• Curiosità
  • Essere Sempre In Forma: I Segreti Della Bellezza E Della Vitalità

Essere Sempre In Forma: I Segreti Della Bellezza E Della Vitalità

di Redazione Picenotime

giovedì 21 ottobre 2021

Il momento più bello dell’anno è il Capodanno. Ma l'energia richiesta è da due a tre volte superiore al normale. Come posso aiutare me stesso?
Dove prendo le forze?
Questa domanda è particolarmente rilevante quando fa buio, quando usciamo e torniamo a casa al buio e di fatto viviamo sempre sotto l'illuminazione artificiale. In giro tutti starnutiscono e io voglio solo una cosa: dormire, dormire, dormire...
Respirazione vigorosa
La sveglia ha suonato molto tempo fa e ancora non riesci ad alzarti dal letto? Sdraiati sulla schiena, piega le gambe, metti le mani sulle ginocchia e per 3 minuti respira molto velocemente, ma superficialmente. Questo esercizio stimola il flusso di energia, purifica il sangue e riscalda. Quello che serve per la stagione fredda! Non sei ancora sveglio? Allora collega prima i palmi delle mani, poi i piedi e strofinali l'uno contro l'altro 36 volte di seguito: così si ottiene una carica di vivacità.
Procedure acquatiche
In inverno, spesso al mattino è difficile credere che una volta ci fossero giornate estive luminose e soleggiate. Allora, quando vai a fare la doccia, porta con te un gel al profumo di agrumi. È stato dimostrato che quando inaliamo profumi di agrumi tonificanti, si innesca un'intera catena di segnali positivi nel cervello, la cui essenza può essere espressa dalla frase: "Siamo attivi e vigili". Non è fantastico? Non dimenticare la doccia scozzese: uno strumento vecchio ma collaudato. Per prima cosa, mettiti per un po’ sotto l'acqua tiepida, dopo un paio di minuti, quando ti ci abitui, accendi l'acqua fredda e tonificante per 20-30 secondi, quindi scaldati di nuovo.
La procedura dura da 2 a 10 minuti. Anche se, se hai tempo e voglia, puoi stare sotto anche più a lungo. Una doccia scozzese attiva tutti i processi metabolici, migliora il metabolismo, rafforza il cuore e i vasi sanguigni. Questa procedura è da fare al mattino. E che dire la sera, quando, tornato a casa, capisci che letteralmente ti battono i denti dal freddo? Allora riempi la tua vasca da bagno, puoi aggiungere sale marino o oli aromatici. Quali? La lavanda rafforza il cuore e i nervi, ha un effetto calmante; la melissa rilassa, allevia lo stress e i crampi; la salvia calma i nervi.
Puoi preparare un cocktail di oli anti-fatica: mescola in parti uguali olio di geranio, rosmarino, lavanda, arancia. Non avrai bisogno di più di 20 gocce di questa miscela profumata per un bel bagno. È meglio scioglierlo in una tazza di latte caldo prima di aggiungerlo all'acqua. E non dimenticare che il bagno caldo (35-37 C) rappresenta un grave sforzo per il sistema cardiovascolare. Pertanto, 15 minuti è il tempo massimo della procedura. Non dovresti fare la doccia dopo il bagno con oli aromatici e, se hai fatto il bagno in acqua salata, fai giusto una doccia veloce e idrata a fondo la pelle con creme. È noto che l'acqua calda secca la pelle.
Digitopressione
Nella Cina settentrionale gli inverni sono spesso rigidi, ecco perché la gente di queste province, agendo su determinati punti di digitopressione durante tutto l'anno, si prepara gradualmente al freddo. Cerchiamo anche noi di rafforzare il sistema immunitario e alzare il tono. Puoi agire sui punti sia della mano sinistra che di quella destra. Il punto attivo si trova simmetricamente sul dorso della mano. In questo punto, se raddrizzi la mano e premi il pollice, si forma una collinetta. Se il pollice viene rimosso, si nota una depressione. Premere delicatamente sul punto per 2-3 minuti.
Tisane
No, non un tè classico, ma una bevanda speziata. I tè piccanti rafforzano il sistema immunitario: il pepe dona energia, il cardamomo migliora la circolazione sanguigna e il metabolismo, lo zenzero ha un effetto antinfiammatorio, la noce moscata migliora l'umore. Aggiungi le spezie (la punta di un coltello circa) al tè verde e gusta. Ti senti stanco? Preparate il tè mate, le sue foglie hanno un effetto tonico, sono ricche di vitamine e ti aiutano a ritrovare vigore. Se non ti piace l'aspetto della tua pelle, prova la terapia con l'ortica (durata 2 settimane). Il tè all'ortica arricchisce il corpo con ferro, vitamine A e C, e rimuove le tossine.
Lettura di libri
Un buon libro ti mette sempre allegria. Soprattutto il genere avventura.
Aromaterapia
Già nell'antichità il vino veniva infuso coi semi di coriandolo. Si pensava che non solo si potesse dissipare la tristezza, ma anche migliorare significativamente la salute. I moderni aromaterapeuti credono che l'olio di coriandolo evochi emozioni positive, porti armonia e tranquillità. Il coriandolo è utile per la depressione cronica, l'affaticamento fisico e la perdita di energia. Aggiungi qualche goccia di olio alla lampada aromatica e la vita sembrerà meno noiosa.
Il potere curativo delle pietre
Le pietre preziose non solo ci adornano, ma sono anche in grado di guarire. Possono persino modificare le proprietà dell'acqua potabile. Non ci credi? Peccato! Questo è un fatto scientificamente provato, confermato dagli esperimenti del Physics Research Institute di Vienna. Quando le pietre sono immerse nell'acqua, l’acqua si arricchisce con atomi di cristallo. Nel corso dell'esperimento, si è scoperto che i soggetti che hanno bevuto tale acqua "cristallina" hanno notato un miglioramento del loro benessere, e la loro funzione cardiaca è migliorata.
Ogni pietra ha il suo effetto. L'acqua infusa con l'onice è utile per combattere il sovrappeso - riduce l'appetito. L'infuso di perle è un'ottima base per la produzione di medicinali e, inoltre, l'acqua di perle aiuta contro le malattie del sistema endocrino, normalizzando il metabolismo. L'ametista calma i nervi, l'occhio di tigre aiuta con il raffreddore, il lapislazzulo abbassa la pressione sanguigna. Inoltre, l'ametista, il quarzo rosa e il cristallo di rocca possono migliorare l'effetto curativo l'uno dell'altro. È necessario far infondere l’acqua sul cristallo di rocca per 3 giorni: questo liquido aumenta il tono generale del corpo, aiuta contro i disturbi del fegato, dei calcoli renali e della vescica. Problemi di capelli? Inizia a sciacquare i capelli con acqua infusa con cristalli giallastri intervallati da "peli" dorati.
Caffè... ancora caffè!
Ti sei preparato una tazza di una bevanda profumata e l'hai bevuta con piacere? Alla tua salute, ma non buttare via i fondi! No, non prevedremo il futuro, ma ci prenderemo cura di noi stessi. Mescola i fondi di caffè con il gel doccia per fare uno scrub anticellulite. Va applicato con movimenti massaggianti dal basso verso l'alto per 5-10 minuti. Questo scrub funziona in modo più efficace in una sauna quando il tuo corpo è ben scaldato col vapore. E il caffè appena macinato può essere utilizzato anche per fare uno scrub per il corpo. Combinalo con panna (o panna acida), miele e olio d'oliva (se hai la pelle grassa, non è necessario aggiungere olio). Massaggia la pelle per 3-4 minuti, risciacqua con acqua tiepida. Un profumo tonificante e un effetto tonico sulla pelle sono assicurati!
Sorridi: ti sta bene!
Una persona ha 64 muscoli facciali, con il loro aiuto dimostriamo il nostro umore al mondo che ci circonda. Se sorridiamo, nel processo sono coinvolti solo 10 muscoli. Ma che risultato meraviglioso! Questo scarso effetto (per gli standard muscolari) ha un effetto tonico sul corpo. Gli ormoni della felicità, le endorfine iniziano a essere prodotte, la produzione di ormoni dello stress cortisolo e adrenalina viene inibita. E allo stesso tempo, anche il sistema immunitario viene stimolato.