• Curiosità
  • Il book-crossing, nuovo modello di socializzazione

Il book-crossing, nuovo modello di socializzazione

di Redazione Picenotime

venerdì 12 giugno 2015

Book-crossing, nuovo fenomeno sociale: se una settimana dopo la sua inaugurazione, la biblioteca Seminar Libri al Centro Commerciale Città delle Stelle conta già più di cento testi donati, questo è un segnale del fatto che il fenomeno dello scambio gratuito di libri è ormai diffuso.

Seminar libri, modello di book-crossing che nelle Marche arriva così a dodici punti di raccolta creati da Coop Adriatica è una formula di libreria che si basa sulla donazione di libri che non si leggono più o che semplicemente si vogliono condividere con altre persone. Tutti possono contribuire a seminar libri a Città delle Stelle consegnando i volumi allo spazio “Fuoriluogo” gestito dall’Arci e Libera in alcuni giorni della settimana: il lunedì dalle 11 alle 18; il giovedì dalle 10.30 alle 13; il venerdì dalle 16 alle 20; il sabato dalle 10 alle 13.

Al di fuori di queste giornate e di questi orari, lo spazio a cui conferire i testi è il Punto d’ascolto dell’Ipercoop. I clienti potranno scegliere tra i tanti testi esposti, portare a casa quelli che desiderano e poi restituirli senza alcun obbligo di registrazione: i volumi saranno contrassegnati da un’etichetta rossa.

biblioteca Seminar Libri

biblioteca Seminar Libri