Recesso Euroclub - Modulo e guida

di Redazione Picenotime

venerdì 02 dicembre 2022

Se avete fatto un abbonamento con Euroclub, ma vi siete subito pentiti, ricordate che il nuovo Codice del Consumo consente ai consumatori di esercitare il diritto di recesso per gli acquisti effettuati fuori dai locali commerciali entro 14 giorni dalla sottoscrizione della proposta di adesione.

Nel dettaglio, il termine di 14 giorni decorre dalla data di sottoscrizione del contratto o della proposta di adesione contenente le informazioni sul diritto di recesso, oppure dalla data in cui il consumatore ha ricevuto le informazioni sul suo diritto di recesso, sia in relazione ai contratti per la prestazione di servizi sia per quelli relativi alla fornitura di beni se al consumatore è stato mostrato per la prima volta il prodotto oggetto del contratto dal fornitore. Oppure, il termine decorre dalla data di ricevimento dei beni, se successiva, per i contratti di fornitura di beni, se si è acquistato senza la presenza del professionista o se l'acquisto è avvenuto senza che il bene sia stato mostrato o illustrato nel luogo oggetto del contratto.

La disdetta di Euroclub fa parte del secondo gruppo; si tratta di un abbonamento a un servizio di fornitura di libri, che vengono spediti a casa del consumatore, senza che quest’ultimo li abbia visti prima. L'abbonamento è chiaramente al di fuori dei locali commerciali, poiché si tratta di un abbonamento sottoscritto a distanza, al momento con un modulo via Internet.

La richiesta di recesso può essere inviata:

  • Per posta, all'indirizzo: Mondadori Direct S.p.A. - Euroclub Servizio Soci - Casella Postale 25126 Brescia (BS)

  • Via fax, al numero: 030 777 23 86

  • Via e-mail, all'indirizzo: euroclub@mondolibro.it

A seguito dell'esercizio del diritto di recesso da parte di Euroclub, siete tenuti a restituire, entro 14 giorni dall'invio della presente comunicazione, il libro o i libri oggetto dell'offerta che desiderate cancellare. Le spese di spedizione del materiale sono a vostro carico. 

Il libro o i libri devono essere inviati all'indirizzo: 

Mondadori Direct S.p.A., c/o S.I.V. Srl - Viale delle Industrie, 1 - 37059 Zevio (VR).

A sua volta, Mondadori dovrà rimborsare il costo sostenuto per l'acquisto del primo o dei primi libri, comprese le spese di spedizione.

Come è noto, l'iscrizione all'Euroclub non ha limiti di durata, ma solo l'acquisto minimo di dieci libri, comprese le promozioni speciali, cioè i prodotti scontati di almeno il 50% del prezzo iniziale. Se il periodo di recesso è trascorso, è possibile disdire l'iscrizione ad Euroclub una volta soddisfatta la limitazione inviando una raccomandata a Mondadori Direct S.p.A. Euroclub Servizio Soci - Casella Postale 100 - 25126 Brescia (BS).