• Curiosità
  • La nuova recensione di tradingcenter.it sul broker Etoro

La nuova recensione di tradingcenter.it sul broker Etoro

di Redazione Picenotime

giovedì 08 ottobre 2020

I broker svolgono un ruolo fondamentale nel mondo del trading online: questi siti internet permettono infatti all’utente di accedere ai principali mercati del mondo e, di fatto, rappresentano un’alternativa virtuale alle borse fisiche tradizionali. I broker non hanno solo una funzione di intermediari: ciascuno di essi ha infatti i propri mercati di riferimento, le proprie regole ed il proprio funzionamento.

Ecco spiegato come mai alcuni di questi godano di un successo superiore rispetto ad altri. Ebbene, se c’è un broker che negli ultimi anni sta riscuotendo ampi consensi, al punto da spingere gli specialisti di tradingcenter.it a realizzare una nuova recensione, è etoro, una piattaforma specializzata che consente di investire nei mercati azionari e che è riconosciuta tanto dai professionisti del settore quanto dai semplici amatori e/o appassionati di trading. Una notorietà che si traduce anche in senso pratico, dato che eToro, con la sua community da quasi 10 milioni di persone, risulta essere la piattaforma col maggior numero di utenti di tutto il mondo.

Come abbiamo detto, per capire quali siano le ragioni che hanno portato questo broker al successo è possibile consultare la recensione presente sul portale tradingcenter.it, una guida tutta italiana che ogni giorno propone spunti e contenuti a tema trading online. Partendo dall’analisi dei colleghi di tradingcenter, andiamo a vedere come funziona questa piattaforma.

eToro: piattaforma facile e sicura

 

eToro è stato fondato nel 2007 ad Israele, ma oggi vanta sedi in tutto il mondo, dal Regno Unito agli Stati Uniti, dall’ Australia a Cipro. Si tratta di un broker assolutamente sicuro per l’utente, come ben dimostrato dalla licenza CySEC (valida per il trading a livello di Unione Europea) e da una ulteriore licenza fornita dalla CONSOB che garantisce la validità d’uso in Italia.

Etoro è dunque una piattaforma più che regolamentata, all’interno della quale l’utente può investire in totale tranquillità: una piattaforma che quindi non conosce rischio truffa ed al cui interno i conti vengono controllati e protetti quotidianamente. A ciò si aggiunga che è un broker davvero molto facile da usare e che buona parte dei suoi contenuti e dei suoi servizi sono disponibili in forma assolutamente gratuita. 

eToro ed il social trading

Entrando nelle specificità di eToro, è necessario fare riferimento anche al “Social Trading”: parole che rimandano a realtà quali Twitter, Facebook o Instagram e che in effetti descrivono la natura di questo broker, posizionato a metà tra una borsa ed un social network di stampo classico. Iscrivendosi a questa piattaforma, infatti, si diventa parte di una vera e propria community, all’interno della quale è possibile individuare e seguire profili ritenuti interessanti e che, ovviamente, premia l’utente in base al suo talento in materia di investimenti.

La piattaforma, infatti, può donare ai suoi utenti il titolo di Popular Investors, che si può ottenere col crescere dei followers e che, tra l’altro, genera guadagno tanto per chi segue quanto per chi viene seguito. Se infatti, da una parte, i Popular Investors di eToro vengono premiati proprio in base a quante persone li seguono, dall’altra i followers possono sfruttare la cosa per copiare le mosse di investitori professionisti.

Dal social al copy trading

Una delle funzioni più interessanti ed innovative di eToro è infatti il cosiddetto “Copy Trading”, ovvero la possibilità di investire copiando le operazioni che vengono effettuati da altri trader sui mercati. Un servizio gratuito che mette anche i neofiti nella condizione di iniziare ad operare con successo: basterà infatti individuare un investitore meritevole di fiducia, seguirlo ed copiare le sue mosse. A questo punto sarà l’algoritmo di eToro ad applicare tutte le operazioni anche al profilo dell’utente follower, mettendolo nella condizione di potere guadagnare sfruttando le capacità dei migliori trader presenti nel broker.