Tutorial, blog e video: hobby e fai da te sono più facili grazie al web
di Redazione Picenotime
martedì 28 giugno 2022
Chi non ha mai coltivato l'idea di dedicarsi a un nuovo hobby o di provare a realizzare in piena autonomia quei lavori di casa in sospeso da tanto tempo? A volte iniziare può sembrare difficile, ma con le giuste dritte anche i meno esperti possono cercare di ottenere buoni risultati imparando e mettendo in pratica cose nuove: nell'era del web, in particolare, consigli e suggerimenti sono sempre più a portata di mano, grazie a blog e canali video che mostrano per filo e per segno come realizzare i propri progetti. Ma quali sono i contenuti più utilizzati da chi vuole approfondire nuovi argomenti?
Blog e magazine: tanti argomenti da approfondire
Una delle prime scelte degli utenti web quando si tratta di imparare cose nuove è quella di affidarsi a portali e blog specializzati su uno specifico argomento. Su questi siti web, infatti, è facile trovare articoli di varia natura con tante spiegazioni dettagliate - spesso corredate da foto e video - su come procedere passo passo per realizzare piccoli e grandi lavori oppure per dedicarsi a passatempi in un'ottica di divertimento e relax.
I magazine presenti online, sempre più verticali, rappresentano in questo senso un'evoluzione dei giornali cartacei ma anche delle vecchie enciclopedie dedicate all'hobbistica, proprio perché al loro interno è possibile approfondire ogni argomento con la praticità tipica dei servizi web, facili da raggiungere e da utilizzare.
Ecco dunque tanti utenti rivolgersi a siti che spiegano accuratamente come effettuare riparazioni in casa, come prendersi cura del giardino o come tinteggiare le pareti, con tanto di consigli degli esperti e suggerimenti di design. Questi sono solo degli esempi ma sul web, come detto, sono tanti gli argomenti trattati e ciascuno può trovare ciò che più si avvicina alle proprie curiosità: addirittura gli stessi portali di gioco, come quelli dedicati ai casino, ospitano di solito una sezione blog con articoli in cui i meno esperti possono approfondire le regole dei vari svaghi o temi più specifici come l'assicurazione nel blackjack o le varianti meno comuni di gioco.
Video tutorial per imparare osservando
Se gli articoli su blog e webzine sono un ottimo modo per studiare argomenti nuovi, altrettanto efficaci sono i video tutorial sempre più diffusi online, sia sulla piattaforma regina di questo mondo, ossia YouTube, che sui social e su altri spazi che permettono la condivisione di questo tipo di contenuti. Spesso creati a completamento degli stessi approfondimenti testuali, i video rappresentano una soluzione molto apprezzata dagli utenti web, che in questo modo alla semplice lettura possono associare la visione dei passaggi da seguire per realizzare il lavoro scelto.
La pubblicazione di tutorial video è diventata una vera e propria attività per tanti specialisti ritrovatisi a fare anche "content creation" per rispondere alle domande più comuni degli utenti web. Coloro che hanno trovato un proprio stile comunicativo e riescono a farsi seguire da un elevato numero di follower, infatti, in genere monetizzano questi contenuti in maniera molto interessante. Dall'uncinetto alle pulizie domestiche, per chi è in cerca di un aiuto pratico su qualsiasi problematica, basta fare un giro sulle varie piattaforme per scoprire quante soluzioni sono disponibili proprio in video.
Corsi e lezioni sulle piattaforme di e-learning
In alcuni casi gli utenti intendono entrare nello specifico di un argomento apprendendone ogni segreto, un po' come se si trattasse di una materia universitaria. In queste situazioni entrano in gioco oggi le piattaforme di e-learning, che non offrono soltanto corsi e master per il superamento di esami o per l'aggiornamento professionale, ma mettono a disposizione anche corsi su tematiche come la cura dei fiori, l'aromaterapia e i giochi di magia.
Su piattaforme come Life Learning questo tipo di contenuti è aggiornato e in continua evoluzione e chiunque può trovare ciò che più si avvicina ai propri bisogni, arricchendo così le conoscenze personali in modo da utilizzarle quando si desidera. Che sia da PC o da mobile, hobby e passatempi grazie al digitale sono sempre più a portata di mano, un'opportunità accessibile a tutti che ha cambiato l'approccio alla gestione del tempo libero.

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Dal Circolo Polare Artico nel Piceno. Gli insegnanti di Nuuk Groenlandia salutano Grottammare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, vicina ai 27 anni l'età media degli undici giocatori più schierati in campionato
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa
