01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Curiosità
  • Farmaci sul web, il mercato e le possibilità si allargano

Farmaci sul web, il mercato e le possibilità si allargano

di Redazione Picenotime

domenica 29 maggio 2022

La vendita dei farmaci sul web, anche in Italia, non è più un miraggio. Negli ultimi anni è diventato possibile farlo per alcune specifiche categorie di prodotti come i farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) e quelli da banco (Otc) come disposto dall’Aifa. Le norme nel nostro Paese, rispetto ad altre realtà, sono molto rigide e puntano soprattutto alla sicurezza dei cittadini.

Secondo gli ultimi dati gli italiani hanno imparato a rivolgersi al canale online anche per acquistare i farmaci ed i diversi prodotti legati alla salute e al benessere della persona con un deciso boom del settore Health&pharma scoppiato negli ultimi due anni.

Il balzo è stato consistente e si attesta al 43% per un fatturato di 1,5 miliardi di euro. Farmaci senza ricetta e da banco, ma anche integratori, prodotti di ottica come lenti da vista e a contatto ed in generale prodotti naturali, sono questi gli acquisti più gettonati sul web.

In tutti questi casi è sempre importante rivolgersi a canali sicuri e certificati come quello di Farmacia Armani shop che rientra nella lista degli esercizi commerciali autorizzati. Sono 1.370 nel nostro Paese, 1.067 farmacie e 303 esercizi commerciali. Molti e di 39 unità in più rispetto al 2021. Anche sull’apertura di un e-commerce in Italia sono in vigore regole severe: la vendita, infatti, è consentita solo alle farmacie, parafarmacie ed esercizi commerciali che hanno già un canale offline e che hanno dunque licenza e autorizzazione da parte del ministero della Salute per la vendita su tutto il territorio tricolore.

Farmacia Armani è una di queste, un vero punto di riferimento online per la salute a 360 gradi che ha deciso di mettere al servizio dei cittadini la propria professionalità allargando le sue vedute. Dal punto vendita situato nel quartiere Golosine a Verona si è aperto all’Italia tutta.

L’accesso ai prodotti dedicati alla salute dunque è molto più ampio oggi rispetto al passato ma è anche vigilato per permettere al consumatore di avere tutte le tutele anche utilizzando i canali web. Un modo per accedere più facilmente ai farmaci e non solo, dando una mano ai più fragili ma anche a chi ha sempre meno tempo per recarsi fisicamente in negozio.

Il servizio di Armani è capillare su tutto il territorio nazionale, con consegne veloci e puntuali, spedizioni e resi gratuiti ed un servizio di assistenza pronto a fornire tutte le informazioni necessarie sui prodotti da acquistare.