Curiosità

Octopus Energy Italia ottiene la Certificazione Great Place To Work® per il 2025

di Redazione Picenotime

Il prestigioso riconoscimento si basa esclusivamente su ciò che gli attuali dipendenti dichiarano riguardo la propria esperienza lavorativa nella società nel 2025: nel caso di Octopus Energy, il 95% dei rispondenti afferma di essere orgoglioso di lavorare per questa società. Dal 2024 a oggi, i dipendenti di Octopus Energy Italia sono raddoppiati e hanno superato la soglia di 200 persone.


Octopus Energy Italia, compagnia energetica nata con la missione di rendere l’energia pulita accessibile a tutti, ha ottenuto la Certificazione di Great Place To Work®. Questo prestigioso riconoscimento si basa esclusivamente su ciò che gli attuali dipendenti dichiarano riguardo la propria esperienza lavorativa nella società nel 2025. Nel caso di Octopus Energy, il 95% dei rispondenti afferma di essere orgoglioso di lavorare per questa società

Great Place To Work® è un’autorità globale in materia di cultura aziendale, esperienza dei dipendenti e comportamenti di leadership, elementi che hanno dimostrato di essere una leva fondamentale per incrementare i ricavi, fidelizzare i dipendenti e aumentare l’innovazione.

"La Certificazione Great Place To Work® è un riconoscimento molto ambito, che viene conferito a chi si applica con dedizione costante per migliorare l’esperienza complessiva dei dipendenti in azienda” afferma Sarah Lewis-Kulin, Vice President of Global Recognition di Great Place To Work®, sottolineando che si tratta dell’unica certificazione ufficiale, basata sul feedback in tempo reale dei dipendenti, sulla cultura aziendale del luogo di lavoro. “Essendo riuscita a ottenere questo riconoscimento, Octopus Energy dimostra di essere una delle migliori imprese per cui lavorare in Italia, garantendo un ambiente ottimale ai suoi dipendenti."

La Certificazione Great Place to Work® ha per noi un significato profondo” ha dichiarato Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia. “racconta la qualità dell’esperienza che le nostre persone vivono ogni giorno. È la conferma che stiamo costruendo un ambiente dove si può crescere, assumersi responsabilità e trovare lo spazio per avere un impatto concreto. Il nostro modello si basa su un principio semplice: libertà e responsabilità. Anche la scelta di non avere un reparto HR tradizionale nasce da qui. Questo riconoscimento dimostra che il nostro approccio funziona e ci incoraggia a continuare a costruire un luogo di lavoro autentico, aperto e capace di valorizzare il talento di ognuno.”

Dal 2024 a oggi, i dipendenti di Octopus Energy Italia sono raddoppiati e hanno superato la soglia di 200 persone, la quasi totalità delle quali si dice orgogliosa di lavorare per questa società. A fare la differenza sono il forte senso di cooperazione tra le persone (avvertito dal 95% degli intervistati) e l’approccio flessibile e orientato al cambiamento che l’azienda adotta per raggiungere il proprio successo (dichiarato dal 93% degli intervistati). Ultimo, ma non meno importante, quasi tutti (96%) affermano che Octopus Energy ha un impatto positivo sulla comunità.

Secondo una ricerca della stessa 
ricerca della stessa Great Place To Work®, chi cerca lavoro presso una società che ha ottenuto la Certificazione ha una probabilità 4,5 volte più alta di trovare un bravo responsabile. Inoltre, i dipendenti nei luoghi certificati che affermano di non vedere l'ora di andare a lavorare sono il 93% e hanno il doppio delle probabilità di essere pagati equamente, di percepire una giusta quota dei profitti e di avere giuste opportunità di promozione.

Riproduzione riservata

Commenti