• Curiosità
  • Cuscini decorativi, non sono tutti uguali: consigli utili per la scelta

Cuscini decorativi, non sono tutti uguali: consigli utili per la scelta

di Redazione Picenotime

venerdì 27 gennaio 2023

I cuscini non sono solo una soluzione per aggiungere comfort e sostegno quando si è seduti o si dorme. Possono essere utilizzati anche come accessori decorativi, per regalare al salotto o alla camera da letto una bella spinta in termini di design. Ma con così tante opzioni in circolazione, come si fa a sapere qual è quella giusta per noi? I cuscini decorativi non sono tutti uguali, ed ecco alcuni consigli utili per aiutarvi a scegliere il più adatto. 

Una questione di tessuti e di materiali

Basta visitare gli shop online di settore come Ferò, per rendersi conto che i cuscini decorativi e i cuscini d'arredo eleganti non sono affatto tutti uguali. La discriminante principale? Ovviamente il tessuto della federa, oltre alla qualità delle imbottiture. Fra le opzioni più eleganti e lussuose, ma che richiedono una spesa comunque contenuta, troviamo ad esempio tessuti come il raso di cotone, il lino pure stone washed, il misto seta e l'onnipresente jacquard. Il lino e la già citata seta sono fra le soluzioni più indicate, in quanto conferiscono al cuscino una maggiore morbidezza e un aspetto più prezioso.

Scegliere una forma e una dimensione adatte

Le dimensioni di un cuscino decorativo dovrebbero essere determinate dai complementi d'arredo già presenti nella stanza, per rispettare un certo equilibrio in termini di armonia ed estetica. Se si tratta di un divano o di una poltrona, il cuscino non deve essere troppo grande rispetto agli altri elementi dello stesso ambiente, ma non dovrebbe nemmeno risultare troppo piccolo. Per quanto riguarda la forma, i cuscini rotondi tendono ad avere un impatto estetico migliore, se nell'ambiente sono presenti dei mobili con linee geometriche accentuate, in quanto spezzano. La stessa regola vale (al contrario) per i cuscini con una forma quadrata o rettangolare.

Considerare i colori, le trame e le texture

Il colore del cuscino può essere uguale o simile al tono cromatico degli altri complementi d'arredo, in modo tale da uniformarsi con lo stile dei tendaggi e della tappezzeria, ad esempio. Ma può essere anche sfruttato come un elemento per creare un piacevole effetto di contrasto, ancora una volta per spezzare la monotonia. In entrambi i casi, non ci sono delle regole assolute da seguire: alcuni prediligono le sfumature tenui, mentre altri preferiscono colori vivaci e fantasie d'impatto. Il consiglio, comunque, è di evitare gli eccessi. Ci sono colori come il rosa o il verde che sanno come aggiungere un tocco di luce e di morbidezza, ma senza risultare "pesanti", dunque in grado di adattarsi a qualsiasi contesto.

Conclusioni

Tenendo a mente i consigli visti oggi, non dovrebbe essere troppo complicato trovare un cuscino o un set di cuscini decorativi adatti alle proprie esigenze. Ricordate sempre che il tessuto e la qualità fanno la differenza, e che conviene investire nei prodotti di lusso ma accessibili, come quelli in vendita su Ferò. Bisogna inoltre prestare attenzione ai colori e alle dimensioni, oltre che alla loro forma e alla presenza di eventuali texture e fantasie. La vostra creatività, poi, farà il resto.