• Curiosità
  • Come scegliere il profumo perfetto in base all’occasione

Come scegliere il profumo perfetto in base all’occasione

di Redazione Picenotime

venerdì 30 agosto 2024

Trovare il profumo giusto adatto alla situazione non è mai un’operazione semplice.

Il nostro profumo infatti riflette la nostra personalità e ciò che vogliamo comunicare al mondo.

La sua scelta infatti non deve essere sottovalutata ma essere una parte fondamentale non solo del nostro look ma anche di chi siamo.

I nostri odori infatti comunicano molto di più di quello che pensiamo al mondo esterno e sono capaci di incorniciare al meglio qualsiasi outfit e stile.

Ma come scegliere il profumo perfetto in base alla situazione ?

Oggi vedremo insieme cosa considerare quando si sceglie un profumo e come scegliere quello adatto al contesto e a noi stessi.

Eau de parfum e Eau de toilet: qual è la differenza ?

Questi due termini molto spesso sono utilizzati senza che si conoscano a fondo ma in realtà rappresentano due sostanze molto diverse tra loro.

La differenze tra questi due profumi risiede nella percentuale di essenza contenuta nel prodotto. L’eau de parfum presenta una concentrazione di essenza del 20% che permette una durata più lunga del profumo, fino alle 7 ore giornaliere. L’eau de Toilette invece ha una durata minore dovuta alla minore concentrazione di essenza, rendendola una tipologia di prodotto meno persistente e più delicata.

Le famiglie olfattive e come possono aiutarti nella scelta del profumo giusto

Le famiglie olfattive sono delle categorie che vengono utilizzate per categorizzare i profumi e danno un’idea circa le sfumature di aromi che vengono sprigionate da quella specifica famiglia olfattiva.

Generalmente le famiglie olfattive vengono categorizzate in:

          Floreali: Presenta dei sentori delicati e comprende un’ampia varietà di odori che va dalla lavanda al gelsomino.

          Fresche: Si tratta di profumi puliti e freschi.

          Orientali: Sono gli aromi del grande oriente con sentori di spezie, ambra e vaniglia

          Agrumate: si tratta di sentori come il limone, bergamotto e altra frutta, fresche e vivaci.

          Legnose: i sentori forti, profondi e terrosi come il cuoio e gli alberi

Queste famiglie olfattive possono farsi più distinguibili soprattutto nei profumi di nicchia che tendono ad utilizzare meno sostanze artificiali che potrebbero mascherare l’odore, rendendo le loro fragranze uniche e d'impatto. Per questo motivo per aver il profumo perfetto in base all’occasione acquista dalla profumeria artistica di fiducia e regalati un mondo di sensazioni. Vediamo insieme come utilizzare le famiglie olfattive per essere sempre curati nei minimi dettagli.

Come utilizzare al meglio i profumi da giorno e profumi da sera

Questi due momenti della giornata richiedono fragranze e odori molto differenti tra loro. Mentre il giorno richiede delle composizioni più fresche e fruttate, la sera ha bisogno di sfumature più dure e decise.

Scegli per il giorno delle fragranze che si avvicinano alle famiglie olfattive fresche e agrumate per darti il giusto odore ed energia durante le ore diurne. Opta per un Eau de toilette che non ti resti fino a sera in modo da poter cambiare al meglio una volta calato il sole.

Per la sera invece opta per delle fragranze dolci ma decise, della famiglia olfattiva legnosa e orientale. Soprattutto per le serate più formali e appuntamenti romantici opta per una buona eau de parfum che riesca a resistere al tempo e ti circondi di odore di muschio, vaniglia e fiori esotici.

Questo creerà un odore indimenticabile che resterà impresso nella mente di chi ti incontrerà.