Curiosità
di Redazione Picenotime
Il mondo sta evolvendo rapidamente. Stanno emergendo nuovi mezzi di comunicazione, la percezione dei contenuti stessi sta cambiando e la comunicazione online sta attraversando forse le metamorfosi più significative dell'ultimo decennio. Ciò è in gran parte dovuto alla pandemia Covid-19, iniziata nel 2019 e presente ancora oggi.
Internet si è adattato molto velocemente alla nuova realtà. Abbiamo già visto un'impennata in termini di popolarità delle piattaforme di videoconferenza, la crescita esponenziale dell’utilizzo dei social media e una vera rinascita delle chat video anonime, che non erano molto comuni negli anni precedenti.
Diamo un'occhiata a come è cambiato il mondo della comunicazione Internet e come appare adesso, nel 2021. Sarà interessante!
I giochi sui social network erano piuttosto noti ancora prima della pandemia, ma è stato COVID-19 ad aumentare notevolmente l'interesse del pubblico nei loro confronti. Ad esempio, i giochi elettronici sono molto famosi su Facebook:
È importante sottolineare che questi non sono giochi esclusivamente per una persona singola. In molti di loro, si interagisce con altri giocatori in un modo o nell'altro. Ad esempio, puoi scambiare vite e risorse, aiutare a superare livelli difficili e molto altro ancora. Tutto dipende dal gioco specifico. I giochi elettronici sono diventati una parte importante dell'interazione sociale online.
Inoltre, i giochi sui social media hanno raggiunto un livello completamente nuovo. Nello stesso Facebook si tengono grandi tornei a cui partecipano giocatori da tutte le parti del mondo e spesso gareggiano per vincere veri e propri premi. Una grande opportunità, quindi, per tentare la fortuna e mostrare le tue capacità divertendoti.
Il vantaggio dei giochi nei social network è che non è necessario installarli separatamente su un computer o uno smartphone. Accedi alla tua pagina, vai al gioco e puoi iniziare a giocare da subito. È facilissimo!
Se i giochi sui social network con la pandemia sono gradualmente aumentati in popolarità, la situazione per quanto riguarda le chat roulette è leggermente diversa. Le chat roulette erano molto famose nel 2009-2010 quando hanno fatto il loro ingresso in Internet per la prima volta. Era qualcosa di completamente nuovo allora e alcune chat video sono riuscite ad attirare milioni di utenti ogni giorno.
Con il passare del tempo, l'interesse per le chat roulette è venuto meno. C'erano molte alternative e il servizio stesso, cominciò a risultare obsoleto agli occhi degli utenti. Tuttavia, l’arrivo della pandemia Covid-19, ha risvegliato l'interesse per le chat video anonime generando un clamore senza precedenti. Un esempio lampante di questo fenomeno riguarda una delle prime chat roulette: Omegle. Se prima della pandemia si contavano solitamente fino a 15.000 persone online, ora questo numero supera spesso le 35.000 ed è in continua crescita.
Ad ogni modo, Omegle non è stata l’unica a crescere rapidamente, anche altre note chat video hanno visto crescere il loro pubblico molto velocemente.
Ome tv
Nonostante l'interfaccia minimalista, Ome tv è una chat roulette abbastanza funzionale. Qui puoi specificare sia il tuo Paese che il sesso, selezionare la lingua di comunicazione e persino utilizzare la traduzione automatica dei messaggi da un'altra lingua. Ome tv è un'ottima scelta per coloro che vogliono comunicare con stranieri e non utilizzare traduttori di terzi per farlo. In aggiunta, per una maggiore praticità, puoi scaricare l'app ufficiale per iOS o Android.
Camsurf
Camsurf ricorda visivamente e tecnicamente molto Ome TV. Di fatti, anche qui è possibile indicare il tuo sesso e scegliere la lingua di comunicazione. In più hai la possibilità scrivere un elenco di interessi e impostare altri parametri. Con un account premium puoi usufruire delle seguenti opzioni: nascondere la tua posizione, un accesso di verifica, attirare followers e persino usare un messaggio introduttivo. In generale, comunque, puoi anche limitarti alle funzionalità gratuite di Camsurf.
CooMeet
CooMeet è uno dei leader indiscussi tra le chat roulette specifiche per uomini. Dopotutto, il sito li collega esclusivamente con donne. CooMeet non ha profili falsi, bot, account pubblicitari e altre problematiche di questo genere. Tutto grazie al fatto che su CooMeet ogni donna deve passare attraverso una verifica dell'account al momento della registrazione.
CooMeet ha app ufficiali per iOS e Android. Questo extra può essere un'attrattiva per molti. CooMeet è completamente gratuito durante il periodo di prova.
Chathub
Chathub è la roulette di video chat più semplice, ma allo stesso tempo completa. Qui, troviamo le impostazioni di ricerca base. Puoi scegliere la tua lingua di comunicazione preferita, nonché indicare chi sei: un uomo, una donna o una coppia. In base alla tua scelta, il sistema selezionerà per te gli interlocutori.
Un dettaglio importante che va menzionato è che Chathub non ha un'app mobile. Tuttavia, il sito funziona benissimo da uno smartphone, quindi non causa particolari inconvenienti.
Tinychat
A differenza delle precedenti
roulette di chat, Tinychat si concentra principalmente sulle trasmissioni
online, piuttosto che sulla comunicazione faccia a faccia. Qui, qualsiasi
utente può avviare il proprio streaming o diventare un visualizzatore delle trasmissioni
in onda di altri utenti. Se ti piace questo formato, Tinychat è quello che fa
per te.
Nonostante, i video in streaming di Tinychat non stiano attirando così tante visualizzazioni in questo momento, è comunque un buon modo per raccontare di te ad altri utenti e trovare persone che la pensano allo stesso modo.
Probabilmente avrai notato che oggi c'è la tendenza a condividere contenuti video brevi su Internet. Le storie su Instagram e Facebook stanno ricevendo più feedback rispetto ai post normali. C'è una spiegazione dietro questo fenomeno: al giorno d’oggi si apprezza molto di più il tempo a disposizione. Non c'è abbastanza tempo per leggere post lunghi come papiri. È molto più facile e conveniente guardare un breve racconto video.
Non sorprende che, seguendo Instagram e Facebook, altre piattaforme abbiano prontamente implementato il loro servizio rendendolo simile a le Storie:
Il formato delle brevi storie video ha messo radici anche dove nessuno se lo aspettava. Ad esempio, sulla piattaforma di blogging Medium, dove la base del contenuto sono le pubblicazioni di testo. Questo servizio si chiama Series ed è operativo dal 2017. Anche Google Photo ha messo a disposizione la sua alternativa a le Storie, "Ricordi", che la piattaforma stessa seleziona per te un anno, due o più dopo aver scattato determinate foto / video.
Ad ogni modo,sono già molti gli esperti che sostengono che le Storie sono diventate più importanti delle normali pubblicazioni. Raccolgono più attività, consentono di trasmettere rapidamente pensieri al tuo pubblico e interagire con i lettori praticamente senza sosta.
Non c'è dubbio che Internet subirà ulteriori metamorfosi nei prossimi anni. La velocità di trasferimento dei dati sta crescendo, i dispositivi elettronici stanno diventando più potenti e la comunicazione online assume ogni giorno un ruolo sempre più importante nella vita di una persona dell’era contemporanea. Sicuramente appariranno altri modi più singolari di comunicare su Internet, mentre altri si riveleranno obsoleti al punto da diventare una seconda scelta.
Nel frattempo, possiamo solo affermare con certezza che social network, chat
video anonime, piattaforme per conferenze online e siti di incontri non
perderanno la loro rilevanza per almeno diversi anni, o addirittura decenni.
Questo, non per via della pandemia e l'autoisolamento forzato di miliardi di
persone in tutto il Pianeta. La comunicazione online era già parte integrante
della vita di tutti i giorni per molti, anche prima della pandemia. COVID-19 ha
solo stimolato la digitalizzazione della società e questo generalmente è un
vantaggio.
commenti 0****