• Curiosità
  • 7 punti a favore per cui conviene investire e utilizzare le criptovalute

7 punti a favore per cui conviene investire e utilizzare le criptovalute

di Redazione Picenotime

domenica 11 giugno 2023

Le aziende che adottano la criptovaluta possono potenzialmente migliorare la propria liquidità finanziaria, attrarre nuovi clienti, garantire la trasparenza delle transazioni, ridurre le frodi e allinearsi al Web 3.0. Sta diventando sempre più chiaro che l'utilizzo della criptovaluta non è una moda passeggera a breve termine ed è probabile che sia una tendenza tecnologica che continuerà a fornire vantaggi per le imprese in futuro.

Esistono molte criptovalute diverse, con Bitcoin forse la criptovaluta più conosciuta, anche se non l'unica, nell'uso popolare. Altre criptovalute comunemente utilizzate dalle aziende includono Ethereum, che è ampiamente utilizzato a supporto delle applicazioni Web 3.0.

Abbiamo selezionato sette semplici motivi per cui è conveniente e utile puntare oggi sulle criptovalute. Se state cercando un metodo che vi illustri come comprare criptovalute questo è sicuramente il posto giusto, visto che all’interno di questo articolo sono racchiuse alcune informazioni essenziali a tema bitcoin, token e blockchain.

Bisogna però sottolineare come vi sia una sostanziale differenza tra investire nel mercato delle criptovalute e utilizzarle realmente. Qui cercheremo di evidenziare i punti a favore riguardo l’utilizzo attuale di Bitcoin e delle altre principali criptovalute che sono presenti sul mercato odierno.

1)      Non è richiesta la carta moneta

A differenza di tutti i soldi, non esiste una versione cartacea della criptovaluta. Molte transazioni con valuta sono digitali, ma hanno una base sottostante di denaro fisico. Le aziende che accettano criptovaluta non rischiano di trattare con valuta fisica che può essere facilmente gestita male.

2)      Accesso a nuova liquidità e capitale

La criptovaluta ha il potenziale per aiutare un'azienda a raccogliere nuovi fondi e migliorare la liquidità finanziaria. A un'azienda potrebbe potenzialmente essere prestata criptovaluta senza essere soggetta alle stesse limitazioni che potrebbero essere associate all'ottenimento di un prestito di denaro da una banca tradizionale. La criptovaluta è anche spesso al centro della finanza decentralizzata, che può potenzialmente aiutare un'azienda con liquidità finanziaria.

Agli albori della criptovaluta, i fondi venivano spesso raccolti anche tramite un'offerta iniziale di monete (ICO). Una nuova criptovaluta viene prima coniata e offerta in borsa in modo molto simile a un'offerta pubblica iniziale quando una società offre azioni in vendita per la prima volta. Ma l'utilità pratica delle ICO come veicolo per la raccolta fondi è diminuita a causa della maturazione del mercato delle criptovalute. Le aziende possono ottenere numerosi vantaggi dalle transazioni di criptovaluta.

1)      Metodi di pagamento ampliati

Supportando la criptovaluta, un'azienda può offrire a consumatori e partner commerciali una gamma più ampia di opzioni di pagamento, invece di limitarsi alla sola valuta corrente.

2)     Potenziale per attrarre nuovi clienti e gruppi demografici

Ogni azienda accetta denaro, ma non tutte le aziende accettano criptovaluta. Tale differenziazione può potenzialmente attrarre nuovi clienti e diversi gruppi demografici oltre a ciò che un'azienda può servire con la sola valuta. Un rapporto dell'ottobre 2022 ha rilevato che un numero crescente di aziende negli Stati Uniti e nel mondo accetta la criptovaluta.

3)      Ingresso nel mondo Web 3.0

La criptovaluta è un gateway per le organizzazioni per entrare e far parte dell'universo Web 3.0. Le tecnologie Web 3.0 si basano sulla blockchain e tendono a richiedere la criptovaluta come metodo di pagamento durante le transazioni. Esistono molti diversi casi d'uso ed esempi di Web 3.0 che possono avvantaggiare un'azienda. Un metodo è partecipare allo spazio delle applicazioni decentralizzate (dApp) per creare o vendere servizi, sebbene non sia così completo come una volta. C'è anche un mercato per le aziende con token non fungibili.

4)     Trasparenza e verificabilità delle transazioni

La criptovaluta si basa sulla blockchain, che fornisce un libro mastro immutabile, una registrazione delle transazioni a prova di manomissione e crittograficamente assicurata. L'elevato grado di verificabilità del libro mastro consente a un'azienda di tenere traccia delle transazioni di controllo. Il libro mastro consente inoltre alla trasparenza di identificare se si verifica una transazione, aumentando potenzialmente anche la responsabilità.

5)     Il livello extra di privacy del cliente  


Sebbene la blockchain su cui esistono le criptovalute fornisca trasparenza in ogni transazione, aiuta anche a proteggere la privacy degli utenti. Blockchain e criptovaluta, a differenza delle forme di pagamento come una carta di credito o un conto bancario, non si associano ad alcuna informazione di identificazione personale. Una transazione di criptovaluta si basa sulla crittografia a chiave pubblica che coinvolge una chiave pubblica e privata, che le persone possono utilizzare e archiviare in un portafoglio crittografico.

Questi sono i motivi per cui oggi potrebbe essere conveniente utilizzare e investire nel settore delle criptovalute, dei token e di tutto quello che rientra all’interno della tecnologia blockchain. 

ì