• Curiosità
  • Che cos'è una vitvita-sana? 5 consigli per non prendere farmaci

Che cos'è una vitvita-sana? 5 consigli per non prendere farmaci

di Redazione Picenotime

giovedì 04 maggio 2023

Quando si parla di uno stile di vita sano, la maggior parte delle persone pensa a diete rigorose e a tanto esercizio fisico. In realtà, uno stile di vita sano implica molte altre abitudini, grazie alle quali è possibile raggiungere l'equilibrio mentale e un'immunità di ferro.

Pensate di condurre una vita sana? Date un'occhiata a questi consigli che possono allungare la vostra vita

Quali sono i consigli più interessanti che sicuramente daranno una svolta al vostro tono generale?

  • Scegliere il cibo con saggezza

La scelta degli alimenti che consumate ogni giorno influenza sia le vostre difese immunitarie che il vostro stato mentale. Senza un riposo di qualità e senza igiene alimentare non si può dare il meglio di sé. Anche se siete a dieta, optate per alimenti che sono fonti naturali di energia. Tra questi: verdure, lenticchie, ceci, fagioli, riso integrale, pasta integrale, avena, carni magre, latticini a basso contenuto di grassi, noci e semi non salati, frutta secca e di stagione.

  • Fare la differenza tra depurazione e idratazione del corpo

Iniziate al mattino con un bicchiere d'acqua a cui aggiungere 1-2 fette di limone o cetriolo. La combinazione depura l'organismo e gli occhiali durante il resto della giornata mantengono livelli di idratazione ottimali. Per un migliore assorbimento da parte dell'organismo, si consiglia di bere acqua a temperatura ambiente e a piccoli sorsi. Bere un bicchiere d'acqua 30 minuti prima dei pasti per garantire una buona digestione. Dopo aver mangiato, aspettare almeno un'ora prima di bere il primo bicchiere d'acqua. In caso contrario, i succhi gastrici si diluiscono, la digestione è ostacolata e l'assorbimento dei nutrienti dal cibo è bloccato.

  • Il digiuno intermittente può allungare la vita

È consigliabile affrontare un digiuno occasionale di almeno 12 ore (ultimo pasto alle 18 e primo alle 7), durante il quale si consumano solo alimenti liquidi (succhi di frutta e verdura, tè non zuccherati, ecc.). È consigliabile documentarsi prima e rivolgersi a uno specialista per un piano alimentare adatto al proprio organismo. Il digiuno intermittente depura l'organismo, disintossica il sangue, previene la maggior parte delle malattie e allunga la vita.

  • Rispettare la moderazione nello sport e non solo nell'alimentazione

Se stressate troppo il vostro corpo, lo sport diventa nemico della vostra salute. Secondo alcuni studi, la dipendenza da sport maschera l'ansia, alcune privazioni emotive o è associata ad altre categorie di dipendenze (cibo, alcol, tabacco, shopping, sesso, ecc.). Se vi sentite in colpa o nervosi nei giorni di riposo, può essere indicato un colloquio con uno psicoterapeuta. Questo può darvi interessanti suggerimenti sulle fonti per placare il vostro bisogno di endorfine e dopamina, come lo massaggio shiatsu o il massaggio dei tessuti profondi. Scopri di più sulle poltrone massaggianti shiatsu giapponesi su Medicarelax.it! Lo sport è il pilastro di una vita sana. Se non siete degli atleti appassionati, allora scegliete uno stile di vita che vi appassioni. Potete iscrivervi a corsi di danza, pilates, nuoto o semplicemente fare passeggiate leggere ogni giorno. Ma se lo sport fa parte della vostra routine quotidiana, fate attenzione agli eccessi. 

  • Fate amicizia con le vostre emozioni e controllatele attraverso interessanti terapie alternative

Avete mai provato la terapia di galleggiamento con sali speciali contenenti magnesio e zolfo? La terapia di deprivazione sensoriale aumenta la serotonina, previene i dolori muscolari, allevia l'emicrania, equilibra i livelli di calcio nel corpo e bilancia gli effetti del cortisolo.

La terapia della risata attiva più di 60 muscoli, l'ormone della vigilanza e quindi stimola la produzione di endorfine. La terapia della risata rilassa i muscoli, aiuta a dilatare i vasi sanguigni e accelera la circolazione del sangue che trasporta i nutrienti dal cibo ai tessuti, alle cellule e agli organi.

Una vita sana non si limita quindi a ciò che si mangia o a come si fa esercizio fisico ogni giorno. Esistono molte alternative che favoriscono l'immunità e forniscono una dose di dopamina ed endorfine senza effetti collaterali.