01 INTESTAZIONE - vuoto

Tutto il mercato delle azioni in tempo reale

di Redazione Picenotime

venerdì 16 aprile 2021

Quanto è importante conoscere le quotazioni in tempo reale per chi investe sui mercati finanziari, con riferimento particolare al settore della Borsa? Un vantaggio non da poco che consente di effettuare movimenti in modalità informata, con consapevolezza e cognizione di quello che potrebbe accadere.
Uno dei segreti per investire in Borsa limitando il più possibile i rischi di perdita è proprio quello di approcciarsi in modo informato: studiare e conoscere, tanto la condizione dei mercati in quel momento storico quanto essere in grado di prevedere quello che potrebbe potenzialmente accadere.
Per far sì che questo possa verificarsi è bene essere informati quindi costantemente e, soprattutto, avere informazioni in tempo reale: ci sono siti che rappresentano una sorta di bibbia per gli investitori. Da quelli più noti e famosi a livello nazionale fino ad altri specializzati in notizie dal mondo della Borsa 24 ore su 24. È il caso ad esempio di Insider24
(per info è possibile visitare Insider24).

Perché in Borsa contano le informazioni in tempo reale

Il fulcro stesso del concetto di investimento in Borsa è l’estemporaneità, nel senso di essere in grado di leggere i momenti e di anticipare quelli che potrebbero essere i possibili risvolti nel breve tempo. E da qui si evince anche l’importanza di avere una preparazione di base che permetta di poter affrontare i mercati ma anche di saper leggere un grafico in tempo reale, quello che in gergo viene chiamato indicatore di Borsa.
Un grafico finanziario in tempo reale è una rappresentazione di quello che sta accadendo sui mercati in un dato momento storico: indicazioni che devono essere sempre comprese e confrontate con altre per essere in grado di sviluppare anche una previsione.

Ecco allora che si entra in un mondo un po’ più tecnico che è bene conoscere, soprattutto se si vuole investire autonomamente magari facendo ricorso al trading online, fatto di grafici a barre, a candele a linea e quant’altro.

Cosa si deve sapere per investire

Ovviamente tutto questo non è condizione sufficiente e necessaria per guadagnare dagli investimenti in azioni: si deve essere in grado di interpretare gli indicatori di volatilità (quanto un asset è soggetto a salite repentine del prezzo ed a brusche discese successive), agli indicatori di ciclo e via via ad altri parametri che sono fondamentali per chi opera sui mercati finanziari.
Un mondo nel quale in molti si lanciano ed al quale si stanno avvicinando sempre più utenti, soprattutto sulla spinta delle tendenze del trading online, che come si diceva è la possibilità di investire autonomamente sfruttando piattaforme online; anche sul mercato borsistico.