• Curiosità
  • Bonus internet per partite IVA e PMI: cos'è e come richiederlo

Bonus internet per partite IVA e PMI: cos'è e come richiederlo

di Redazione Picenotime

martedì 06 settembre 2022

Negli ultimi tempi l'Italia è stata interessata dall'introduzione di diversi bonus, volti ad aiutare famiglie e imprese a sostenere le spese più importanti ma anche a modernizzare il Paese e a portare benefici di varia natura, da quelli ambientali a quelli tecnologici. In questa direzione si muove anche il bonus internet veloce, una misura oggi estesa a imprese e partite IVA. Ma cos'è e come funziona questo bonus?

Che cosa prevede il bonus internet

Introdotto con il Piano voucher del Ministero dello Sviluppo Economico, il bonus internet veloce nasce con l'idea di supportare i processi di digitalizzazione e la diffusione della banda larga che, purtroppo, nel nostro Paese risultano ancora indietro rispetto al resto d'Europa. Come riportato in una recente indagine Eurostat, infatti, l'Italia si colloca oggi al terz'ultimo posto tra i Paesi UE per l'uso di internet veloce da parte delle famiglie con una copertura del 44%, al di sopra soltanto di Cipro (41%) e Grecia (20%) e ben lontana dai valori raggiunti da Malta (al 100%) e altre nazioni come Danimarca, Lussemburgo e Paesi Bassi, in cui la banda larga raggiunge la quasi totalità dei cittadini.

Il bonus internet si muove in questa direzione, rappresentando un primo step verso una maggiore diffusione di internet veloce nelle case e nelle aziende: grazie al contributo governativo, infatti, è possibile ricevere da 300 a 2500 euro per attivare servizi di connettività a banda larga, per una durata complessiva che va dai 18 ai 24 mesi. L'entità del bonus varia in base alla tipologia e alla velocità della connessione da attivare, purché si scelga la migliore connettività (a partire da 30 Mbit/s) disponibile nella zona di riferimento.

Il bonus esteso anche ad autonomi e imprese

Con la fase 2 del Piano Voucher, il bonus internet veloce viene finalmente reso disponibile anche per partite IVA e piccole e medie imprese, che possono così dotarsi di una connessione di qualità per poter lavorare al meglio. In particolare, possono richiedere il contributo i liberi professionisti e le imprese fino a 250 dipendenti, il cui fatturato non superi i 50 milioni di euro. Per accedere al bonus, è sufficiente rivolgersi a uno degli operatori delle telecomunicazioni accreditati e sottoscrivere una delle offerte che risponde ai criteri del bonus.

La scadenza fissata per richiedere il bonus è quella del 15 dicembre, tuttavia poiché i fondi messi a disposizione sono limitati è possibile che gli stessi terminino prima di quella data.

L'importanza di internet per autonomi e PMI

Accedere a internet veloce è oggi una priorità per le famiglie italiane, ma anche e soprattutto per liberi professionisti e piccole e medie imprese, che possono sfruttare tutte le potenzialità del digitale per migliorare il proprio lavoro, per semplificare i contatti con clienti e fornitori e per ottimizzare, in generale, tutte le attività individuali e di team.

Ciò che è accaduto in questi ultimi anni a livello globale ci mette di fronte a una realtà ormai incontrovertibile, ossia il fatto che il web ha rivoluzionato l'accesso a quasi tutti i servizi, dai rapporti con gli enti pubblici all'intrattenimento. In quest'ultimo settore, per esempio, hanno fatto scuola piattaforme di streaming e di gioco, che grazie alla possibilità di offrire i propri servizi su rete internet sia verso PC che dispositivi mobili, hanno portato nelle case e nelle tasche degli utenti i contenuti più amati, accrescendo rapidamente le proprie quote di mercato.

I migliori casinò d'Italia digitali, per esempio, hanno avuto l'intuizione di trasferire passatempi tradizionali come le slot machine o le roulette nel mondo digitale, rendendo accessibile a tutti questa tipologia di giochi senza barriere geografiche o sociali. In questo modo, gli operatori del settore hanno realizzato soluzioni sempre più avanzate, in cui alla vastità dei cataloghi si sono aggiunte anno dopo anno sistemi di sicurezza e protezione dei dati di altissima qualità e tecnologie in grado di rendere più coinvolgente e immersivo il gioco, il tutto sfruttando proprio la crescente velocità della rete e le nuove possibilità offerte dalla stessa.

Su questa scia anche molte realtà di piccole e medie dimensioni, dai singoli professionisti alle aziende, stanno trovando importanti vantaggi nell'uso del digitale, come accaduto per esempio con la creazione di e-commerce e profili social che ampliano le opportunità di operare sul proprio mercato di riferimento oppure con le nuove modalità di contatto basate su piattaforme per organizzare videoconferenze e riunioni online o per gestire i team di lavoro. Avere accesso alla banda larga significa riuscire a sfruttare al meglio queste e tante altre possibilità di sviluppo, migliorando il lavoro in ogni suo aspetto: in quest'ottica il bonus rappresenta una valida soluzione, a patto che le stesse istituzioni investano in maniera ancora più coraggiosa su questo tema.