Profumo da donne: una scelta di classe e di stile
di Redazione Picenotime
venerdì 06 maggio 2022
I profumi rappresentano un elemento fondamentale per ogni donna, un vero e proprio accessorio che si indossa per rafforzare il proprio stile, per mettere in risalto il carattere, per infondere un tocco di sensualità o semplicemente per un piacere personale.
Si sceglie un profumo donna in base alle preferenze, allo modo di essere e alle abitudini, anche se esistono fragranze più adatte alla stagione estiva o allo sport, magari perché più fresche e agrumate, così come profumi più secchi e persistenti, perfetti per chi predilige la classicità.
In ogni caso, esistono diversi criteri per scegliere un profumo da donne, sia quando si tratta di un regalo (anche se regalare un profumo è sempre molto difficile), sia quando la scelta è del tutto personale.
Lasciarsi sempre trasportare dalle emozioni
La scelta dei profumi donna è sempre istintiva: è giusto prendersi tutto il tempo necessario, poiché si tratta di un accessorio personale che merita molta attenzione, tuttavia l’istinto è fondamentale, poiché è praticamente impossibile per qualsiasi donna, scegliere un profumo personale che non sia perfettamente in linea con il proprio stile.
Ovviamente, farsi guidare dall’istinto non significa acquistare un profumo da donna al primo colpo, ma di provarne diversi, metterli a confronto e cercare di capire quale sia quello che trasmette la sensazione più piacevole. Frequentare una profumeria di fiducia e chiedere qualche campione di profumo, per poi scegliere in tutta tranquillità quello ideale, è senza dubbio un’ottima soluzione.
Accade spesso, infatti, che un profumo sia gradito nell’immediato per via delle sue note di testa, tuttavia nel momento in cui si percepiscono le note di fondo l’effetto potrebbe essere differente. Sarebbe opportuno provare i profumi per donna per qualche giorno, così da rendersi conto se l’effetto iniziale rimanga invariato.
Al contrario, non è sempre vero che il profumo tenda a variare a contatto con la pelle. Certamente la percezione dell’aroma varia, appunto, poiché compaiono le note di testa, di cuore e di fondo, ma le modifiche dovute al tipo di pelle non sono sempre così facili da percepire.
In genere, per chi indossa il profumo, l’effetto resta apparentemente invariato, sono se mai gli altri ad accorgersi di un lieve cambiamento. Può invece essere determinante il clima e la temperatura, per questo è opportuno scegliere sempre il profumo adatto in base alla stagione.
Profumi agrumati: una scelta sempre valida
In caso di dubbi, un profumo da donne che contenga note agrumate e fresche, che ricordano il mare e le sue infinite emozioni e sfumature, è sempre gradito e piacevole, ideale anche come regalo.
Agrumi e note fruttate, la dolcezza del gelsomino e dell’acacia, la soavità dell’elicriso e della zagara, la forza del muschio e del rosmarino: i profumi mediterranei, freschi ma intensi e duraturi, sono adatti soprattutto ai mesi estivi, ma comunque eccellenti in ogni occasione, e piaceranno senza dubbio alle donne di ogni età.
Si tratta di fragranze adatte da portare nella vita quotidiana e in ufficio, così come nelle serate importanti, che si abbinano bene sia ad uno stile semplice che sofisticato.
Provare di tanto in tanto a cambiare profumo
Un profumo da donna, come abbiamo detto, è prima di tutto un accessorio, per tale ragione si consiglia di non essere troppo rigorosi, e qualche volta provare una nuova fragranza. Si può infatti mantenere uno stile invariato per quanto riguarda l’abbigliamento, modificando però gli accessori, compreso il profumo. I profumi donne, come altri accessori fashion, subiscono particolarmente le tendenze del momento, e anche ai grandi classici si può arrivare a preferire un prodotto più innovativo o semplicemente cambiare il proprio gusto personale.
Il profumo è un po’ come il taglio di capelli, che sia pure non troppo raramente, può essere modificato e rinnovato, pur mantenendo invariato lo stile di fondo.
Per quanto riguarda i grandi classici, i profumi che hanno realmente fatto un’epoca, si consiglia di valutarne se mai le versioni corrette e rinnovate, sicuramente più moderne e in sintonia con i tempi. I vecchi profumi sono intramontabili, lo sappiano, tuttavia una lieve revisione li rende senza dubbio più adatti allo stile di vita attuale.
In riferimento ai prodotti cosmetici, di cui tutti più o meno fanno uso, è importante prestare attenzione a non eccedere, e soprattutto ad evitare di utilizzare deodoranti, detersivi e ammorbidenti troppo profumati, creme nutrienti e ogni altro genere di prodotto. Questo perché il mix di aromi potrebbe non solo risultare sgradito ma anche recare fastidio agli altri.

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Dal Circolo Polare Artico nel Piceno. Gli insegnanti di Nuuk Groenlandia salutano Grottammare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, vicina ai 27 anni l'età media degli undici giocatori più schierati in campionato
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa
