Fai subito un preventivo online per la Cessione del quinto
di Redazione Picenotime
giovedì 04 agosto 2022
Hai mai sentito parlare della cessione del quinto della pensione o della cessione del quinto dello stipendio? Si tratta di una tipologia di finanziamento davvero particolare ma sempre più apprezzata dai clienti di ogni età.
Come funziona la Cessione del Quinto in 8 punti
Il prestito con cessione del quinto ha durata variabile, in base alle esigenze del singolo cliente, purché si rispetti la durata minima di 24 mesi e massima di 120 mesi. Anche l’importo che si può richiedere è molto flessibile, fino a 75.000 euro di finanziato.
L’importo della rata è fisso per tutta la durata della cessione, così come il tasso che viene definito in fase di Istruttoria della pratica.
Assicurazione inclusa
Nella Cessione del Quinto, l’assicurazione non è opzionale e non viene calcolata come spesa extra da pagare separatamente ma è sempre inclusa nella rata. Questo è previsto per Legge; non si tratta quindi di una scelta della singola finanziaria o banca a cui sceglierai di appoggiarti per ottenere il finanziamento.
Il quinto
La rata mensile non può essere di una cifra libera, come avviene per esempio con il prestito personale, ma deve necessariamente rientrare nel quinto dello stipendio oppure della pensione, così com’è previsto dalla nostra normativa vigente in materia. Questa scelta è dettata dalla volontà di preservare la sostenibilità del bilancio familiare.
Di conseguenza, anche se la Cessione del Quinto può concedere fino a 75.000 euro, l’importo che la singola persona potrà effettivamente ricevere dipende strettamente dal quinto cedibile (quindi il 20% di stipendio netto o pensione) e nel caso dei dipendenti anche dalla quantità di TFR accumulato in azienda o in un fondo privato.
Questo perché, in caso di premorienza o perdita dell’impiego, verrà usato il TFR per poter chiudere il prestito. Nel caso la somma non fosse sufficiente subentrerà l’assicurazione e nulla resterà a carico dei tuoi familiari.
Un’altra cosa importante da sapere è che la rata non viene pagata tramite bollettino postale o addebito bancario: essa viene trattenuta direttamente dalla busta paga per i lavoratori dipendenti o dal cedolino della pensione per i pensionati. Un bel vantaggio che evita dimenticanze relative ai pagamenti e azzera le spese di incasso rata.
Cosa fare se serve un importo di liquidità maggiore?
Ti starai domandando cosa fare qualora ti servisse una liquidità maggiore di quella che potresti ottenere in base a quanto hai appena letto. La cessione del quinto non è necessariamente da scartare per due ragioni:
- i lavoratori dipendenti (non i pensionati) possono richiedere anche il Prestito con Delega e utilizzare un altro quinto dello stipendio. In questo modo la somma delle due trattenute potrà arrivare a un massimo del 40% dello stipendio netto. Il prestito con delega può essere richiesto sia con la cessione del quinto che in un momento successivo
- la cessione del quinto non ti permette di arrivare alla cifra di cui hai effettivamente bisogno? Potresti considerare di ottenere comunque una parte di liquidità con la cessione del quinto per beneficiare dei tassi particolarmente agevolati
Chi può richiedere la Cessione del Quinto
Le categorie che possono accedere al prestito tramite cessione del quinto sono principalmente tre:
● i dipendenti pubblici / statali / parapubblici con un contratto a tempo indeterminato
● i dipendenti di aziende private con più di 10 dipendenti sempre con un contratto di assunzione a tempo indeterminato
● i pensionati fino agli 85 anni di età
Poiché, come abbiamo già sottolineato, in questo tipo di prestito è inclusa la copertura assicurativa, è anche necessario che il richiedente sia in buona salute: in caso di patologie gravi, infatti, l’assicurazione potrebbe bloccare la pratica.
A parte questo, alla categoria sopracitate la cessione del quinto viene concessa con semplicità - anche in caso di precedente iscrizione al CRIF o se in passato si sono avuti problemi di insolvenza.
Oggi richiedere e ottenere la cessione del quinto è piuttosto semplice: tutta ha inizio con un preventivo gratuito online. Ti consigliamo però di affidarti ad un Istituto di Credito specializzato, come Sigla Credit, per ottenere una cessione del quinto davvero vantaggiosa e su misura per te. Sigla, che da oltre 35 anni opera nel settore, ha messo a punto procedure comode e rapide grazie ad un processo di digitalizzare ormai collaudato.

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Al Teatro Ventidio Basso di Ascoli convegno gratuito ''Il sistema integrato 0-6 piceno''
ven 16 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Istituto Fermi Sacconi CPIA: evento informativo sul Project Management
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Riserva Naturale Sentina: ricco cartellone di eventi da Giugno a Dicembre alla scoperta dei tesori storico-naturalistici
ven 16 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto, proposta di affidamento del ''Ciarrocchi'' alla Samb e rinnovo permessi di sosta sul lungomare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, ''Il pane racconta'': percorso enogastronomico all'Hotel Bolivar
ven 16 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Raffaelli il contratto più lungo. Per il giovane portiere 17 presenze stagionali
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Consorzio Bonifica Marche inaugura la riapertura delle dighe con visite guidate per il pubblico
ven 16 maggio • News

Al Teatro delle Energie di Grottammare in scena l'ultimo appuntamento della Rassegna ''Commedie Nostre''
ven 16 maggio • Eventi e Cultura
