Ilary Blasi pronta a lanciare “The Couple” su Canale 5
di Redazione Picenotime
venerdì 04 aprile 2025
Il nuovissimo reality game di Canale 5 debutta il 7 aprile 2025: ci saranno otto coppie, convivenza forzata, sfide senza esclusione di colpi e attenzione: un milione di euro in palio: mica quattro spiccioli! Ecco come funziona “The Couple – Una vittoria per due”, il format condotto da Ilary Blasi che promette di rivoluzionare il lunedì sera di Mediaset. La conduttrice romana torna in prima serata col nuovo reality game, che vedrà protagoniste otto coppie di concorrenti.
The Couple - Una vittoria per due è il titolo del nuovissimo reality show targato Mediaset, pronto a prendere il via lunedì 7 aprile 2025 in prima serata su Canale 5. Alla conduzione ci sarà Ilary Blasi, volto amatissimo dei reality Mediaset, che dopo la finale del Grande Fratello (conclusosi il 31 marzo) raccoglie il testimone del prime-time del lunedì sera.
Il programma, presentato a sorpresa dalla stessa Blasi durante la finale del GF, occuperà lo spazio lasciato libero dal Grande Fratello e traghetterà il pubblico fino all’arrivo de L’Isola dei Famosi a maggio. Mediaset punta molto su questo format inedito, un “reality game” che mixa competizione e dinamiche di convivenza di coppia, promettendo emozioni e colpi di scena sin dal debutto.
Data di inizio e collocazione in palinsesto
La prima puntata di “The Couple” andrà in onda lunedì 7 aprile 2025 in prima serata su Canale 5. L’appuntamento sarà fisso ogni lunedì sera, nella tradizionale serata Mediaset dedicata ai reality show. La programmazione prevede circa sei puntate fino a metà maggio, quando poi il testimone passerà a un altro reality (la nuova edizione de L’Isola dei Famosi con Veronica Gentili alla conduzione). The Couple occuperà dunque la prima serata del lunedì sulla rete ammiraglia Mediaset, cercando di risollevare gli ascolti di una fascia oraria reduce da una stagione non brillante del Grande Fratello. Ilary Blasi, già conduttrice di successo di programmi come GF Vip e L’Isola, torna così protagonista del palinsesto con un format del tutto nuovo.
Mediaset ha programmato The Couple strategicamente subito dopo la finale del GF, in modo da mantenere acceso l’interesse del pubblico dei reality. La scelta del lunedì sera conferma la volontà di fare di The Couple un appuntamento fisso e competitivo nel palinsesto primaverile di Canale 5. Le puntate andranno in diretta, con studio e televoto del pubblico, ricalcando la struttura classica dei reality Mediaset. In caso di festività o imprevisti, il giorno di programmazione potrebbe subire variazioni, ma al momento la collocazione è confermata al lunedì in prima serata.
Il format: meccaniche, location e montepremi da capogiro
The Couple – Una vittoria per due si preannuncia come un reality game innovativo che unisce prove di abilità e strategie tipiche della convivenza forzata. Protagoniste del gioco saranno otto coppie di concorrenti. La grande novità è che si tratta di coppie in senso lato: non solo fidanzati o coniugi, ma anche parenti, amici, colleghi e persino “storici antagonisti” accomunati dal doversi alleare in coppia. Il format ufficiale viene descritto come “un appassionante connubio tra competizione, relazioni, emozioni e colpi di scena”, dove i concorrenti – tutti rigorosamente a due a due – saranno costretti a una convivenza forzata affrontando imprevisti e strategie. L’obiettivo ultimo è vincere e difendere un ricco montepremi, in palio per la coppia che riuscirà ad arrivare fino in fondo.
La location scelta per il reality è tenuta top secret dalla produzione, ma secondo le indiscrezioni si tratta della famosa Casa di Cinecittà del Grande Fratello, riadattata per ospitare le coppie. Il loft di Cinecittà, set iconico di tanti GF, è stato trasformato con camere doppie e nuovi ambienti adatti a una competizione a coppie, eliminando ad esempio il vecchio “tugurio” usato nell’ultimo GF. In questo spazio chiuso e isolato dal mondo esterno, le otto coppie dovranno convivere 24 ore su 24 sotto l’occhio vigile delle telecamere - e del pubblico - esattamente come accade nel Grande Fratello.
La convivenza sarà però solo una parte del gioco: beh sì, perché ogni settimana, gli inquilini dovranno affrontare prove fisiche e mentali, pensate per mettere sotto pressione sia il corpo che la mente. Si parla di sfide di resistenza, collaborazione e strategia, i cui esiti influenzeranno il prosieguo del gioco. Superare le prove potrà garantire vantaggi, immunità o ricompense alle coppie migliori, mentre fallimenti e errori potrebbero mettere a rischio l’eliminazione.
Il meccanismo delle eliminazioni coinvolgerà attivamente il pubblico da casa. Ogni settimana, presumibilmente, le coppie peggiori o nominate dovranno affrontare il televoto popolare, e sarà il pubblico a decidere quali coppie salvare o eliminare. Questo elemento restituisce al pubblico il ruolo di arbitro supremo: soltanto il pubblico potrà decretare i vincitori finali di The Couple. In finale, le due coppie rimaste si contenderanno la vittoria e il montepremi, che verrà assegnato in base alle preferenze espresse dagli spettatori.
In palio c’è un montepremi eccezionale da 1 milione di euro, una cifra mai vista per un reality Mediaset di breve durata. Si tratta di un bottino altissimo che, come sottolineato da molti commentatori, potrebbe rendere le dinamiche più accese: “ci sono tanti soldi in ballo, quindi le dinamiche cambiano”, ha commentato la stessa Ilary Blasi. Non è ancora stato chiarito se parte del premio verrà devoluto in beneficenza (come avviene in altri reality vip), ma di certo la coppia vincitrice porterà a casa un tesoro. Solo una coppia su otto, infatti, “si aggiudicherà l’intero montepremi eliminando tutti gli avversari”.
Il cast: conduttrice, opinionisti e coppie concorrenti
Il timone del programma è affidato a Ilary Blasi, alla sua ennesima prova come conduttrice di reality dopo le esperienze al GF Vip e a L’Isola dei Famosi. Al suo fianco, in studio, sono stati scelti due opinionisti d’eccezione: secondo le anticipazioni riportate e confermate dalla stampa, ci saranno Simona Izzo e Luca Tommassini a commentare le vicende delle coppie. Simona Izzo, attrice e regista nota per la sua schiettezza, e Luca Tommassini, coreografo e direttore artistico di fama, formeranno una coppia inedita di opinionisti pronta a dare pepe alle serate del reality. Il loro ruolo sarà quello di analizzare le dinamiche tra i concorrenti, stimolare il dibattito in studio e porre domande pungenti agli eliminati, proprio come da tradizione nei talk post-reality.
Ma i veri protagonisti di The Couple saranno, ovviamente, i concorrenti in gara. Ad oggi Mediaset ha rivelato i nomi di quattro delle otto coppie partecipanti, un mix di volti noti e persone estranee al mondo dello spettacolo. Ecco chi sono i primi concorrenti ufficiali pronti a entrare nella Casa:
- Brigitta e Benedicta Boccoli – Sorelle e attrici, volti noti del teatro e della TV italiana. Le Boccoli sono una coppia di sorelle affiatate e competenti nello spettacolo, pronte a mettersi in gioco insieme.
- Manila Nazzaro e Stefano Oradei – Una coppia nella vita e ora anche nel gioco: Manila, ex Miss Italia e conduttrice televisiva, partecipa insieme al marito Stefano, ballerino professionista (i due sono convolati a nozze nel 2024). Saranno la coppia “sposata” del cast, forti del loro legame sentimentale.
- Thais Souza Wiggers ed Elena Barolo – Amiche ed ex colleghe, entrambe ex “veline” di Striscia la Notizia. Thais e Elena formano un duo inedito: due showgirl che hanno condiviso esperienze simili in TV, ora unite in questa sfida. La presenza di Elena Barolo al fianco di Thais è trapelata grazie alle indiscrezioni sui social, poi confermata dai palinsesti.
- Jasmine Carrisi e Pierangelo Greco – Lei figlia del celebre cantante Al Bano, lui il suo migliore amico (ed ex fidanzato). Jasmine, 22 anni, cantante e influencer, ha annunciato personalmente la sua partecipazione a The Couple in coppia con Pierangelo, make-up artist pugliese, durante una diretta a Mattino Cinque News. “Parteciperò con il mio migliore amico. Avremo diverse tipologie di sfide che testeranno il rapporto e l’affinità… Ho un po’ di timore, ma voglio mettermi in gioco”, ha dichiarato Jasmine Carrisi parlando della sua scelta. La sua conferma ha fugato i dubbi: inizialmente il nome di Pierangelo Greco circolava come ipotesi non ufficiale, ma ora la coppia è a tutti gli effetti nel cast.
Queste quattro coppie rappresentano i concorrenti VIP (o comunque noti al pubblico) annunciati finora. Restano ancora quattro coppie misteriose da svelare, che molto probabilmente saranno composte da persone comuni o da altri personaggi noti non ancora annunciati. Il settimanale aveva parlato di sette coppie quasi definite, lasciando intendere che la produzione potrebbe sorprendere con qualche ingresso dell’ultimo minuto.
Tra le voci circolate (e non confermate ufficialmente) c’erano nomi come Lory Del Santo con il giovane compagno Marco Cuculo, la showgirl Corinne Clery, e persino accoppiate “esplosive” come Soleil Sorge e Alex Belli. Tuttavia, ad oggi, Mediaset mantiene segreti gli ultimi nomi: scopriremo il cast completo solo al debutto, durante la prima puntata. Ciò che è certo è che vedremo in gara sia volti noti che concorrenti non famosi, in linea con la promessa di mescolare VIP e persone comuni. Questa varietà di profili dovrebbe garantire sia dinamiche da celebrity show, sia la freschezza e l’imprevedibilità di concorrenti sconosciuti al grande pubblico.
Le dichiarazioni di Ilary Blasi e di Mediaset
Sia Mediaset che Ilary Blasi hanno presentato The Couple con grande entusiasmo, rilasciando alcune anticipazioni su tono e spirito del programma. Il comunicato ufficiale descrive il reality come “un appassionante mix tra competizione, relazioni, emozioni e colpi di scena da affrontare rigorosamente… in coppia”, sottolineando che la tenuta psicologica e fisica delle coppie verrà messa a dura prova e che “soltanto una coppia si aggiudicherà l’intero montepremi, con l’insindacabile giudizio del pubblico”. Parole che delineano chiaramente l’ossatura del format: competizione di gioco unita alla convivenza forzata, con il pubblico arbitro finale.
Dal canto suo, Ilary Blasi si è detta elettrizzata per questa nuova sfida televisiva. “Questo è un reality game – il focus sono i giochi e le sfide. E io sono un’amante dei giochi”, ha raccontato la conduttrice, spiegando di aver sempre organizzato giochi e cacce al tesoro con gli amici anche nella vita privata. Ilary ha promesso che The Couple manterrà il suo stile leggero e ironico, pur prevedendo momenti di tensione: “Il programma sarà sempre nel mio stile… divertente, leggero, ma anche con una parte più intensa. Parliamoci chiaro: ci sono tanti soldi in ballo, quindi le dinamiche cambiano, ci saranno anche delle discussioni da affrontare. L’ho definito un reality game perché è un gioco in cui il montepremi è veramente cospicuo”. Con la sua consueta ironia, Blasi ha scherzato sul premio da capogiro: “mi sono chiesta perché non mi abbiano chiamato a giocare invece che a presentare!”.
Riguardo alla location segreta, Ilary ha alimentato la curiosità: “I concorrenti vivono insieme, la location sarà segreta: dovrete seguirci per capire dove saranno le coppie. Può darsi li abbia chiusi a casa mia…”, ha detto ridendo, senza svelare ufficialmente che la casa prescelta è quella di Cinecittà. Insomma, dalle parole della conduttrice emerge un mix di divertimento e competizione serrata, in un clima che lei stessa definisce di “intrattenimento puro, ma variegato”.
Mediaset dal canto suo sta spingendo molto sulla promozione: il promo ufficiale trasmesso in TV vede Ilary Blasi annunciare “Sta per arrivare un nuovo reality game pieno di emozioni e colpi di scena. Insieme per vincere”, mentre una voce off svela graficamente il logo del programma (dove le lettere “C” e “O” di Couple formano il numero 8) e conferma la presenza di “otto coppie: parenti, amici, compagni… Vivranno insieme e si sfideranno per il montepremi finale”. L’hype è dunque alle stelle: mai prima d’ora un reality italiano aveva messo in competizione diretta delle coppie con un premio così alto in palio.
Sbircia la Notizia seguirà “The Couple” dal debutto
Nel frattempo, la testata giornalistica Sbircia la Notizia Magazine si prepara a seguire passo passo l’avventura di The Couple. Sin dal debutto del 7 aprile, sarà possibile trovare news, approfondimenti e curiosità su tutto ciò che accadrà nel reality. Dalle cronache delle puntate serali ai retroscena dalla Casa, ogni aspetto del nuovo show sarà raccontato in tempo reale sulle pagine di Sbircia la Notizia Magazine.
La testata si propone come punto di riferimento per i fan di The Couple, garantendo aggiornamenti costanti, interviste esclusive e analisi delle dinamiche tra i concorrenti. Sul sito ufficiale di Sbircia la Notizia Magazine verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sul programma, con informazioni puntuali sulle prove affrontate dalle coppie, sulle emozioni in studio e sulle eventuali sorprese riservate dalla produzione.
L’appuntamento per il pubblico è dunque fissato per lunedì 7 aprile, data in cui partirà ufficialmente questa nuova avventura televisiva che promette scintille fin dalla prima puntata.

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
