Come aumentare il valore della propria casa

di Redazione Picenotime

mercoledì 27 settembre 2023

In Italia, acquistare una casa è spesso e volentieri sinonimo di un investimento per la vita, essendo il nostro Paese uno delle zone in cui la proprietà di un immobile sovente resta nella disponibilità del proprietario per tutta la sua esistenza.

Esistono però, allo stesso modo, casi in cui dopo aver trascorso molti anni nello stesso immobile, si decide di venderlo per acquistarne uno nuovo, anche alla luce del cambiamento delle proprie esigenze o per l’allargamento della propria famiglia.

In quest’ottica, quindi, è fondamentale che la casa possa acquisire valore nel tempo rispetto al prezzo d’acquisto originario, così da generare una plusvalenza e poter investire le somme raccolte per una proprietà che rispondere perfettamente ai propri bisogni.

Al riguardo, esistono, quindi sono diverse strategie che possono aiutare ad aumentare il valore della propria abitazione e la presenza di un esperto del settore può fare davvero la differenza, potendo offrire una consulenza ristrutturazione immobili di alto livello e completa sotto tutti i punti di vista.

Ristrutturazioni e miglioramenti:

Il primo passo da intraprendere riguarda certamente la possibilità di effettuare ristrutturazioni o miglioramenti, elementi che possono aumentare considerevolmente il prezzo di vendita. Ad esempio, si può pensare all'aggiornamento della cucina o del bagno, all'installazione di nuovi pavimenti o l'aggiunta di caratteristiche come caminetti, finestre a risparmio energetico o sistemi di sicurezza. Una casa dall’aspetto nuovo, con attrezzature moderne, oltre ad avere un valore maggiore, attira anche un maggior numero di potenziali acquirenti.

Cura e manutenzione

Se si ha fin da subito intenzione di rivendere in futuro il proprio immobile, è importante mantenere la casa sempre in ottime condizioni per preservarne e aumentarne il valore nel tempo, ma anche semplicemente per vivere in un ambiente confortevole. In questa ottica, è fondamentale effettuare regolari lavori di manutenzione, come la pulizia dei tetti, la riparazione di eventuali danni strutturali, la verniciatura delle pareti esterne, la manutenzione del giardino, la sostituzione degli elettrodomestici e il controllo periodico degli impianti elettrici e a gas.

L’importanza dell’estetica

Ovviamente, come si dice, anche l’”occhio vuole la sua parte”. Se da una parte è vero che i gusti sono personali e molto soggettivi, non si può non prestare attenzione all'aspetto interno ed esterno della casa.  Un arredamento bello ed elegante, così come un vialetto ben tenuto, un giardino curato e una facciata attraente possono fare una buona impressione e aumentare il valore complessivo della proprietà.

Efficienza energetica

Investire in miglioramenti che rendano la casa più efficiente dal punto di vista energetico può essere un modo efficace per aumentarne il valore e rivenderla a un prezzo maggiore, magari contemplando l'aggiornamento del sistema di riscaldamento e raffreddamento, l'installazione di pannelli solari e di elettrodomestici di classe elevata. Soprattutto in questo periodo, con i prezzi dell’energia molto elevati, il risparmio in bolletta ma anche l’attenzione all’ambiente possono attirare molti potenziali compratori. 

Posizione e quartiere

Per essendo fattori che non possono ovviamente essere controllati direttamente, la posizione della casa e la qualità del quartiere circostante influiscono moltissimo sul suo valore. L’ideale sarebbe considerarli fin da subito al momento di dover acquisire l’immobile, verificando se esiste la possibilità di riqualifica della zona e del condominio.