• Curiosità
  • I migliori club italiani nel 2024 sulla scena internazionale e in Serie A

I migliori club italiani nel 2024 sulla scena internazionale e in Serie A

di Redazione Picenotime

lunedì 18 marzo 2024

Il campionato italiano attira un gioco variopinto e intriga nella corsa allo scudetto. Al momento, 5 club sono in lotta per il primo posto in classifica.

I bookmaker seguono attivamente questa intensa rivalità. Come le scommesse mma italia, i pronostici sul calcio italiano sono molto richiesti. Nonostante la presenza di chiare favorite e outsider, i risultati delle partite sono spesso imprevedibili.

La classifica

La capolista è l'Inter. Gli avversari saranno difficili da aggirare nella corsa al campionato. La scorsa stagione, i nerazzurri si sono classificati al 3° posto. Con il Milan, l'Internazionale giocherà il 21 aprile. Nel 2024, S. Inzaghi ha acquistato diversi giocatori. Il 5 gennaio è arrivato il centrocampista John Buchanan. In precedenza aveva giocato nel Brugge. Diversi giocatori si sono trasferiti all'Inter dopo la scadenza del contratto con i loro ex club. Ma non hanno giocato nei campionati superiori.

È importante notare che è il giocatore dell'Inter a guidare la classifica dei marcatori. Lautaro Martinez si è distinto 23 volte. Di queste, 2 gol sono stati segnati dagli 11 metri.

Il giocatore della Juventus Dusan Vlahovic è al secondo posto. Ha segnato 15 gol. Due di questi sono stati segnati dal dischetto. Paulo Dybala è a 3 gol di distanza.  Il giocatore della Roma ha segnato 6 volte dagli 11 metri. Olivier Giroud del Milan è al quarto posto. Al 5° posto c'è Victor Osimhen. Rappresenta i colori del Napoli.

Lotta per il 2° posto

L'Inter è a 16 punti dal secondo posto del Milan. Il divario è grande. La differenza tra il 2° e il 3° posto, occupato dalla Juventus, è di un solo punto. Nel 29° turno il Milan giocherà in trasferta con il Verona. La Juventus ospiterà il Genoa. L'Inter giocherà contro il Napoli.

Per quasi tutta la durata del torneo la Juventus ha occupato il secondo posto. Ma negli ultimi 5 turni ha perso il suo vantaggio. Il Milan è riuscito a vincere 3 partite su 5 in campionato. Una volta ha pareggiato. Lo stesso numero di sconfitte. La Juventus ha perso 2 partite, pareggiato 2 e vinto una volta. Questo crollo ha portato il Milan ad avere 1 punto in più.

Prestazioni dei migliori club italiani sulla scena internazionale

L'Italia era rappresentata da 4 club nella fase a gironi della Champions League: Inter, Milan, Napoli e Lazio. Il Milan si è classificato al 3° posto nel girone ed è passato all'Europa League. Le altre squadre hanno concluso la fase su 2 posizioni. 

Negli 1/8 di finale l'Inter ha incontrato l'Atletico. Dopo il primo incontro gli italiani erano in vantaggio. Alla fine del secondo incontro il punteggio totale è diventato 2-2. Ai calci di rigore l'Inter è stata più forte degli spagnoli. Fu una sensazione. Dopo tutto, i nerazzurri sono riusciti a vincere tutte le 13 partite del 2024. A febbraio in 3 partite hanno segnato 4 gol ciascuno, senza subirne nemmeno uno. Il rigore non poteva segnare il miglior marcatore del campionato italiano Lautaru Martinez. Ha mandato la palla nello "spazio", diventando l'eroe di numerosi meme.

Il Napoli in crisi ha giocato contro il Barcellona. Il risultato della prima partita era ottimistico. Ma alla fine gli azzurri hanno perso con un punteggio totale di 4-2. La Lazio ha avuto un test più serio. La squadra ha incontrato i tedeschi del Bayern. Nella partita in casa, gli italiani sono riusciti a vincere con un punteggio minimo. In trasferta, invece, hanno subito 3 gol senza appello. Di conseguenza, la squadra ha abbandonato la Champions League, perdendo contro i tedeschi con un punteggio totale di 3-1.

In Europa League erano presenti 2 squadre. La Roma si è classificata seconda nel Gruppo "G". L'Atalanta è riuscita a vincere la fase a gironi. Negli 1/8 di finale è stata raggiunta dal Milan. La Roma ha giocato contro il Brighton. La squadra è passata al turno successivo battendo l'avversario con un punteggio totale di 4-1. L'Atalanta ha giocato contro lo Sporting. Il confronto si è rivelato drammatico. Dopo il pareggio nel primo incontro, gli italiani hanno vinto il secondo. Lo Sporting è stato sconfitto con un punteggio totale di 3-2. Il Milan ha avuto meno problemi. Gli italiani hanno giocato contro lo Slavia. In 2 partite i ragazzi di Pioli hanno subito 3 gol. In compenso hanno segnato 7 gol.

Nella Conference League, l'Italia è stata rappresentata dalla Fiorentina. Nella fase a gironi, la squadra ha ottenuto 12 punti. Questo ha permesso loro di conquistare il primo posto. Nell'1/8 gli italiani hanno incontrato il Maccabi Haifa. Si sono disputate 2 partite di shootout. La Fiorentina vince con un punteggio totale di 5-4. È importante notare che la seconda partita si è conclusa con un effettivo pareggio per 1 - 1.

Nonostante una serie di risultati negativi, ci sono 4 squadre italiane in ¼ di finale di 2 tornei europei. È un buon risultato, visto che solo l'Inghilterra ha più squadre nelle coppe europee. Grazie alle vittorie, l'Italia continua a mantenere il primo posto nella classifica dei coefficienti UEFA. Il commissario tecnico Milan Pioli ritiene che gli italiani si comportino bene. Il livello di professionalità sta gradualmente migliorando. I tifosi dei club italiani devono aspettarsi successi significativi non solo nella stagione in corso, ma anche in futuro.