
L’analisi dell’autore chiarisce che le difficoltà attuali hanno radici lontane, che affondano negli anni ’80 e ’90, gli anni dello scialo e della corruzione. La narrazione incalzante restituisce uno spaccato dell’odierna società italiana, tra personaggi equivoci e affaristi malavitosi, ma oltre alla miseria umana lascia intravedere la speranza, la solidità di valori morali che può portare alla soluzione della crisi.

© riproduzione riservata


Walter Cerfeda

Walter Cerfeda