• Curiosità
  • Investire nelle criptovalute: uno step che richiede studio e riflessione

Investire nelle criptovalute: uno step che richiede studio e riflessione

di Redazione Picenotime

martedì 12 dicembre 2023

Investire nelle criptovalute? Un’opzione che sempre più persone valutano, considerando che si tratta di un settore oramai diffusosi a macchia d'olio in moltissimi ambiti della nostra società. Ma si parla comunque di un argomento che richiede uno studio profondo e un elevato livello di attenzione, vista la volatilità del mercato delle criptomonete, e le tante opzioni aperte al pubblico. Vediamo di scoprire maggiori informazioni su questi temi.

L'importanza dello studio delle informazioni base

Intraprendere un percorso votato agli investimenti in criptomonete vuol dire conoscere nel dettaglio queste ultime, e il loro funzionamento. Ci si avventura in un territorio complesso, dove la preparazione è fondamentale, e dove è necessario reperire tutte le informazioni sugli investimenti base sulle cripto valute, approfittando delle guide degli esperti.

La materia richiede attenzione non solo verso le dinamiche del mercato, ma anche nei confronti della comprensione di tecnologie come la blockchain. A tal proposito, le basi dalle quali partire prevedono una conoscenza completa su cosa sono e come funzionano le criptomonete, oltre che sulle differenze con le valute classiche, ovvero quelle gestite dalle banche.

Il consiglio è di approfondire anche altri argomenti, come le tecnologie che rendono possibile la genesi di nuove criptovalute: una fase nota come mining. Inoltre, come scopriremo fra poco, studiare le criptomonete vuol dire anche prendere coscienza dei rischi correlati agli investimenti in crypto: uno step fondamentale per valutare un qualsiasi investimento in questo campo.

Il livello di rischio degli investimenti in cripto

La volatilità rappresenta uno degli aspetti più caratteristici degli investimenti in criptovalute, nel bene e nel male. Le fluttuazioni di prezzo possono essere drastiche, e possono verificarsi in brevissimi lassi di tempo. Tale volatilità viene alimentata da diversi fattori, inclusi gli eventi geopolitici, le dichiarazioni di personaggi influenti e gli aggiornamenti tecnologici.

Gli investitori dovrebbero quindi essere sempre consapevoli del proprio profilo di rischio, valutando attentamente la quota del proprio portafoglio da destinare a questi asset, e la propria tolleranza alle perdite. Un approccio corretto agli investimenti, come in molti sanno già, dovrebbe infatti prevedere una diversificazione dei propri asset. In altre parole, si può investire nelle criptovalute, ma conviene sempre puntare anche su altri investimenti meno volatili, come nel caso delle obbligazioni e dei titoli azionari.

Le criptovalute per giocare online

Non solo investimenti e transazioni finanziarie, dato che oggi le valute digitali vengono impiegate anche nel settore del gaming e del gambling. Si possono citare diversi casi concreti a tal proposito, come ad esempio le diverse tipologie di siti casinò online presenti sul web, o i videogiochi crypto. Il settore del gioco online ha dunque adottato queste monete, fornendo agli utenti un metodo di pagamento alternativo e spesso preferibile, per la sua velocità. 

I casinò crypto si differenziano dalle classiche sale da gioco online per un elemento chiave: accettano depositi e consentono prelievi in criptomonete. Per il resto, presentano tutte le tipiche caratteristiche di questi portali di gambling, come la presenza di un ampio catalogo di giochi, dalle roulette alle slot machines, passando per il poker, il blackjack e alle volte anche le scommesse su eventi vari ed eventuali (come quelli sportivi).