• Curiosità
  • Fecondazione assistita: caratteristiche, trattamenti e costi

Fecondazione assistita: caratteristiche, trattamenti e costi

di Redazione Picenotime

martedì 17 maggio 2022

La fecondazione assistita permette alle coppie che non riescono a ottenere una gravidanza in modo naturale di realizzare il loro sogno di diventare genitori.

Il termine scientifico è PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), che si riferisce a una branca della Medicina di alta complessità che offre assistenza medica specializzata alle coppie che desiderano avere un figlio.

Il Ministero della Salute include nella PMA “tutti i procedimenti che comportano il trattamento di ovociti umani, di spermatozoi o embrioni nell’ambito di un progetto finalizzato a realizzare una gravidanza. Questi procedimenti includono: la inseminazione omologa, la fecondazione in vitro e il trasferimento embrionale, il trasferimento intratubarico dei gameti, il trasferimento intratubarico degli zigoti, il trasferimento intratubarico degli embrioni, la crioconservazione dei gameti e degli embrioni”.

Fecondazione assistita: le varie fasi del processo e i costi

Il primo passo da compiere in un percorso di procreazione medicalmente assistita risiede nel comprendere le ragioni del mancato concepimento naturale. Si tratta di un aspetto determinante, che tramite una serie di esami medici e test da effettuare su entrambi i membri della coppia permette di definire in modo esatto le cause dell’infertilità e, in funzione di esse, di definire la tecnica di PMA più adeguata a incrementare le possibilità di ottenere una gravidanza.

In questo contesto è fondamentale affidarsi a centri medici altamente specializzati nelle tecniche di fecondazione assistita, come per esempio Eugin, che ha sedi in tutta Italia e garantisce un servizio attento, professionale e scrupoloso, proponendo tecniche di PMA specifiche in funzione della storia clinica della coppia.

I costi per fecondazione assistita di Eugin variano a seconda del tipo di trattamento che dovrà essere intrapreso: le tecniche di PMA, infatti, si suddividono in omologhe ed eterologhe.

Tipologie di tecniche della fecondazione assistita: omologhe ed eterologhe

Sono disponibili diverse tipologie di trattamenti di PMA, e includono tecniche di riproduzione assistita omologa ed eterologa.

Le tecniche di riproduzione assistita omologa impiegano i gameti della coppia, ossia ovocita e spermatozoo provenienti dai due partner. Si tratta di metodiche efficaci nel caso in cui l’infertilità sia dovuta a problematiche legate all’età della donna, all’anovulazione oppure a fattori tubarici o maschili. 

Per quanto riguarda invece le tecniche di riproduzione assistita eterologa, esse vengono impiegate quanto quelle omologhe non hanno prodotto i risultati desiderati. In questo caso, uno o entrambi i gameti utilizzati non apparterranno alla coppia ma proverranno invece da un donatore/una donatrice esterni. Le tecniche eterologhe sono considerate il percorso d’elezione in caso di sterilità permanente di uno o di entrambi i partner.

Fecondazione assistita: l’importanza del sostegno psicologico

I progressi scientifici compiuti nell’ambito della Procreazione Medicalmente Assistita permettono oggi di realizzare il sogno di genitorialità di milioni di coppie.

Tuttavia, qualunque trattamento di PMA dovrebbe essere sempre accompagnato da un adeguato supporto psicologico ed emotivo in modo che la coppia possa vivere nel modo più sereno possibile un momento di importante cambiamento.

Per questa ragione, le migliori cliniche specializzate in PMA includono anche assistenza psicologica ai partner durante l’intero trattamento. Nell’equipe multidisciplinare di Eugin, ad esempio, è possibile trovare psicologhe esperte in tematiche inerenti l’infertilità di coppia e il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita, omologa ed eterologa, in grado di accompagnare la coppia passo dopo passo, dalla prima visita fino all’ottenimento della gravidanza.