Curiosità

Garmin Edge 1030: non perdere mai la traccia

di Redazione Picenotime

Il Garmin Edge 1030 rappresenta un vero e proprio compagno di viaggio e allenamento per i ciclisti occasionali e sportivi. Come fratello maggiore, per dimensioni e peso, degli Edge 530 e 830 condivide con il secondo tutte le caratteristiche aggiungendo un display con funzionalità touch più ampio da 3,5 pollici.

Cervello e carica da campioni.

Con un nuovo processore dalla potenza e velocità incrementate supportate da una batteria agli ioni di litio che si può spingere fino a 20 ore di utilizzo (disattivando funzioni non essenziali e retroilluminazione) il Garmin Edge 1030 offre prestazioni top portando a destinazione in modo preciso il suo utilizzatore.

Garmin nuovo…

Per gli utenti che effettuano l’upgrade da un modello precedente al nuovo Garmin Edge 1030 il passaggio è davvero semplicissimo: associando il nuovo dispositivo all’applicazione Garmin Connect vengono sincronizzati i profili sullo smartphone tenendo traccia dei progressi fatti fino a quel momento senza perdere nemmeno un dato.

Una strada già battuta.

Grazie alla comunità online e a Garmin Connect è possibile ripercorrere i tracciati su strada e offroad più popolari per raggiungere e mete preferite da ogni ciclista. Il Garmin Edge 1030, infatti, può contare sui percorsi Trendline che creano percorsi basati sui feedback di popolarità della community oppure crearne dei nuovi, con il Course Creator, per poi condividerli.

Un navigatore eccellente.

Con Garmin Edge 1030 muoversi su strada o su sterrato è veramente comodo grazie alla Cycle Map già precaricata. Grazie a indicazioni di svolta, nomi di strade e sentieri e avvisi di navigazione, anche per curve a gomito sul percorso, perdere la strada è impossibile. Inoltre tiene traccia di tutti i dati telemetrici come altitudine, velocità temperatura e pressione visualizzare ed è possibile cercare punti di interesse ed indirizzi. Per chi vuole variare dai soliti percorsi è possibile impostare direzione e destinazione per poi vedersi restituire fino a tre percorsi alternativi e se si dovesse smarrire la strada durante il viaggio l’Edge 1030 riporta il ciclista sul percorso verso la meta designata. Se il viaggio dovesse prolungarsi oltre le previsioni, oltre le 20 ore massime di carica della batteria, è possibile utilizzare il Garmin Battery Pack Charge, come accessorio acquistabile separatamente.

Non perdere mai il gruppo.

Se, durante la sessione di allenamento o l’uscita di gruppo, si perde il contatto visivo con i propri compagni è possibile utilizzare il sistema di messaggistica Rider to Rider che, senza impugnare lo smartphone, consente di inviare agli altri Garmin Edge 1030 dei messaggi preimpostati per comunicare velocemente ed in sicurezza. Con la funzione Group Track l’app Garmin Connect consente tracciare fino a cinquanta ciclisti ed inviare messaggi ai membri della squadra. Con Live Track altri utenti sono in grado di sapere dove sei diretto ed il percorso pianificato. La connessione con lo smartphone permette di tenere traccia di messaggi e chiamate perse ed in arrivo.

La sicurezza prima di tutto.

Il Garmin Edge 1030 ha a cuore la sicurezza del ciclista. Attraverso l’abbinamento agli accessori della gamma Varia come le luci smart ed il radar retrovisore che segnala quando un veicolo o un altro ciclista sta sopraggiungendo alle spalle si ha una sicurezza maggiore nel percorrere le strade e i sentieri. Altra funzione integrata per la sicurezza, molto apprezzabile, è Incident Detection: l’Edge 1030, grazie ai suoi sensori, è in grado di comprendere situazioni quali impatti e cadute per poi inviare automaticamente una notifica con la posizione ad un contatto di emergenza preimpostato.

Misurati e “gareggia” con altri ciclisti.

Il Garmin Edge 1030 può avvalersi dell’integrazione di Strava Live Segment che consente di confrontare i propri Personal Best con quelli di altri atleti Strava. Ricevendo notifiche ad inizio e fine di ogni segmento si è in grado di paragonare le prestazioni attuali con i propri tempi precedenti e con la funzione Segment Explore è possibile contrassegnare segmenti del percorso popolari direttamente agendo sull’Edge 1030.

Allenarsi con il massimo controllo.

Il Garmin Edge 1030 è un ottimo compagno di allenamento che attraverso l’app Garmin Connect consente di programmare in ogni aspetto tutte le fasi di allenamento. Inoltre, incrociando tutti i dati dei vai segmenti del percorso, consente di programmare allenamenti sempre più mirati al miglioramento delle performance: tiene sotto controllo, automaticamente e in modo intelligente, qualità della pedalata, difficoltà del percorso, idratazione e consumo delle calorie.


commenti 0****

Riproduzione riservata