• Curiosità
  • Come evitare la dipendenza dal gioco d'azzardo: consigli per i giocatori d'azzardo casinò online

Come evitare la dipendenza dal gioco d'azzardo: consigli per i giocatori d'azzardo casinò online

di Redazione Picenotime

giovedì 30 gennaio 2025

Per avere un successo costante nell'intrattenimento del gioco d'azzardo, gli utenti di casinò online dovrebbero monitorare il loro stato emotivo ed evitare la dipendenza dal gioco. Si tratta di un aspetto molto importante che richiede un maggiore controllo. Pertanto, la piattaforma ha sviluppato una serie di meccanismi per evitare la dipendenza dal gioco. Ma da parte sua, il giocatore deve anche osservare il proprio comportamento e, in caso di “bandiere rosse”, applicare le azioni appropriate. In questo articolo vedremo esattamente cosa fare per controllarsi e a chi rivolgersi in caso di supporto. 

Segni di dipendenza da gioco d'azzardo: a cosa prestare attenzione?

Esaminiamo i principali segnali di dipendenza dal gioco d'azzardo per poter analizzare la propria condizione e proteggersi da essa in anticipo: 

  • Il superamento sistematico e costante del budget di gioco, che porta a problemi finanziari. Molto spesso questi giocatori non utilizzano più il loro budget principale, ma fondi di credito per le scommesse.
  • Se si pensa costantemente al gioco e si pianificano le sessioni successive, perdendo allo stesso tempo interesse per altri aspetti della vita, questo è un altro segno di dipendenza dal gioco.
  • Quando ci sono problemi nella vita personale e in altri momenti. La normale routine quotidiana diventa caotica e non si ha alcun controllo sul tempo che si dedica al gioco.
  • Se la sensazione di ansia non vi abbandona per tutto il tempo e riuscite a provare eccitazione emotiva solo durante il gioco, allora il vostro stato emotivo è instabile.
  • I giocatori con segni di dipendenza da gioco iniziano a nascondere le somme spese per il gioco. 
  • Quando si valutano i segni della dipendenza da gioco d'azzardo, è necessario essere il più obiettivi possibile per poterla prevenire in tempo.
  • Consigli efficaci per il controllo del gioco d'azzardo e del budget
  • Per salvare il vostro denaro da azioni avventate e prevenire la dipendenza dal gioco d'azzardo, dovreste seguire questi consigli: 
  • Stabilire in anticipo i limiti di budget. Potete stabilire dei limiti giornalieri, settimanali o mensili per voi stessi. Se non riuscite a farlo da soli, i casinò online hanno gli strumenti giusti. È possibile limitare, grazie al meccanismo incorporato, sia i limiti di gioco che la stessa lista slot del casinò Royalsea
  • Potete bloccare temporaneamente il vostro conto per distrarvi con altri valori della vita. 
  • Controllate il tempo che trascorrete nelle vostre sessioni di gioco. Fate pause frequenti tra un round e l'altro per avere il senso del tempo. Sulla piattaforma sono presenti anche meccanismi per impostare un limite di tempo. 
  • Non giocate mai con denaro preso in prestito. La cosa migliore è effettuare depositi minimi, ma con un budget messo da parte separatamente per questo scopo. 
  • Non iniziare a giocare quando si è sotto l'effetto dell'alcol o si è stressati. In questo modo si possono prendere decisioni avventate che si ripercuotono sul portafoglio. 
  • Distogliete la mente dal gioco d'azzardo e dedicate del tempo alla famiglia, agli amici e allo sport. Fate in modo che il gioco d'azzardo non sia una parte importante del vostro tempo libero. 
  • Giocate solo per divertimento. Lo scopo del gioco d'azzardo non deve essere quello di guadagnare denaro, pagare i debiti o essere un'alternativa al lavoro. 

Quando si richiede di fissare un limite di tempo o di denaro, l'amministrazione prenderà in considerazione la questione il giorno stesso. Se invece si vuole aumentare il limite, si dovranno attendere 6 mesi per una decisione. 

Risorse e aiuto: dove posso trovare supporto?

La prima cosa da fare se si notano segni di dipendenza dal gioco d'azzardo è contattare il nostro team di assistenza per chiedere aiuto. È possibile farlo per telefono, e-mail o chat online. Sul sito web sono presenti anche elenchi di agenzie consigliate, dove è possibile ottenere un aiuto tempestivo da parte di specialisti professionisti in modo anonimo.