L’Italia è ricca di luoghi dal fascino superbo e ammaliante, che la rendono una delle nazioni più amate dai turisti stranieri. D’altro canto, i posti che trasudano storia e beltà sono numericamente rilevanti: scegliere quale città visitare, quindi, è non di rado un arduo compito complice il ventaglio di possibilità estremamente ampio.
Tre le più desiderate, se non la “più desiderata”, spicca senza alcun dubbio Roma, la “Città Eterna”, famosa nel mondo per il proprio immenso fascino e i tantissimi luoghi, uno più incantevole dell’altro, che offre a chi decide di trascorrervi una vacanza. La città capitolina, però, oltre a garantire una serie di bellezze artistiche senza eguali nel mondo, è un luogo dove poter divertirsi e rilassarsi.
Le opportunità per ottenere un sano svago sono tante e possono soddisfare chi visita Roma con la propria famiglia o anche in solitaria. La Capitale, infatti, è rinomata per i tanti locali notturni presenti lungo il suo territorio e per un modo di concepire la vita, ben esplicato nella pluripremiata opera del Maestro Federico Fellini (“La dolce vita”), che vede la spensieratezza e la leggerezza come fattori imprescindibili della vita romana.
Elementi, quest’ultimi, estremamente funzionali per quei soggetti che giungono nella Capitale alla ricerca anche di momenti piacevoli, da poter trascorrere con una donna cerca uomo Roma davanti ad un piatto tipico della grande tradizione culinaria locale, piuttosto che in un locale di cucina internazionale dal sapore dolce, intenso e afrodisiaco.
I locali alla moda in zona trasteverina sono i più ricercati dai turisti e frequentati in via privilegiata dai cittadini capitolini, luoghi dove è abbastanza semplice poter stringere amicizia con persone del luogo e allacciare rapporti cordiali, talvolta duraturi all'incedere del tempo. In diverse zone della città, oltretutto, è possibile gustare musica dal vivo di alta qualità sia nei club che nelle vie della città, grazie alla presenza di numerosi artisti di strada dal talento particolarmente spiccato.
Per quanto concerne, invece, il divertimento dedicato alle famiglie, un luogo particolarmente adatto a soddisfare la voglia di svago di grandi e piccini è situato in zona EUR, quartiere dov’è presente il noto Luneur Park. Costruito quasi sessant’anni fa, chiuso per un breve periodo e riaperto nel 2016, è il luna park più longevo presente lungo lo Stivale, un posto dove i bambini possono scatenarsi e vivere momenti di grande divertimento.
Un altro luogo particolarmente adatto ai piccini è l'Eden Park, un parco giochi che si estende lungo una superficie di oltre 40000 metri quadri, ricco di attrazioni dove i bambini possono divertirsi e vivere momenti estremamente emozionanti tra giostre, autoscontri e l’amatissimo Brucomela.
Spostandosi nella provincia romana, esattamente in località Lamezia, è presente un altro luogo dove i bambini possono distrarsi e darsi alla “pazza gioia”: lo Zoomarine. In questo parco sono presenti una ventina di attrazioni particolarmente suggestive come - per citare due particolarmente amate dai più piccini - l’Isola dei Delfini e la Foresta dei Pappagalli.
Restando agganciati alla tematica “acquatica”, spingendosi sul litorale romano è possibile praticare uno sport come il Kitesurf, che non vanta ancora 40 anni di storia, ma conquista immediatamente chi lo pratica. I luoghi dove poter praticare questo spettacolare sport sono comodamente raggiungibili anche con i mezzi pubblici presenti nella Capitale, che consentono di poter raggiungere comodamente le zone marittime.
Se, invece, si vuol praticare attività fisica senza voler lasciare il territorio cittadino, Roma offre tantissime opportunità dove fare jogging o footing respirando l’impagabile bellezza della “Città eterna”. Luoghi come Villa Borghese, il Circo Massimo o le terme di Caracalla, infatti, consentono di mantenersi in forma e ricaricare le pile in vista di una giornata da vivere lungo le vie del centro.
commenti 0****