• Curiosità
  • Benessere e vacanze, consigli da seguire per l’estate ideale

Benessere e vacanze, consigli da seguire per l’estate ideale

di Redazione Picenotime

giovedì 11 agosto 2022

Estate, tempo di partenza e come sempre in questa parte dell’anno ci si chiede quali sono i consigli da seguire per un viaggio perfetto senza problematiche. Sono tante le indicazioni da seguire in questo senso, riferite a settori disparati. Su tutti ovviamente quello della salute, preminente.

Nei mesi estivi si tende spesso a consigliare di bere molta acqua e fare ampio ricorso a vitamine, in sostanza i tradizionali rimedi della nonna per ovviare all’ondata di caldo pressante, soprattutto per chi tende a restare in città o per chi va in vacanza al mare. Mangiare tanta frutta e verdura, assumere molti antiossidanti e fare attività sportiva, magari avendo l’accortezza di evitare le ore più calde della giornata.

Se ci si aggiunge poi l’attenzione da porre alle giuste misure, evitando quindi di esagerare con i vizi, su tutti alcol, il piano delle accortezze per la salute è completo; ma quando si parla di benessere il riferimento è a 360 gradi. Vediamo alcuni consigli.

Salute mentale, alcuni consigli pratici

Non solo fisico ma anche mente, all’insegna del vecchio adagio mens sana in corpore sano. Passare da un inverno di lavoro e sacrifici ad un periodo di relax e tempo libero è fondamentale, ma è importante farlo in modo corretto: dal punto di vista mentale si deve essere in grado di lasciarsi alle spalle tutto lo stress e le vecchie abitudini.

Importante poi è prepararsi mentalmente alla vacanza, senza eccessive aspettative che potrebbero poi non essere ripagate generando un senso di frustrazione ma focalizzandosi solo sullo stare bene. Attenzione poi alla fase finale delle vacanze con il rientro in città ai vecchi ritmi: è, questa, la fase più delicata da gestire per evitare contraccolpi di natura psicologica.

Per il benessere non sottovalutare la salute sessuale

Per un benessere completo, a 360 gradi, non deve essere sottovalutato neanche il benessere sessuale, da intendersi anche qui nella sua sfera fisica e mentale. L’estate può essere un buon momento per ritrovare un equilibrio da questo punto di vista, magari un rinato benessere dopo una serie di problematiche legate allo stress dell’inverno.

Può essere utile in questo senso ricorrere anche a sexy toys, ormai ampiamente sdoganati tra utenti di ogni latitudine ed età, che possono aiutare a migliorare il proprio senso di benessere, a ritrovare affiatamento con il proprio partner nel caso delle coppie. Oggi le realtà che vendono prodotti di questo genere sono molteplici, come nel caso di EasyToys.

Un modo concreto per prendersi cura a 360 gradi della propria salute andando a curare anche la sfera sessuale, quindi a livello di benessere mentale, non soltanto quella fisica. L’estate può essere il momento buono dell’anno per fare questo.