• Curiosità
  • Ascoli Calcio, è ufficialmente iniziata la stagione

Ascoli Calcio, è ufficialmente iniziata la stagione

di Redazione Picenotime

venerdì 14 luglio 2023

Con il raduno di calciatori e staff, è iniziata la nuova stagione per l'Ascoli Calcio 1898 in vista della partecipazione al prossimo campionato di Serie B. L’obiettivo del presidente Neri e del tecnico Viali è creare un organico competitivo che possa puntare ad una salvezza tranquilla, per poi in corso d’opera provare ad alzare l’asticella.

Il sorteggio del calendario di Serie B è stato il primo passo verso la 27esima partecipazione in serie cadetta del Picchio. L’avvio del torneo sarà in salita, con due trasferte consecutive, a Cosenza e Modena. L’esordio casalingo al Del Duca è previsto invece per martedì 29 agosto, nel primo turno infrasettimanale della stagione contro la Feralpisalò. Quarta giornata ancora in trasferta con la sorpresa dello scorso campionato, il Sudtirol. Nelle prime quattro gare l’Ascoli ne affronterà tre fuori casa, quindi è necessario sin da subito cercare di far punti lontano dal Del Duca; ma anche dalle valutazioni dei bookmaker e è evidente come il Picchio sia considerato tra le formazioni più accreditate per la salvezza, anche se occorre, naturalmente, aspettare la conferma del campo. La lista dei migliori siti di scommesse che offrono tali quote è molto ampia, ma è importante ricordarsi di selezionare solo i portali con licenza ADM, poiché sono quelli più affidabili.

La squadra sarà in ritiro a Cascia dal 16 al 29 luglio. Saranno in tutto cinque le amichevoli prima dei 32esimi di Coppa Italia, in programma domenica 13 agosto, contro il Frosinone, primo impegno ufficiale della stagione. Il programma prevede infatti le sfide contro il Rieti sabato 22 luglio, l’Atletico Ascoli mercoledì 26, il Tolentino sabato 29, la Recanatese venerdì 4 agosto ed il Campobasso mercoledì 9 agosto.

Nel frattempo prosegue il calciomercato dei bianconeri, per dare al nuovo tecnico Viali quei calciatori in grado di interpretare al meglio il modulo tattico del 4-3-2-1. Dopo gli arrivi di Giacomo Manzari in prestito con diritto di riscatto dal Sassuolo, nelle scorse ore sono stati ufficializzati gli acquisti di Vincenzo Millico e Simone D’Uffizi.

Millico ha militato nell’ultima stagione a Cagliari, collezionando 16 presenze e 3 assist. Il ragazzo, classe 2000, ha firmato un contratto che lo legherà ai colori bianconeri fino al 2024, con opzione per altri due anni. D’Uffizi ha giocato lo scorso campionato in Serie C con la Viterbese. Classe 2004, nell’ultima stagione ha collezionato 33 presenze, 3 reti e 1 assist. Ha firmato fino al 30 Giugno 2027.

In precedenza era stato comunicato l’arrivo di Patrizio Masini nella squadra del Picchio, classe 2001 arrivato in prestito dal Genoa. Lo scorso anno ha giocato nel Novara in Serie C, registrando 25 presenze, 3 reti e 2 assist.

Il mercato per il Picchio non si ferma qui, con diversi nomi ancora presenti sul taccuino della dirigenza, ad iniziare dal portiere dopo l’addio a Nicola Leali. Tra i profili maggiormente seguiti dal club, quello di Alberto Paleari del Benevento. È stato proposto ai sanniti la formula del prestito oneroso, al momento però ritenuta non congrua.

Quasi definita invece la trattativa per portare Erdis Kraja, di proprietà dell’Atalanta, alle dipendenze di mister Viali. Un centrocampista tuttofare che nella scorsa stagione ha giocato con il Pescara. Per lui 37 gare con la squadra abruzzese, 3 reti e 4 assist.