• Curiosità
  • Classifica Forbes, scopriamo i 10 personaggi più ricchi d'Italia

Classifica Forbes, scopriamo i 10 personaggi più ricchi d'Italia

di Redazione Picenotime

giovedì 12 febbraio 2015

Anche nel 2015 la nota rivista statunitense Forbes ha stilato l'attesissimo elenco delle persone più ricche del mondo, uno speciale ranking guidato sempre dal numero uno di Microsoft Bill Gates. 

Non mancano nella graduatoria anche dirigenti e imprenditori italiani, con Michele Ferrero (inventore della Nutella) che si conferma leader del Belpaese con un patrimonio di 23,1 miliardi di dollari, 27esima posizione a livello mondiale. Alle sue spalle troviamo Leonardo Delvecchio, fondatore di Luxottica, una delle più grandi aziende al mondo per occhiali di lusso e da sole, con un patrimonio di 20,5 miliardi di dollari (37esima posizione nella lista delle persone più ricche del mondo di Forbes). 

Stefano Pessina è il terzo uomo più facoltoso d'Italia con un patrimonio di 11.4 miliardi di dollari. Fondatore del gruppo Alliance Boots, leader mondiale nel settore della farmaceutica e dell'healt and beauty, vive a Montecarlo con Ornella Barra, amore di una vita. Quarta piazza, con 7,4 milioni di dollari, per il famosissimo imprenditore Silvio Berlusconi, 176esimo nella classifica dei Paperon de' Paperoni su scala mondiale. 

Quinto in Italia e 178esimo al mondo è il celebre stilista Giorgio Armani, con un patrimonio di 7,3 miliardi di dollari. Sesta piazza per i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti, leader del terzo gruppo mondiale nella produzione di caramelle, con un patrimonio di 5,9 miliardi di dollari. 

Settimo posto in Italia e 342esima persona più ricca del mondo è Miuccia Prada (nome d'arte di Maria Bianchi), che con 4,5 miliardi di dollari è considerata dal Time Magazine la seconda donna più potente al mondo nell'ambito della moda. Sempre del gruppo Prada, nelle vesti di amministratore delegato, fa parte Patrizio Bertelli, che con 4,5 miliardi di dollari di patrimonio si colloca all'ottavo posto tra i più ricchi d'Italia. 

Nona posizione per Paolo e Gianfelice Rocca, proprietari di Tenarsi Dalmine (società dedicata alla produzione di tubi in acciaio senza saldatura, bombole e componentistica auto), con un patrimonio di 4,5 miliardi di dollari. Decimo posto per Rosa Anna Magno Garavoglia, che deve la sua fortuna stimata in 2,9 miliardi di dollari al gruppo Campari, una delle realità più importanti nel settore del beverage a livello mondiale. 

© riproduzione riservata

michele ferrero

michele ferrero