Il Padel, lo sport del momento
di Redazione Picenotime
mercoledì 31 gennaio 2024
In tutto il mondo, il padel sta diventando uno degli sport più praticati, in particolar modo negli ultimi anni. Attorno a questo sport si raccolgono sempre più appassionati, sia uomini che donne, sia perchè è relativamente semplice e immediato anche per i principianti, sia perchè è molto divertente.
Deriva dal tennis ed ha delle somiglianze anche con il beach tennis e lo squash. Il fatto che il padel si sia rapidamente diffuso in molti paesi indica che si tratta di uno sport molto divertente che piace ad adulti e bambini, così come ai più esperti e a chi lo è meno.
Le dimensioni del campo? Sono piuttosto contenute e permettono di realizzare tre campi laddove ce ne starebbe solo uno da tennis. Il fatto poi che il campo possa essere sia all’aperto che al chiuso rende più facile trovare gli spazi adatti.
I vantaggi di questo sport non sono soltanto legati all’aspetto pratico e organizzativo ma il padel è molto indicato anche per i benefici sulla salute di chi lo pratica.
I movimenti che si fanno quando si gioca a padel attivano un complesso molto ampio di muscolature: ciò serve ad evitare l’atrofia muscolare e a migliorarne l’elasticità. I rimbalzi richiedono una reattività immediata, migliorando la coordinazione e l’agilità muscolare di chi lo pratica. Altri benefici riguardano l’aumento della forza e del tono muscolare, nonchè la stimolazione dell’attività cardiocircolatoria che aiuta a prevenire il rischio di malattie di varia natura. Infine, stimola anche la produzione di endorfine e riduce il rischio di depressione.
Il padel è utile anche a livello di socializzazione, in quanto il fatto che si gioca in quattro permette di creare una squadra che si misura con gli avversari, stimolando la competizione positiva e la complicità.
Per giocare a padel è necessario un abbigliamento adeguato per migliorare le proprie performance ed essere a proprio agio durante l'attività fisica. Ci sono tanti siti che illustrano nei dettagli il tipo di abbigliamento padel donna o uomo. Tante aziende offrono ai giocatori il comfort e la libertà di movimento che questo sport richiede. Allo stesso tempo, i completi da padel per donna e per uomo sono specificamente progettati per fornire il sostegno di cui il corpo femminile e maschile ha bisogno. I giocatori possono creare il proprio kit da padel in base al proprio stile: può essere una canotta abbinata a una gonna o una canotta abbinata a dei leggings, oppure un pantaloncino abbinato a una polo o a una t shirt.

Progetto 'Go–Urbexare nel Piceno': con associazione Delta–Odv escursione da Capodirigo di Arquata a Peracchia
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, pubblicato avviso 'Assegni di cura' per famiglie che assistono anziani non autosufficienti
mer 14 maggio • News

Festival dell’Appennino 2025, terzo appuntamento ad Acquasanta Terme con Federico Quaranta e riapertura Mulino Angelini
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Al Ventidio Basso di Ascoli ''Evviva Da Ponte, evviva Mozzart'': concerto lirico di chiusura del Festival di Primavera
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: Fondazione Fabiani e Angeli del Bello, iniziativa 'Camminpulendo' per le vie di San Giacomo Apostolo
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, parentesi opaca per Baldassin in bianconero. Dieci presenze ed un'espulsione mortifera contro il Pineto
mer 14 maggio • Ascoli Time

Serie C, primo incontro con le 9 società neopromosse dalla Lega Nazionale Dilettanti
mer 14 maggio • Serie C

San Benedetto del Tronto, atlete della ''World Sport Academy'' premiate in Comune
mer 14 maggio • Sport

Ascoli Calcio, stagione poco brillante per Livieri. Sono 29 le reti incassate, 16 le volte in cui è rimasto in panchina
mar 13 maggio • Ascoli Time

Samb Summer Camp premiato dal Coni 'Educamp 2025' e dal Comune come centro estivo accreditato
mar 13 maggio • Sport

Ascoli Calcio, per Piermarini 21 presenze tra campionato e Coppa nella prima stagione tra i professionisti
mar 13 maggio • Ascoli Time
