• Curiosità
  • Esistono integratori per rendere le unghie e i capelli più forti?

Esistono integratori per rendere le unghie e i capelli più forti?

di Redazione Picenotime

martedì 15 aprile 2025

La fragilità delle unghie e l’eccessiva caduta dei capelli sono problemi che in molti casi suscitano preoccupazione. Proprio per questo motivo, sono tante le persone che desiderano individuare soluzioni che le aiutino a ritrovare la bellezza naturale. Sia le unghie fragili che i capelli deboli possono essere sintomi di qualche disturbo dell’organismo, o magari indicativi di fattori ambientali non adeguati che richiedono una considerazione ad hoc. La salute dei capelli e delle unghie può essere condizionata dallo stress emotivo o da quello fisico. Essendo un chiaro segno di stress, le unghie fragili possono necessitare di cure ad hoc che consentano di farle tornare forti. È soprattutto durante la stagione invernale, per effetto delle basse temperature, che le unghie tendono a divenire più fragili.

Gli integratori per le unghie e per i capelli

Le unghie e i capelli contribuiscono alla bellezza naturale di una persona. In entrambi i casi, si ha a che fare con cicli di crescita, riposo e caduta, i quali possono venire condizionati da molteplici fattori: dello stress si è già detto, ma tra gli aspetti decisivi ci sono anche i problemi di salute intestinale e, dunque, la dieta. Servono, insomma, delle attenzioni particolari per far sì che le unghie e i capelli restino in salute. A tale scopo conviene servirsi di integratori ad hoc. La cisteina e la metionina sono due aminoacidi solforati usati negli integratori per le unghie e i capelli; lo stesso vale per la biotina. Sono tutti nutrienti che promuovono la formazione di una proteina, denominata cheratina, che è fondamentale tanto per le unghie quanto per i capelli. Di conseguenza, un integratore per le unghie a base di biotina è utile a renderle più resistenti.

Per quanto tempo è necessario assumere gli integratori

Le aspettative rispetto ai risultati che possono essere garantiti da un integratore per le unghie e per i capelli non devono essere troppo elevate. È bene ricordare, infatti, che stiamo parlando di prodotti che servono a stimolare la crescita, ma non a bloccare la caduta dei capelli. A seconda della situazione personale, gli integratori possono essere assunti per un periodo più o meno lungo. Tipicamente, la durata di un ciclo di integrazione è di 3 mesi nel caso dei capelli; come si è detto, tuttavia, le esigenze possono cambiare da un soggetto all’altro. L’igiene mantenuta nella vita quotidiana e la dieta che si segue sono altri due aspetti in grado di influire sulla salute e sulla resistenza di unghie e capelli. Proprio per questo motivo è opportuno adottare e poi rispettare uno stile di vita il più possibile salubre e improntato all’equilibrio. Qualora si abbia a che fare con problemi che persistono nel tempo, poi, è una buona idea fare riferimento a un tricologo o comunque a un professionista della salute. Non di rado, sono i fattori ormonali a incidere sui problemi di unghie e capelli. Lo scopo deve essere quello di favorire la bellezza e la salute delle unghie e dei capelli sul lungo periodo, alla luce delle specifiche esigenze di ciascun soggetto.

Come avere unghie e capelli resistenti

Non sempre il fai da te è sufficiente: il consulto di un esperto, in alcuni casi, è la soluzione inevitabile a cui ricorrere per avere la certezza di conseguire i risultati auspicati, in virtù di un approccio personalizzato e studiato su misura.