• Curiosità
  • Perché la chiave non gira e la serratura è bloccata? Tutte le risposte

Perché la chiave non gira e la serratura è bloccata? Tutte le risposte

di Redazione Picenotime

mercoledì 10 agosto 2022

Sono tante le potenziali motivazioni per le quali la chiave non gira in una serratura bloccata. Per capire quali sono, e che cosa si può fare per rimediare, ci siamo rivolti al team di Aziendamultiservice.it, il fabbro Milano che propone un servizio di pronta assistenza immediata.

Perché può succedere che una chiave non giri in una serratura bloccata?

Le cause di questo inconveniente possono essere molteplici. Per esempio, può essere che la chiave molto semplicemente sia rimasta incastrata all’interno della serratura. Il fatto è che le chiavi moderne sono caratterizzate da fori di piccole dimensioni che con il passare del tempo si sporcano e quindi rischiano di otturarsi, del tutto o anche solo in maniera parziale. Nel caso in cui ciò avvenga, è inevitabile che la chiave entri con difficoltà e non riesca a ruotare. Una potenziale soluzione consiste nel lubrificare la serratura, e a questo scopo si può fare riferimento a un prodotto dedicato: un lubrificante da spruzzare, seppure in quantità ridotta, sia sulla chiave che dentro la serratura. A quel punto il tutto dovrebbe tornare a funzionare in maniera impeccabile.

E se in casa non si ha a disposizione un prodotto lubrificante?

Conviene andare a comprarlo il prima possibile, ma nell’attesa si può utilizzare una soluzione temporanea alternativa: è sufficiente sfregare contro la chiave la punta di una matita, cioè la mina. Questa, infatti, è formata da grafite, vale a dire un materiale che viene tipicamente impiegato per la lubrificazione delle serrature. Va detto, comunque, che stiamo parlando di una soluzione di emergenza, proprio perché in commercio si possono trovare dei lubrificanti più efficaci. Quel che è certo, invece, è che non si deve per nessun motivo usare l’olio, dal momento che esso ha il solo effetto di attirare la polvere. Il risultato, così, è che la chiave si impasta e ruota con molta più difficoltà.

Che cosa fare, invece, se nella serratura c’è già una chiave inserita dall’altra parte?

Può succedere, in effetti, che nel caso in cui una chiave venga inserita dall’interno il cilindro non possa essere fatto ruotare dall’esterno. Per fortuna in una situazione simile il rimedio è molto semplice, perché bisogna solo togliere la chiave inserita. D’altra parte se c’è una chiave dalla parte interna della serratura vuol dire che c’è qualcuno in casa che può intervenire!

I problemi sorgono quando la chiave si rompe all’interno della serratura.

Anche questo è un evento non così raro: nel cilindro della porta blindata si spezza la chiave, e a quel punto non si può far altro che rimuovere la chiave che si è rotta. Come fare? Un buon rimedio è quello che prevede di impiegare un ferro a uncinetto, come quelli che si adoperano per fare la maglia, e poi procedere con la massima attenzione.

Ci sono altre circostanze in cui la serratura di una porta blindata si può bloccare?

Può essere che la porta abbia bisogno di essere regolata. Per capirlo, occorre tentare di ruotare la chiave all’interno della serratura mentre la porta è aperta. Qualora con la porta aperta la chiave sforzi, vuol dire che c’è bisogno di verificare la serratura; qualora non sforzi, invece, significa che i perni in chiusura toccano sul telaio, il che impone di registrare la porta blindata. Oppure un’altra ipotesi è che il cilindro sia danneggiato. A ben vedere questa è l’eventualità peggiore. Un cilindro vecchio e usurato, oppure che è stato forzato, può essersi modificato a livello strutturale e quindi non consentire più l’apertura. A questo punto non si può far altro che contattare un tecnico, il quale per riuscire ad aprire la porta blindata forerà il cilindro.

Azienda Multiservice

Azienda Multiservice è la realtà da contattare quando si ha la necessità di sostituire la serratura di casa o in tutti gli altri casi in cui si ha bisogno di un fabbro. La convenienza dei prezzi rappresenta il tratto peculiare del modus operandi di questa azienda, che garantisce sempre standard di qualità molto elevati. Infatti, poter contare su un servizio economico non vuol dire certo rinunciare alla professionalità o all’affidabilità. Competenza e cortesia vengono garantite sempre e comunque, per qualunque tipo di intervento.