• Curiosità
  • Calcio in streaming: consigli per vedere una partita senza blocchi

Calcio in streaming: consigli per vedere una partita senza blocchi

di Redazione Picenotime

mercoledì 21 agosto 2024

 Purtroppo è capitato a molti di incappare in un blocco della partita di calcio proprio sul più bello e senza essere più riusciti a sintonizzarsi nuovamente per vedere il resto del match sportivo.

L’inconveniente si ripete nonostante la tecnologia per la trasmissione delle partite di calcio sia cambiata nel tempo, con la possibilità di vedere gli eventi attraverso un’antenna satellitare o via internet da qualsiasi dispositivo connesso alla rete.

Dietro ai blocchi del segnale si nascondono una serie di cause e concause che in parte non dipendono da noi e in parte possono essere risolte grazie ad alcuni accorgimenti tecnologici.

Vedere il calcio in streaming senza interruzioni del segnale

I blocchi del segnale si presentano sovente in mobilità a causa di una scarsa connessione o per un picco di traffico. Per ovviare è possibile dotarsi di un IP dedicato, usando app come CyberGhost VPN con prova gratuita aperta a tutti gli appassionati di sport e non, oppure cercare di mettersi in direzione del ripetitore di segnale noto più vicino e spegnere e riaccendere lo smartphone.

Per cercare il miglior segnale proveniente dal ripetitore, sono utili app mobile come OpenSignal, Network Cell Info Lite e ilprogetto MisuraInternetMobile gratuito sviluppato da AGCOM. In tutti i casi hai la possibilità di conoscere la potenza del segnale dei principali operatori di telefonia mobile nella zona.

La scarsità di segnale di un dispositivo mobile si verifica non di rado quando siamo in vacanza, al mare o in montagna, e quindi in un luogo che non conosciamo abbastanza. In questo caso è consigliabile procedere come segue:

  • Verificare se il nostro operatore di telefonia mobile copra il luogo in cui ci troviamo usufruendo del servizio “Verifica copertura” dal sito del nostro operatore;

  • Collocare, per quanto possibile, lo smartphone in campo aperto;

  • Dotarsi di una antenna da esterno per l’amplificazione del segnale 4G e 5G (utile quando l’assenza di segnale si verifica al chiuso).

Tra le antenne di amplificazione si distinguono quelle commercializzate dalla cinese Mophamp e dalla società irlandese Stella Doradus che con il modello SOHO EU ha ottenuto la conformità alle normative europee.

Tali sistemi sono dotati di una antenna esterna ad alto guadagno e di un dispositivo interno che distribuisce il segnale 4G/5G nelle stanze, proprio come farebbe un normale router/wifi.



 Foto: Pixabay

La fluidità dello streaming e i limiti tecnologici

Sin qui abbiamo parlato in particolare della fluidità degli eventi sportivi in streaming fruiti attraverso un dispositivo mobile collegato a un operatore di telefonia mobile. Ora, nel descrivere alcuni dei limiti tecnologici che rallentano la connessione a internet, faremo riferimento anche a smart TV, computer e tablet.

A volte anche con una connessione veloce i video risultano lenti nel caricamento e durante la fruizione vanno a scatti. Ciò può dipendere da alcune caratteristiche del dispositivo in uso, come:

  • Poca memoria RAM;

  • Processore principale lento;

  • Scheda grafica con poca memoria video.

Quando si presenta uno degli inconvenienti sopra elencati, è necessario potenziare il dispositivo se possibile, o provvedere alla sua sostituzione.

Abbiamo quindi scoperto che il blocco e la lentezza delle partite di calcio in streaming non sempre dipendono dal servizio a cui siamo abbonati, anche fattori di rete e limiti tecnologici dei nostri dispositivi possono rovinare la visione dell’evento sportivo nostro preferito.


Foto: Pixabay

Foto: Pixabay