• Curiosità
  • Dove vedere Ascoli – Monza e i precedenti tra i due club

Dove vedere Ascoli – Monza e i precedenti tra i due club

di Redazione Picenotime

venerdì 26 novembre 2021

Le competizioni calcistiche entrano nel vivo, con i campionati che continuano a tenere incollati i telespettatori. Tra le competizioni nazionali più seguite in Italia c’è la Serie B, ultimo step prima di raggiungere la Serie A. Siamo alla quattordicesima giornata e si stanno delineando i vari destini delle squadre. Tra le partite di cartello di questa giornata troviamo Ascoli – Monza. La partita si può dire essere un vero e proprio scontro diretto per i play-off, ma in caso di vittoria di una delle due squadre, questa verrebbe lanciata con entusiasmo verso i due posti che sanciscono la promozione diretta alla massima competizione calcistica italiana. Attualmente entrambe si trovano al centro classifica, con gli stessi punti: 21. Sono entrambe in un ottimo momento di forma, questo spinge l’incontro verso un incredibile equilibrio.

Guardando le statistiche l’Ascoli è poco incisivo in casa, mente Monza  in trasferta tende a perdersi. Insomma il match ha tutte le caratteristiche per dimostrarsi entusiasmante e sorprendente. È interessante tenere sott’occhio i siti di scommesse che danno Ascoli leggermente favorito, ma le quote in sostanziale equilibrio. Vedremo se il Monza riuscirà a cogliere il primo successo esterno della stagione.

Come arrivano le due squadre al match

Ascoli: La formazione di Sottil può contare sull’organico al completo. L’infermeria è praticamente vuota, per questo motivo il tecnico dei padroni di casa potrà scegliere con calma l’undici anti-Monza che potrà cambiare l’esito della stagione. Secondo indiscrezioni possibile la conferma in blocco della squadra che ha ben figurato a Pordenone. Intanto la società ha celebrato il record di presenze di Botteghin donando al difensore una maglia col numero 500.

Monza: I Brianzoli si sono concentrati nella preparazione della delicata trasferta di Ascoli a ranghi quasi completi eccezione fatta per Favilli, che ha cominciato gradualmente a correre sul campo, e Carlos Augusto, per il quale gli accertamenti hanno riportato un piccolo stiramento al flessore della coscia sinistra. Anche per la squadra di Berlusconi un test importante per provare l’assalto alla Serie A, sempre più alla portata dei biancorossi.

Probabile formazione Ascoli

(4-3-1-2): Leali, Salvi, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio, Eramo, Buchel, D’Orazio, Collacolo, Iliev, Dionisi. All.: Sottil.

Probabile formazione Monza

(3-5-2): Di Gregorio; Donati, Paletta, Pirola; P. Pereira, Colpani, Barberis, Machin, Pedro Pereira; Valoti, D’Alessandro. All.: Stroppa.

Orario di Ascoli – Monza e dove vederla in tv o in streaming

La sfida tra Ascoli e Monza si giocherà sabato 27 novembre alle ore 14 allo stadio Del Duca di Ascoli. In seguito al recente provvedimento del governo, dall’11 ottobre la capienza degli stadi passerà dal 50% al al 75% del totale. Tutte misure cautelari per evitare di diffondere il Coronavirus, virus capace di mettere in ginocchio l’intero mondo e ogni suo settore di vita.

La gara verrà trasmessa da Dazn sia sull’app che sul sito ufficiale sul canale relativo al match, sulla piattaforma digitale di Sky e sull’app Sky Go, e infine sull’ app di Helbiz Live.

Dove vedere Ascoli – Monza: tutte le informazioni utili

Orario: 14.00

Ascoli Monza in TV: Dazn tramite decoder apposito o smart TV, Sky via satellite

Ascoli Monza in streaming: Dazn su app e sito ufficiale, App di Sky Go, App di Helbiz Live

I precedenti tra le due squadre

Come scritto anche in precedenza, la sfida tra Ascoli-Monza si giocherà al Del Duca sabato 27/11, ore 14. Partita cruciale che può cambiare la stagione di una delle due formazioni. I brianzoli di mister Stroppa arrivano dalla sfida vinta nel derby contro il Como per 3-2. La pesante vittoria ha aumentato il morale delle due squadre, dando fiducia e consapevolezza alla squadra. Ora sotto con i piceni di Andrea Sottil, con il quale condividono la posizione in classifica e il punteggio: 21. Tutte e due sono ai piedi dei playoff, sarà una bella battaglia.

Ascoli e Monza si sono già affrontate in passato e sempre in Serie B. Per i biancorossi la trasferta nelle Marche risulta essere molto dolorosa. Non a caso nei sette precedenti in casa dell’Ascoli, il Monza non ha praticamente mai vinto: sono sei le sconfitte e quindi le vittorie dei padroni di casa, mentre solo uno è il pareggio per 1-1, risalente al 23 maggio del 1993. In quella partita Robbiati pareggiò i conti cono il vantaggio di Oliver Bierhoff.

Lo stadio Del Duca è, dunque, fortino inespugnabile sin dal 29 aprile 1973, data del primo confronto esterno conclusosi con un netto e pesante 4-1 marchigiano (di Sanseverino il gol della bandiera). Pesante anche la sfida del 1986, che vide l’Ascoli vincere per ben 4-0. Una sonora sconfitta che risulta essere il quarto successo consecutivo dei padroni di casa, dopo che nel 1978 avevano l’1-0 firmato dal futuro attaccante biancorosso Claudio Ambu. Nella stagione antecedente l’Ascoli si era imposto, invece, per 2-0 con reti di Zandoli e di Silvano Villa, “spietato” brianzolo di Villasanta.

27 anni fa, invece, l’ultimo incontro prima degli anni 200. Era il novembre del 1993 e i bianconeri vincero per 2-0 sulla formazione brianzola grazie alle reti di Pierleoni e dell’argentino Pedro Troglia. In epoca recente soltanto uno è l’incontro, ovvero quello del 10 aprile 2021, quindi lo scorso campionato, con i padroni di casa che si imposero per 1-0 e che spensero i sogni di Serie della squadra capitanata da Berlusconi.

Questo il resoconto delle sfide:

Serie B 1972-1973: Ascoli-Monza 4-1 (Vezzoso, Colautti, Bertarelli, Colombini- Sanseverino)

Serie B 1976-1977: Ascoli-Monza 2-0 (Zandoli, Villa)

Serie B 1977-1978: Ascoli-Monza 1-0 (Ambu)

Serie B 1985-1986: Ascoli-Monza 4-0 (Barbuti x2, Incocciati, Spollon aut.)

Serie B 1992-1993: Ascoli-Monza 1-1 (Bierhoff, Robbiati)

Serie B 1993-1994: Ascoli-Monza 2-0 (Pierleoni, Troglio)

Serie B 2020-2021: Ascoli-Monza 1-0 (Saric)